rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Corsi di Formazione San Vito dei Normanni

Castello di Alceste: corso di formazione gratuito per operatori ecomuseali

L’inizio è previsto per mercoledì 21 febbraio e comporterà un impegno pari a 60 ore totali. Il numero massimo di ammessi è di 20 partecipanti

SAN VITO DEI NORMANNI - La cooperativa Thalassia, in collaborazione con il Comune di San Vito dei Normanni, organizza il corso di formazione gratuito "Alceste, guardare al futuro con cuore antico" dedicato all’ecomuseo Castello di Alceste e finanziato dalla Regione Puglia. 

Il percorso formativo mira a creare operatori che abbiano competenze multidisciplinari in modo da poter interagire con i diversi tipi di pubblico e da creare una offerta trasversale di attività di coinvolgimento del territorio e dei cittadini - temporanei o stanziali – appassionando e coinvolgendo sempre di più la comunità nella vita del parco Ecomuseale.

Il corso è rivolto a giovani almeno con il diploma di scuola media superiore o frequentanti l’ultimo anno, studenti universitari, laureati, educatori, cittadini e liberi professionisti. Gratuito, potrà ospitare un numero massimo di studenti pari a 20.

L’inizio del corso è previsto per mercoledì 21 febbraio 2024 e comporterà un impegno pari a 60 ore totali. Tra queste, 44 saranno dedicate alla lezione diretta in aula o su campo e 16 di studio personale finalizzato alla creazione del project work. Gli appuntamenti si terranno ogni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00, dal 21 febbraio al 10 aprile 2024.

Il corso si svolgerà in presenza presso la sala conferenze della biblioteca di San Vito dei Normanni  o sul campo, a seconda del modulo di formazione.

Il piano di studi sarà diviso in tre macroaree:

- raccogliere memoria, appuntamenti di conoscenza del Museo Diffuso e del territorio di San vito dei Normanni in generale, con focus sui beni storici, ambientali e culturali. Gli incontri vedranno la presenza di docenti e testimoni del territorio che forniranno nozioni di carattere multidisciplinare in modo da fornire un quadro completo.

- raccontare memoria, appuntamenti di approfondimento sulle tecniche di costruzione del racconto, comunicazione e creazione di percorsi di conoscenza dei luoghi. Le tecniche di narrazione e coinvolgimento dei diversi tipi di pubblico saranno alla base dei moduli di racconto, per fornire ai partecipanti gli strumenti adatti a creare un’offerta ampia e diversificata.

- project work, lavoro di gruppo che mirerà alla creazione di un percorso innovativo di conoscenza dell’Ecomuseo che potrà realizzarsi sotto forma di visite guidate, laboratori, eventi, e così via. 

Al termine del percorso formativo, sanno predisposti dei momenti di condivisione con la cittadinanza tramite la realizzazione delle attività create con il lavoro dei project work, che diventerà una serie di attività realizzate dai corsisti durante alcune giornate di restituzione pubblica.

Per informazioni contattare l'email segreteria@cooperativathalassia.it.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello di Alceste: corso di formazione gratuito per operatori ecomuseali

BrindisiReport è in caricamento