rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

"Con Bersani una sinistra europea"

"Con Bersani una sinistra europea"

Nel dibattito apertosi sulle primarie nel centrosinistra, in vista delle elezioni politiche dell'aprile 2013, interviene Enzo Lavarra, membro della direzione nazionale del Partito Democratico, il quale spezza una lancia a favore di Pier Luigi Bersani ma affronta anche il tema posto nella nostra rubrica Focus da Peppino Caldarola, quello del ricambio generazionale e del rapporto con il patrimonio ideale e di conquiste democratiche delle precedenti generazioni della politica.

"La crisi italiana chiede di uscire dal provincialismo. Il fattore ricambio della classe dirigente e' anche di tipo generazionale, ma nel passaggio storico attuale è alternativa radicale  fra  vecchio mondo e nuovo mondo - sostiene Lavarra in un intrervento inviato a BrindisiReport.it -. E il nuovo mondo è la  rivalutazione della politica nella sua dimensione innanzitutto europea rispetto a finanza, mercati, tecnocrazia, il cui dominio assoluto è causa primaria della peggiore crisi economico- sociale del dopoguerra".

Quello di una nuova politica della sinistra che sappia guardare all'Europa è un tema su cui Enzo Lavarra insiste molto. "Mettere al centro l'Italia vuol dire rendere il nostro Paese nuovamente protagonista della democrazia europea  nella sua funzione di regolazione dell'economia e della finanza, dunque evolvere dalla moneta unica alla condivisione di sovranità.Senza connessione fra sovranità nazionale e sfera europea infatti la sovranità nazionale diventa guscio vuoto riempito da populismo in campo politico e liberismo selvaggio in campo economico.Quello che è già accaduto fin qui con il disastro che conosciamo".

"In questo senso la prospettiva rappresentata da Bersani - conclude Enzo Lavarra - è quella che considero più utile all'Italia e al Mezzogiorno. E ciò sia per la sua  grande esperienza di governo che per le relazioni organiche con il campo progressista europea. Spero che il confronto interno al centrosinistra e nel Paese, anche quello animato da energie nuove, si sviluppi e si arricchisca su  questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con Bersani una sinistra europea"

BrindisiReport è in caricamento