rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Ceglie Messapica

Al via pulizie e bonifiche nell'agro. E si intensifica lotta contro abbandono rifiuti

Inoltre, il Comune ha partecipato al progetto Luoghi Comuni candidando lo spazio del Mac900, ex mattatoio riconvertito in laboratorio urbano

CEGLIE MESSAPICA - Sono partiti nei giorni scorsi diversi interventi di pulizia e bonifiche nell'agro di Ceglie Messapica. Il sindaco Angelo Palmisano sta seguendo personalmente le operazioni che porteranno anche all'installazione di fototrappole in diversi punti dell'agro e a una convenzione con guardie ambientali per contrastare l'abbandono di rifiuti. Inoltre la ditta Cogeir, dopo aver ripristinato le postazioni, ha posizionato i nuovi cassonetti per il conferimento.

La lotta all'abbandono rifiuti

Si proseguirà anche nei prossimi giorni, fanno sapere dal Comune, con ulteriori interventi di bonifica da tutti i rifiuti abbandonati in modo indiscriminato. "Si coglie l'occasione per ricordare che dal 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023 che stabilisce, analogamente a quanto previsto per imprese e per responsabili di enti, l'applicazione di un'ammenda penale - e non più una sanzione amministrativa - nel caso di abbandono abusivo di rifiuti - compiuto da semplici cittadini. In base a quanto stabilito dalla nuova versione dell'articolo 255, comma 1 del Dlgs 152/2006, novellata dall'articolo 6-ter del DI 105/2023 introdotto dalla legge di conversione 9 ottobre 2023, n.137, chiunque compia abbandono di rifiuti è punito con ammenda da mille a 10mila euro (in precedenza, la norma prevedeva una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3mila euro). La pena è aumentata sino al doppio se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi", ricorda una nota del Comune.
 
Preosgue la nota: "Inoltre, si ricorda alla cittadinanza che è sempre attivo il servizio di 'raccolta ingombranti' con modalità 'porta a porta', telefonando al numero verde della ditta Cogeir 800/405633 o, in alternativa, è possibile conferire presso il Centro Comunale di Raccolta (ubicato in viale del Lavoro – Zona Industriale/Artigianale) che è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30, martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00, dove è possibile conferire rifiuti riciclabili e rifiuti ingombranti".

Il Mac900, ex mattatoio a Ceglie Messapica

Il rilancio del Mac900

Inoltre, il Comune di Ceglie Messapica ha partecipato al progetto Luoghi Comuni candidando lo spazio del Mac900, ex mattatoio riconvertito in laboratorio urbano. Ancora: entro le prime settimane di febbraio, sarà organizzato un open day al Mac900 per presentare l'Avviso alle organizzazioni giovanili. Per scaricare il bando e partecipare è possibile consultare il seguente link.

Luoghi Comuni mette in rete giovani ed enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40 mila euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità. Per accedere al finanziamento, le organizzazioni giovanili del terzo settore si impegnano a strutturare progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle esigenze delle comunità locali che sullo spazio pubblico da valorizzare. Le proposte saranno successivamente valutate e saranno finanziati i progetti più coerenti con gli obiettivi dell'iniziativa.

L'Amministrazione Comunale intende rilanciare l'immobile per mettere in campo azioni di co-creazione di progetti e idee, rivolte ai bisogni e alle iniziative del territorio attraverso la promozione del patrimonio artistico locale, valorizzazione delle risorse culturali, creazione di opportunità di crescita e di formazione, di incontro e di scambio, oltre ad un'area utile e di supporto sociale. Il Comune intende compartecipare al progetto attraverso dei percorsi di confronto, co-progettazione e supporto costanti che permettano di instaurare un rapporto collaborativo duraturo: attività di comunicazione e pubblicità attraverso i canali comunali, attività di rete con altri enti territoriali, impiego di risorse umane ed economiche per la manutenzione ordinaria ed utenze.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via pulizie e bonifiche nell'agro. E si intensifica lotta contro abbandono rifiuti

BrindisiReport è in caricamento