rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Deposito Gnl nel porto, al via una raccolta firme per il ritiro di tutte le autorizzazioni rilasciate

L'elenco degli aderenti per ora è composto da undici organizzazioni, tra sigle sindacali e associazioni del territorio

BRINDISI - Continua a far discutere l'installazione del deposito Gnl di Edison nel porto di Brindisi in località Costa Morena Est. Coloro che si stanno opponendo all'opera, associazioni e sindacati, lo scorso 24 agosto hanno organizzato una manifestazione nei pressi alla sede dell'Autorità portuale di Brindisi. 

Deposito di Gnl nel porto, c'è chi dice "no": più di 500 a manifestare

Molti dei partecipanti alla stessa manifestazione in queste ore hanno deciso di avviare una raccolta firme testa al ritiro immediato di tutte le autorizzazioni e concessioni rilasciate. 

"Ciò perché si è fortemente convinti che la decisione di costruire un deposito/impianto di Gnl nel porto di Brindisi, a dispetto delle ovvie e scontate dichiarazioni rassicuranti, ne pregiudicherà irrimediabilmente e irreversibilmente la sua polifunzionalità, arrecando danni ad altri traffici portuali e allo sviluppo della logistica portatori, invece, di buona economia e di occupazione - si legge fra le motivazioni rilasciate dagli organizzatori - Ciò, oltre ad altre evidenti questioni e di sicurezza, trattandosi di impianti a rischio di incidente rilevante vicino ad altri impianti di eguale pericolosità".

L'elenco degli aderenti è composto dalle seguenti associazioni: Legambiente, Italia Nostra, Wwf Brindisi, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Medicina Democratica, Salute Pubblica, Anpi, Arci, Emergency – Gruppo Prov. di Brindisi, No al carbone, No Tap/Snam unitamente al sindacato della Cgil di Brindisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deposito Gnl nel porto, al via una raccolta firme per il ritiro di tutte le autorizzazioni rilasciate

BrindisiReport è in caricamento