rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Carenza sangue: nuovo appuntamento con la donazione a Brindisi

L'iniziativa, organizzata dall'Avis, si svolgerà domenica 23 aprile, dalle ore 08:00 alle ore 12:00 (ultimo emocromo), presso la sede dell’Avis Comunale di Brindisi, in piazza A. Di Summa (ex ospedale)

BRINDISI - E' importante ricordare che il sangue continua ad essere una necessità quotidiana negli ospedali e la sua disponibilità dipende completamente dalla generosità e dal senso civico dei donatori e delle donatrici. Nonostante le difficoltà, continuiamo ad essere presenti sul territorio con le giornate di Raccolta Sangue, in collaborazione con la Asl di Brindisi.

Prossimo appuntamento: domenica 23 aprile, dalle ore 08:00 alle ore 12:00 (ultimo emocromo), presso la sede dell’Avis Comunale di Brindisi, in piazza A. Di Summa, presso l’ex ospedale.

Le condizioni necessarie per donare

Per donare occorre essere in buona salute: non avere avuto febbre e non essere stati a contatto, negli ultimi 14 giorni, con persone che abbiano eseguito il tampone per la posi-tività al Covid-19 e che siano risultate positive o siano in dubbio. Occorre pesare più di 50 chili, non aver assunto farmaci (antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15), non aver fatto piercing e tatuaggi né aver subito interventi chirurgici negli ultimi 4 mesi. E' necessario avere uno stile di vita corretto.

Positività al covid-19

Possibilità di donare solo dopo 14 giorni dalla risoluzione dei sintomi oppure dopo un test molecolare o antigenico negativo eseguito secondo le tempistiche previste dalla sa-nità pubblica. Se si è avuto un contatto stretto con un soggetto confermato positivo al Co-vid-19 o se si torna da un viaggio all’estero, si potrà donare solo dopo aver assolto alle misure di sicurezza previste, in ciascuno dei casi, per contenere la diffusione del virus.

Quando è possibile donare: domenica 23 aprile, dalle 08:00 alle 12:00.

Attenzione: prima di donare è consigliabile fare una colazione leggera (tè, caffè, succo di frutta con due-tre biscotti secchi o due fette biscottate con marmellata), escludendo ali-menti contenenti latte e suoi derivati.

I nostri appelli

Aiutiamo chi ha bisogno in questo periodo così drammatico! 
Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo.
Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.

Informazioni e prenotazioni per donare

Avis Comunale di Brindisi
Telefono: 3755282712 - 0831523232
Mail: brindisi.comunale@avis.it
Messaggio privato alla pagina Facebook: Avis Comunale di Brindisi Odv
Instagram: aviscomunalebrindisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza sangue: nuovo appuntamento con la donazione a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento