rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Infermiera fa da ostetrica: parto "avventuroso" ma a lieto fine in Pronto soccorso

Il piccolo Mattia nasce nell'area di sosta delle ambulanze dell'ospedale Perrino. Aveva il cordone ombelicale attorcigliato intorno al collo ma sta bene. Preziosissimo il supporto di un oss e di un ausiliario

BRINDISI – Aveva talmente tanta fretta di venire al mondo che a mala pena ha lasciato alla madre il tempo di arrivare in ospedale. Grazie al provvidenziale ed estremamente professionale intervento di un’infermiera, un operatore socio sanitario e un ausiliario, ha avuto un lieto fine un “avventuroso” parto avvenuto la notte fra il martedì 22 e mercoledì 23 agosto presso il Pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi.

Marito e moglie, già genitori di tre figli, sono arrivati in ospedale a bordo della loro auto. Il piccolo stava per nascere. Era questione di momenti. Un’infermiera si è subito presa cura della coppia nella cosiddetta camera calda: un locale adiacente all’ingresso del pronto soccorso in cui stazionano le ambulanze con persone a bordo. 

L’operatrice sanitaria si è resa conto che non c’era tempo da perdere. Non si poteva attendere l’arrivo di personale specializzato dal reparto di Ostetricia. E’ stata dunque l’infermiera, con l’ausilio delll’oss e dell’ausiliario, a fare da ostetrica, facendo nascere il bambino, che fra l’altro aveva il cordone ombelicale attorcigliato intorno al collo.

Poi a stretto giro sono arrivati medici e infermieri di Ostetricia e ginecologia. Fortunatamente il piccolo Mattia, da quanto appreso, gode di ottima salute. I suoi tre fratelli potranno presto accoglierlo in casa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera fa da ostetrica: parto "avventuroso" ma a lieto fine in Pronto soccorso

BrindisiReport è in caricamento