rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Attualità San Pietro Vernotico

La nidificazione delle tartarughe al centro di un incontro con i cittadini

“Non si puó amare senza conoscere”. Con questo slogan si è svolto ieri, sabato 20 agosto, l’evento “Sulle orme della Caretta caretta”

BRINDISI - “Non si puó amare senza conoscere”. Con questo slogan si è svolto ieri, sabato 20 agosto, l’evento “Sulle orme della Caretta caretta” , fra la curiosità di bambini e ragazzi, la nutrita  presenza della comunità dei pescatori di Torre san Gennaro, e l’interesse delle famiglie che frequentano lo stabilimento balneare Lido Gogò a Campo di Mare.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di San Pietro Vernotico, in collaborazione con il Gal Terra dei Messapi, ha dunque raggiunto a pieno l’obiettivo: sensibilizzare tutti i presenti sull’importante tema della nidificazione delle tartarughe marine e di conseguenza sulla salvaguardia degli habitat naturali del nostro territorio.

I biologi Luciana Muscogiuri e Giacomo Marzano, incaricati dal Comune per seguire le attivitá di monitoraggio (progetto Por Fesr Puglia 2014/2020 - azione 6.5 - 6.5.a), ci hanno guidato stamattina alla conoscenza dei nidi di tartaruga, alla loro salvaguardia e al supporto delle istituzioni che si occupano della tutela di queste specie. 

Ma non solo: con i pescatori locali, già coinvolti in passato nel progetto “La rete nella rete” del Gal Terra dei Messapi (art. 57 L.R. 67/2017), si sono affrontate importanti tematiche di attualità in merito alle attività di pesca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nidificazione delle tartarughe al centro di un incontro con i cittadini

BrindisiReport è in caricamento