rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Pizza Bit Competition, le semifinali del Sud all'Oktàgona di Brindisi

La sfida "on the beach" per la corsa al titolo di Pizza Ambassador 2024 Molino Dallagiovanna. Successo per Daniele Aiello, Ivan Correnti e Simone Pilloni

BRINDISI - E’ stata la Puglia ad aprire la serie delle tre semifinali “on the beach” della seconda edizione di Pizza Bit Competition, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. La sfida tenutasi l’11 giugno presso l’Oktàgona di Brindisi ha regalato i nomi dei primi tre finalisti che il 9 settembre al Molino Dallagiovanna di Gragnano Trebbiense (Piacenza) si contenderanno il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.

Nella semifinale del Sud Italia i punteggi più alti in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato sono stati ottenuti da: Daniele Aiello de “Il Pescatore Ristorante Pizzeria” di Montepaone Lido (Catanzaro) con la pizza "Parmigiana della domenica"; Ivan Correnti de “Il Principà pizzeria" di Enna con la pizza "Terra d’amuri"; Simone Pilloni della pizzeria “Tziu Mauriliu la bottega del cibo” di Uras (Oristano) con la pizza "A bingia".

A emettere il verdetto è stata una giuria tecnica, composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso, che ha valutato i pizzaioli sulla realizzazione della pizza tonda classica al piatto. Anche il pubblico presente in spiaggia ha potuto esprimere le sue preferenze attraverso il voto della giuria popolare.

La pizza realizzata da Ivan Correnti

Gli altri sei posti disponibili per la finalissima del 9 settembre arriveranno dalle prossime due semifinali “on the beach” in programma il 25 giugno in Toscana al Bagno Angelo di Forte dei Marmi (Lucca) e il 2 luglio in Emilia-Romagna al Tortuga Beach di Rimini.

Brillante e coinvolgente la conduzione, che continuerà fino all’appuntamento finale, degli affiatatissimi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti volti televisivi.  

Con l’inizio delle semifinali si è registrato l’ingresso tra i partner di Pizza Bit Competition dello sponsor tecnico Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, e di Rds 100% grandi successi, official radio dell’evento, che ha animato l’appuntamento pugliese, e animerà anche le altre semifinali e la finalissima, con il proprio dj set targato 100% grandi successi, regalando momenti di musica e intrattenimento. Inoltre, Molino Dallagiovanna, a partire dalle semifinali, si avvale della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola dei mestieri gastronomici di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni.

Prossimi appuntamenti: semifinali. Centro: 25 giugno Bagno Angelo – Forte dei Marmi (Lucca); Nord: 2 luglio Tortuga Beach – Rimini. Finale: il 9 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (Piacenza).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza Bit Competition, le semifinali del Sud all'Oktàgona di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento