rotate-mobile
Attualità

Promozione volontariato e cittadinanza attiva: in scadenza termini per servizio civile

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata dell’impegno è di do-dici mesi, per circa venti ore settimanali su cinque giorni alla settimana per complessive 1.145 ore anno

Scadono alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 i termini per la selezione di due volontarie/i in ser-vizio civile per la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva. L’associazione LabTS (Laboratorio Terzo Settore), con sede a Mesagne (prov. di Brindisi), seleziona due giovani vo-lontarie/i da impegnare nel programma nazionale del Servizio Civile universale, "Al servizio del-la pace!", ente capofila Csv (Centro servizio volontariato) Brescia, al cui interno è il progetto “Siamo il vento non la bandiera”, enti partecipanti: Csv Lazio, Csv Abruzzo, da Urban Center dell’Aquila e da LabTS con sede a Mesagne, ex Convento dei Cappuccini, via Reali di Bulgaria.

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata dell’impegno è di do-dici mesi, per circa venti ore settimanali su cinque giorni alla settimana per complessive 1.145 ore anno e un assegno netto mensile pari a € 444,30. Le domande devono pervenire entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023, esclusivamente attra-verso la piattaforma "Domande on Line (Dol)" raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ 

E comunque possibile sia scaricare una sintesi del progetto al seguente indirizzo (clicca qui)  sia da questa stessa pagina internet accedere alla piattaforma del Servizio civile centrale dedi-cata al bando.

Si accede tramite Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) avendo cura di non compilare i diversi campi del formulario che permette di selezionare i progetti per argomento, formulario che appare una volta entrati con Spid nella piattaforma.

La strada più veloce per accedere direttamente al progetto è inserire solo nel campo dedicato il codice progetto, che è PTCSU0004622013556NMTX, appariranno così tutte le sedi di svolgimen-to del progetto, tra le quali sceglierete quella di Mesagne.

Nello specifico i due volontari che saranno prescelti si occuperanno principalmente di diffonde-re una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva e responsabile; della cura e dell’ar-ricchimento di una biblioteca e un centro di documentazione sul terzo settore, il volon-tariato e la cittadinanza attiva nel territorio circostante, in quello regionale e del Mezzogiorno, attraverso un censimento delle realtà associative e una raccolta di documentazione e memorie. Inoltre, affiancheranno l’associazione nelle proprie iniziative ed eventi tesi a promuovere il vo-lontariato sul territorio e nelle attività di animazione partecipazione presso la propria sede, l’ex Convento dei Cappuccini in Mesagne.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sulle procedure per candidarsi contattare la segreteria dell’associazione nella persona di Teresa Bellarosa al seguente indirizzo e-mail:  segreteria@laboratorioterzosettore.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione volontariato e cittadinanza attiva: in scadenza termini per servizio civile

BrindisiReport è in caricamento