rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Città Bianca / Ostuni

Verso un turismo sostenibile, i tre progetti in programma per valorizzare Ostuni

L'obiettivo è mettere in luce i due punti di forza del territorio: le terrazze panoramiche ed i percorsi costieri. Gal e Comune sottoscrivono i provvedimenti di concessione per i finanziamenti

OSTUNI - In un territorio in sofferenza, alla ricerca costante di una visione capace di alimentare le sue prospettive turistiche, e soprattutto che si distingua cercando di creare un unicum in Puglia, spicca l'operato della Città Bianca. Terza meta turistica a livello regionale, la comunità di Ostuni vuole incentivare la presenza di quei visitatori che rientrano nel target del turismo sostenibile. Insomma, accanto alla cospicua presenza di ristoratori e albergatori, che lavorano soprattutto nel centro cittadino, l'obiettivo è favorire la conoscenza diretta della cultura locale anche nel contesto naturalistico.

Turismo a Brindisi: una visione generale assente, solo Ostuni si salva da sola

I due punti di forza: le "terrazze" e il mare

Sono tre i progetti presentati al Gal Alto Salento dal Comune di Ostuni con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio cittadino e rendere maggiormente fruibili le bellezze della Città Bianca e del suo territorio. 

Durante gli scorsi giorni, infatti, sono stati sottoscritti i provvedimenti di concessione di finanziamenti dal neopresidente del Gal Bonaventura Cucci e dal sindaco Angelo Pomes

Due interventi rientrano nell'ottica della valorizzazione della vista panoramica che Ostuni indubbiamente offre, collocata a più di duecento metri sul livello del mare. I lavori interesseranno la riqualificazione della terrazza panoramica di via Vittorio Emanuele (di fronte all'ex Hotel Tre Torri). Operazione che si aggiunge all'altra terrazza panoramica già riqualificata e antistante all'Hotel Palace. Il secondo intervento - pressoché simile - riguarderà il piazzale panoramico dell’ex Mattatoio Comunale lungo la via per Fasano. 

Il terzo progetto, infine, interesserà l'area costiera relativa al tracciato della via del Procaccia, L’antico percorso di collegamento tra le torri costiere, divenuto negli anni passati itinerario ciclabile e pedonale, oggi è molto frequentato. L'area, contraddistinta dalla presenza di macchia mediterranea e ampi seminativi che giungono al mare, sarà opportunamente segnalata con pannelli informativi circa l'importanza naturalistica della costa da Torre Pozzelle a Villanova.

Qui saranno allestite anche delle aree di sosta con la collocazione di panche e indicazioni sul percorso per migliorare in maniera sostenibile la fruizione della costa per un importo complessivo di 215mila euro.

Via del Procaccia

“Questo è il mio primo atto ufficiale firmato dopo il mio insediamento – sottolinea il presidente del Gal Alto Salento 2020 Bonaventura Cucci – l’obiettivo è quello di incrementare e rendere sempre più smart la nostra struttura. Stiamo disegnando insieme a tutti i comuni e ai privati la nuova strategia per il 2023-2027, la parola d’ordine sarà rilancio del nostro Gal e di tutti i servizi che ruotano intorno”.

“La collaborazione tra il Comune e il Gal  porta i suoi frutti grazie alla programmazione – afferma invece il sindaco Pomes – la riqualificazione della nostra città è un impegno che abbiamo assunto e che porteremo avanti nel corso della legislatura. Questa tranche di finanziamenti ci consentiranno di far risorgere degli spazi di aggregazione all’aperto, delle terrazze panoramiche molto utilizzate sia dai cittadini che dai turisti che fotografano ed ammirano le nostre bellezze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso un turismo sostenibile, i tre progetti in programma per valorizzare Ostuni

BrindisiReport è in caricamento