rotate-mobile
Cronaca Via Sicilia

Lotta agli inquinatori: "Discariche abusive in via Sicilia e al Casale"

AL civico 10 di via Sicilia e nei pressi della fermata della motobarca, al villaggio pescatori, l'inciviltà regna sovrana, come testimoniato da due lettori

Riceviamo e pubblichiamo le segnalazioni di due cittadini riguardo altrettante discariche abusive realizzate dagi incivili in via Sicilia 10 e in via Santa Maria del Casale, nei pressi del villaggio pescatori. 

Via Sicilia - Continuamente, non si fa in tempo a pulire, che già al mattino dopo, in via Sicilia 10, è di nuovo pieno di masserizie, televisori, porte, cartoni di diversa dimensione, vetri che gente non civile che non ama la propria città deposita nottetempo approfittando del fatto che non ci sono telecamere.

Con amarezza constato la mancanza del culto del decoro civico,gente che butta i pacchetti di sigarette, che lascia le bottiglie nelle piccole aiuole, o nei vasi delle piante. Basti guardare entrambi i lati di viale Commenda.

No, no, non è possile comportarsi con noncuranza, come se buttare l'involucro dei pacchetti di sigarette, gli scontrini fiscali, i biglietti dell'autobus,biglietti delle varie giocate costituisse un fatto normale e non già inciviltà.

Occorre inoltre piazzare piu cestini portarifiuti non molto distanti fra loro,nonché telecamere. Occorre una incisiva pubblicità che richiami l'attenzione dei cittadini al motto "il pulito è bello e fa bene alle tasche". Dimenticavo: perché non si pongono nelle strade dei divieti temporanei di sosta in modo di agevolare l'opera degli operatori?

Via Santa Maria del Casale - In Via S. Maria del Casale, sotto al ponte che porta alla Motobarca (via tra le più belle e suggestive di Brindisi) vengono depositati continui sacchetti di spazzatura a tutte le ore del giorno. Servirebbe per una giornata la pattuglia dei vigili urbani in borghese per stanare definitivamente i soliti che dalle 7 del mattino buttano tutto sotto il ponte.

A mio parere inoltre sarebbe opportuno innanzitutto che l'indifferenziata non passi solo il martedì ed il giovedì ma anche il sabato o la domenica poiché i rifiuti rimangono in strada per 5 giorni dal giovedì sera al martedi pomeriggio. Assurdo!!! Sarebbe opportuno una vostra intervista ai titolari dell'Ecotecnica per sapere se è possibile incrementare a tre giorni la raccolta dell'indifferenziata, per conoscere gli orari del lavaggio delle strade e del passaggio delle spazzatrici. Nelle città "normali" vengono indicati gli orari ed i giorni delle pulizie delle vie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta agli inquinatori: "Discariche abusive in via Sicilia e al Casale"

BrindisiReport è in caricamento