rotate-mobile
Cronaca

L'1 maggio all'Archivio di Stato

BRINDISI - L’Archivio di Stato di Brindisi effettuerà l’apertura straordinaria al pubblico per l’intera giornata di mercoledì 1 maggio.

BRINDISI - L’Archivio di Stato di Brindisi effettuerà l’apertura straordinaria al pubblico per l’intera giornata di mercoledì 1 maggio dalle 8,45 alle 20,15. Sarà possibile visitare la sede monumentale dell’Archivio e conoscere la sua storia dalla fondazione del convento di S.Teresa avvenuta alla fine del XVII secolo grazie alla donazione fatta ai carmelitani scalzi dal sacerdote brindisino Francesco Monetta, alla sua edificazione, fino alla soppressione dell’ordine religioso avvenuta dopo l’Unità d’Italia.

Allora il convento passò al Ministero della Difesa e fu usato per circa un secolo come caserma con la denominazione “Gabriele Manthonè”. Dopo un trentennio di abbandono, nel 1981 l’edificio venne consegnato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e destinato a sede dell’Archivio di Stato, che vi si trasferì nel corso del 1990 dopo accurati lavori di restauro.

Nel corso delle visite guidate saranno illustrati i compiti dell’Istituto e i servizi offerti al pubblico e sarà presentato anche il cospicuo patrimonio di documenti conservati che riguardano la storia della città e dei comuni della provincia dalla fine del 1500 agli anni ’50 del Novecento. (Archivio di Stato di Brindisi, piazza S. Teresa, 4 - 72100 Brindisi info 0831/523412)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'1 maggio all'Archivio di Stato

BrindisiReport è in caricamento