rotate-mobile
Cronaca

Rapine in trasferta, convalidato il fermo per due giovani brindisini

Il gip di Modena accoglie le richieste del pm. Un 23enne e un 24enne sono accusati di due assalti ad altrettante gioiellerie

BRINDISI – Il gip di Modena ha confermato oggi, lunedì 5 ottobre, i fermi dei quattro giovani accusati di aver assaltato almeno due gioiellerie nei centri commerciali di Casalecchio e Castel Maggiore (Bologna). I brindisini Massimiliano Livera, 23enne difeso dall'avvocato Giuseppe Guastella, e il 24enne Arber Budani restano in carcere, insieme ai presunti complici. L'ordinanza di custodia cautelare riguarda anche i cittadini albanesi Gentian Silaj, di 24 anni, e Klejdo Islamaja, 27 anni. Budani e gli altri due giovani sono difesi dall'avvocato Giampiero Iaia. Tutti e quattro sono comparsi oggi davanti al gip di Modena, che ha accolto le richieste del pm bolognese Giampiero Nascimbeni. Sono tutti accusati di rapina aggravata e furto aggravato. Avrebbero infatti sottratto anche tre autovetture – tutte di marca italiana: una Fiat Panda, una Fiat 500L e un'Alfa Romeo Giulietta – ai legittimi proprietari. Gli automezzi sarebbero serviti per compiere le rapine.

Gli assalti risalgono al 16 giugno il primo e al 22 agosto 2020 il secondo. La dinamica dei due colpi è simile: uno rimaneva in un furgone – un Nissan noleggiato a Brindisi – e tre utilizzavano l'autovettura rubata. Entravano in gioielleria col volto coperto da passamontagna, impugnando piedi di porco e altri strumenti per scassinare, minacciavano le commesse e procedevano alla razzia di monili e preziosi. I due assalti hanno fruttato circa 130mila euro. I rapinatori poi fuggivano e abbandonavano l'auto, ormai bruciata, inutilizzabile per effettuare altri colpi. Secondo gli investigatori, erano pronti a mettere a segno un'altra rapina.

Gli inquirenti sono arrivati a Livera, Budani, Silaj e Islamaja – i presunti rapinatori – grazie anche alle testimonianze delle commesse delle gioiellerie. In particolare, le ragazze hanno parlato di un marcato “accento pugliese”. Non è l'unico elemento che ha portato i carabinieri del posto sulla pista “brindisina”: il furgone Nissan, come detto, è stato noleggiato a Brindisi. Non solo, il contratto di noleggio era intestato a una terza persona, ma di fatto il numero di cellulare indicato come contatto apparteneva a Massimiliano Livera, con tanto di sua foto sull'immagine del profilo di WhatsApp. Anche su un cellulare usato dai presunti rapinatori era presente un'altra immagine del profilo: quella di Arber Budani, nonostante l'utenza non fosse intestata a lui. Per i riscontri si sono attivati i carabinieri di Brindisi: i militari del Norm hanno fermato, qualche giorno dopo il secondo assalto alla gioielleria, Silaj e Livera mentre erano insieme. Telecamere nelle zone delle rapine, celle dei telefoni e testimonianze delle commesse: gli investigatori dopo i riscontri hanno fermato il 2 ottobre scorso i quattro giovani. Tre sono reclusi attualmente nel carcere di Modena, Livera in quello di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine in trasferta, convalidato il fermo per due giovani brindisini

BrindisiReport è in caricamento