menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Dario Stefàno

Dario Stefàno

Sicurezza nelle campagne e agropirateria, ok di Stefàno al piano delle prefetture

Sicurezza nelle campagne e agropirateria, ok di Stefàno al piano delle prefetture

BARI - "Non possiamo non accogliere con soddisfazione ogni iniziativa che si proponga l'obiettivo di creare le condizioni di legalità e trasparenza dei mercati. In tal senso la Regione Puglia non mancherà di dare il proprio contributo". Così l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno ha commentato l'idea di un "Patto per la sicurezza in agricoltura" emersa dalla riunione sullo stato della sicurezza e delle infiltrazioni criminali nelle aree agricole pugliesi che si è svolta stamattina, presso la Prefettura a Bari.

Dal tavolo con i prefetti delle province pugliesi, i rappresentanti delle procure e delle Dda, i vertici regionali delle forze dell'ordine, delle associazioni di categoria del comparto agricolo ed il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, è emerso che il problema della sicurezza in agricoltura è oggi fortemente connesso alle agropiraterie. "Un tema questo - ha aggiunto l'assessore Stefàno - che già ci ha visto intervenire sin dalla scorsa estate, con l'insediamento del tavolo di coordinamento di tutti gli enti preposti ai controlli, benché non sia questo un argomento normativamente delegato alla competenza delle Regioni. Piuttosto, il problema dei controlli richiama alla responsabilità di norme più rigorose e più attuali lo Stato e, ancora di più, l'Unione Europea".

"Pertanto - conclude Stefàno - se l'obiettivo del prospettato nuovo strumento operativo è quello di rendere più attivo il governo nazionale sul fronte dei controlli non possiamo non accogliere con interesse l'iniziativa proposta oggi, che da un lato rafforza il nostro impegno, anche attraverso gli importanti protocolli d'intesa che abbiamo avviato con Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, dall'altro carica di responsabilità le stesse organizzazioni di categoria che possono svolgere un ruolo molto importante, poiché il loro occhio attento sui territori può rendere ancora più efficiente la macchina dei controlli ed "indirizzarla" con tempestività sugli elementi di vera criticità"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Bandiera Blu 2021: ecco le migliori spiagge nel Brindisino

Alimentazione

I motivi per cui il peso varia da un giorno all'altro

Attualità

Il razzo spaziale cinese cade vicino alle Maldive: Puglia "risparmiata"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Economia

    Mama Park e GolosOasi: la famiglia Dellomonaco vi aspetta

  • social

    Mesagne, “Il forno di Erasmo” sulla guida Gambero Rosso

  • social

    Bandiera Blu 2021: ecco le migliori spiagge nel Brindisino

Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento