rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

"Solidarietà a popolo che manifestò per tutela alberi e bene comune"

Occupazione binari pro ulivi, Casili (m5s): "solidarietà a popolo che manifestò per tutela alberi e bene comune"

SAN PIETRO VERNOTICO - Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere regionale del Movimento 5 stelle Cristian Casili in cui esprime solidarietà alle persone indagate dalla Procura della Repubblica di Brindisi in seguito al blocco ferroviario del 10 novembre scorso a San Pietro Vernotico. 

 "L'interruzione dei collegamenti ferroviari determinata da manifestazioni di protesta provoca disagi; l'eradicazione gratuita di ulivi interessati dal complesso del disseccamento rapido causa disastri". Lo dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Casili. 

"Sta tutta qui - sottolinea - la differenza degli esiti di due azioni nella sostanza legate: perché nessuno alzerebbe la voce - in forme sempre diverse per arrivare con più incisività all'obiettivo, e tentare di destare politica e pubblica opinione - se decisioni scellerate per il nostro patrimonio arboreo, economico, paesaggistico e culturale non contribuissero a impoverire le nostre terre. Per questo - incalza Casili - esprimo solidarietà ai cittadini che il 10 novembre scorso occuparono i binari della stazione di San Pietro Vernotico, destinatari in queste ore di una serie di avvisi di conclusione delle indagini. 

Quella messa in campo da centinaia di uomini del "popolo degli ulivi" è "politica" nella sua accezione unica e più alta: è azione - conclude l'esponente pentastellato - a tutela del bene comune, qualifica che Regione e attori coinvolti nei piani cosiddetti "anti xylella" sembrano - in virtù della natura delle nuove scelte assunte - continuare a non attribuire ai nostri ulivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Solidarietà a popolo che manifestò per tutela alberi e bene comune"

BrindisiReport è in caricamento