Temporale sulla città: strade allagate e case senza energia elettrica

Allagamenti al rione Sant'Elia e all'altezza del sottopasso della strada dei Pittachi. Allerta meteo fino a venerdì

BRINDISI – Strade allagate e abitazioni senza energia elettrica a Brindisi a causa del temporale che si è abbattuto a partire dalle ore 16 di oggi (mercoledì 5 agosto). Grossi disagi per gli automobilisti si sono registrati al rione Sant’Elia, fra via Leonardo da Vinci e via Arturo Martini, e in corrispondenza del sottopasso della strada dei Pittachi. Qui, in particolare, i vigili del fuoco hanno soccorso degli automobilisti rimasti bloccati nel mezzo del guado. I tombini otturati da aghi di pino e rifiuti hanno impedito il deflusso delle acque piovane. Nel giro di pochi minuti, le strade sono state invase da diversi centimetri d’acqua. 

In via Provinciale San Vito ha ceduto una porzione di asfalto (foto in basso), in prossimità del varco d'accesso all'area di servizio Q8, nei pressi della fontana di Tancredi. Sul posto si è recato il dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Brindisi, Fabio Lacinio. L'area verrà messa in sicurezza, per scongiurare il rischio di incidenti. 

cedimento asfalto via Provinciale San Vito-2

Viabilità

La strada dei Pittachi è stata riaperta al traffico intorno alle ore 20. Via Amerigo Vespucci resta chiusa al transito per ragioni di sicurezza e rimarrà interdetta tutta la notte. L'amministrazione comunale consiglia di avitare via Provinciale San Vito, all'altezza del rione Minnuta, per non generare code, in attesa del ripristino del manto stradale. 

Video: strade come fiumi al rione Sant'Elia

Blackout al Casale

Al rione Casale, l'acquazzone ha messo fuori servizio due linee in media tensione interrate. I tecnici E-Distribuzione sono immediatamente intervenuti e stanno lavorando. L'azienda sta facendo arrivare gruppi elettrogeni. Trattandosi di un doppio guasto non si ha infatti la possibilità di rialimentare, utilizzando altri tratti di linea. Da quanto appreso, La bomba d'acqua ha fatto danni perché ha colpito anche alcune linee aeree. Con una nota diramata alle ore 20, il Comune di Brindisi comunica che "gli operatori dell’Enel stanno lavorando al ripristino dell’erogazione della corrente, entro un’ora attraverso un generatore sarà possibile fornire l’energia elettrica a metà delle utenze interessate, entro le ore 22 il sistema tornerà integralmente a regime".

Allerta meteo fino a venerdì

E le previsioni sono tutt’altro che rosee. Stando a una nuova allerta meteo gialla della Protezione Civile, infatti, la Puglia resterà nella morsa del maltempo almeno fino a venerdì.

Video: danni anche sulla spiaga di Torre San Gennaro

A partire dalle ore 20 di oggi e per le successive 48 ore, infatti, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie su Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti. 

Articolo aggiornato alle ore 20:39 (cedimento asfalto in via provinciale San Vito e viabilità)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio durante il rifornimento: in fiamme il distributore Ip di Sant'Elia

  • Meno contagi e meno tamponi nel weekend. Resta alto il numero dei decessi

  • Non torna a casa: trovato senza vita in auto in aperta campagna

  • Positivi e tamponi nel Brindisino: i dati nei Comuni. Trend in crescita

  • Diffonde immagini intime di una donna: arrestato per revenge porn

  • Furti in casa mentre i proprietari dormono, paura nelle campagne

Torna su
BrindisiReport è in caricamento