rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Mozione di sfiducia contro Roberto Quarta: il consigliere scrive al prefetto

La maggioranza tenta di estromettere il consigliere dalla presidenza della commissione Ambiente. Luperti: "Azione scomposta". FdI: "Non alimentiamo polemiche da bar"

BRINDISI – La maggioranza ha presentato una mozione di sfiducia nei confronti del presidente della commissione Ambiente, Roberto Quarta. L’istanza è a firma di consiglieri Maurizio Colella, Caterina Cozzolino, Nicola Didonna, Cosimo Elmo, Veronica Mastrogiacomo, Alessandro Miceli, Antonio Monetti e Maria Lucia Vantaggiato. L’iniziativa è motivata con il venir meno del rapporto di fiducia. Lo stesso Roberto Quarta ha pubblicato il documento sul suo profilo Facebook, commentando: “Perdonali perché non fanno quel che fanno”.

La lettera al prefetto

Non solo. Quarta è passato anche alle vie formali, tramite una nota inoltrata al prefetto di Brindisi, Michela Laiacona, e per conoscenza al sindaco, al segretario generale e al presidente del consiglio comunale di Brindisi. 

Il consigliere rimarca che “nello statuto comunale e nel regolamento delle commissioni non è prevista alcuna possibilità di sfiducia dei presidenti delle commissioni”. Per questo, il parere del 3 maggio 20 19 el Ministero degli Interni richiamato dai consiglieri di maggioranza, “non può riguardare – scrive Quarta - la fattispecie appunto perché nelle norme che disciplinano la materia, adottate dal Comune di Brindisi, non è prevista alcuna facoltà di sfiducia/sostituzione dei Presidenti, neppure su votazione adottata dalla maggioranza”.

Quarta inoltre segnala che, lo scorso 11 novembre, i consiglieri comunali Pasquale Luperti e Michelangelo Greco avevano chiesto chiarimenti al segretario generale sulla “condizione di incompatibilità con l’incarico rivestito” da parte di alcuni dei firmatari della mozione odierna. Ma tele istanza, “dalla cui risposta affermativa dipenderebbe la impossibilità dei soggetti citati a partecipare a qualsivoglia commissione percependo i relativi gettoni di presenza, non ha mai avuto alcun seguito”.

Eletto fra le file di Fratelli d’Italia, Quarta è stato nominato alla presidenza della commissione lo scorso agosto, grazie al sostegno dell’opposizione, a discapito della collega di partito appoggiata dalla maggioranza, Maria Lucia Vantaggiato. Nei mesi successivi, a seguito di ulteriori frizioni, FdI ha avviato la procedura di espulsione di Quarta dal partito.

L'attacco di Luperti

Ora la mozione di sfiducia riaccende il confronto politico. Il consigliere Pasquale Luperti (Uguaglianza cittadina) va all’attacco. “L’armata brancaleone capeggiata dal consigliere di fratelli D’ Italia Mario Borromeo – si legge in un post del consigliere - oggi ha tentato in maniera scomposta, senza nessun rispetto delle norme e dei regolamenti consigliari, di sfiduciare il consigliere comunale Roberto Quarta da presidente della Commissione Ambiente, solo perché tenta di svolgere in maniera seria il suo compito facendo emergere la totale assenza dell’amministrazione su argomenti come: pista ciclabile di viale Aldo moro, compensi linee sottosuolo e molto altro. Noi al fianco del consigliere Quarta!

La replica di FdI

Ma i consiglieri comunali di FdI mantengono i toni bassi. “Io – afferma Mario Borromeo- come tutto il mio gruppo consiliare non vogliamo alimentare polemiche da bar, fondate su fatti che non rispecchiano fedelmente e integralmente la verità; ci sono tante questioni che interessano il presente e il futuro della collettività brindisina, e le stesse hanno la priorità e ci obbligano a portare a casa risultati, basati sui fatti che non possono subire contaminazioni da argomenti che sanno più di gossip che di politica”.  “Inoltre – conclude Borromeo - a mio modesto parere, io non devo rispondere al consigliere Luperti, ma con tutto il rispetto per il suo ruolo, risponderò al giudizio della città quando avrò terminato il mio mandato”. 

Articolo aggiornato alle ore 19.10: la lettera al prefetto

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione di sfiducia contro Roberto Quarta: il consigliere scrive al prefetto

BrindisiReport è in caricamento