Sabato, 20 Luglio 2024
social Mesagne / Via Roma, 2

Tra fumetti e spot, il "Festival del sociale" contro lo stigma dell'autismo

L'evento di Mesagne prevede la proiezione di “Mica scemo”, lo spot diretto da Antonio Palumbo realizzato dall’associazione “Vinci con noi”. Presente l'attore protagonista Mingo De Pasquale. A seguire, la presentazione del fumetto “Sono Salvo”

MESAGNE - Il terzo appuntamento della prima edizione del Festival del sociale, si terrà oggi (venerdì 15 settembre) con il doppio evento organizzato presso il Chiostro del Comune, in via Roma 2, a partire dalle ore 19.30. Si parlerà di autismo attraverso l’arte dei fumetti e delle immagini video. L’ingresso è gratuito.

Alla presenza del protagonista, l’attore e personaggio televisivo Mingo De Pasquale, verrà proiettato “Mica scemo”, lo spot diretto da Antonio Palumbo realizzato dall’associazione “Vinci con noi” con l’obiettivo di favorire l’inclusione delle persone con autismo. A seguire, la presentazione del fumetto “Sono Salvo”, Cafagna editore, testi di Chiara Gemma.

"L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte. Una affermazione breve ma particolarmente suggestiva che non mi stancherò di ripetere ogni qual volta parlo di autismo. Lo faccio per “andare oltre” e far conoscere questa altra parte di mondo che sembra lontana, ma in realtà tanto vicina", spiega l’onorevole Gemma nella prefazione del volume, nelle pagine illustrate con i disegni di Giancarlo Covino che contribuiscono a far conoscere questo mondo ai più piccoli in maniera semplice e diretta, usando la componente visuale e un linguaggio molto più vicino ai ragazzi rispetto al semplice testo scritto. 

Da questa premessa, la scelta delle vignette per raccontare la storia di Salvo, che assieme al suo amico clown accompagnano il lettore alla scoperta di un mondo ai più poco conosciuto. Dopo i saluti istituzionali, oltre alla stessa Chiara Gemma, interverranno il consigliere regionale, presidente della terza commissione Sanità, Mauro Vizzino, Antonio Calabrese,coordinatore del tavolo provinciale autismo; Mariangela Acquaviva, psicologa e psicoterapeuta. Presente anche l'attore Mingo De Pasquale.

L’iniziativa ospita le testimonianze di: Alessandro Cazzato, associazione “Il bene che ti voglio”; Monica Contessa, associazione “Coloriamo il Mondo”; Lucia De Lorenzis, Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo Brindisi). Modera la giornalista Federica Marangio. Il Festival del sociale è organizzato dall’Ats Br4 in collaborazione con l’Ats di Francavilla Fontana e il Comune di Mesagne, con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia, della Provincia di Brindisi e del Coordinamento degli Ats di Brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra fumetti e spot, il "Festival del sociale" contro lo stigma dell'autismo
BrindisiReport è in caricamento