rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Brindisi-Corfù: vince la regata Moonshine, Idrusa prima nei maxi

Il vincitore della XXIX edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù è il Cori 52 Moonshine, armatore Edoardo Ziccarelli, Lni Pesaro; secondo classificato il Farr 47 High 5 Polimor, armatore Anteo Moroni, Lni Pesaro; terzo classificato, l'Ice Yacht 62 Team Uisp Buena Vista, armatore Luigi Pannarale, Circolo della Vela Bari. Vincitore nella classe Maxi, il Farr 80 Idrusa Brinmar Shop, Montefusco Sailing Project, Circolo della Vela Brindisi

KERKYRA - Il vincitore della XXIX edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù è il Cori 52 Moonshine, armatore Edoardo Ziccarelli, Lni Pesaro; secondo classificato il Farr 47 High 5 Polimor, armatore Anteo Moroni, Lni Pesaro; terzo classificato, l'Ice Yacht 62 Team Uisp Buena Vista, armatore Luigi Pannarale, Circolo della Vela Bari. Vincitore nella classe Maxi, il Farr 80 Idrusa Brinmar Shop, Montefusco Sailing Project, Circolo della Vela Brindisi.

Due barche marchigiane e due pugliesi. Nella base della flotta ospitata presso il Marina di Gouvia, si sta preparando la cerimonia della premiazione di questa sera, che sarà preceduta da un wine party per gli equipaggi offerto dallo sponsor Tenute Rubino di Brindisi, e seguita da una festa popolare greca. Va ricordato che i maxiyacht hanno seguito un percorso più lungo del resto della flotta, con boa obbligatoria a Tricase porto.

Idrusa-2, che ha corso nei maxi sino a poco tempo addietro, in virtù di un cambiamento di rating introdotto da modifiche al regolamento, questa volta ha gareggiato in una classe diversa. Perciò la lotta per la vittoria nella categoria delle barche più performanti si è ristretta a tre imbarcazioni, e ancor più al duello finale tra Idrusa e Team Sistiana, i due Farr 80 che si sono presentati affiancati attorno alle 4 di giovedì (ora italiana) a poche miglia dalla linea di arrivo di Kassiopi.

Ha prevalso la strategia scelta da Paolo Montefusco, che si è andato a cercare il vento sotto costa, mentre la barca friulana pensava di trovare maggiore pressione più al largo. Montefusco è arrivato per primo con oltre 20 minuti di distacco sull'avversario, conquistando il primo posto nell'apposita classifica. Idrusa Brinmar Shop ha corso per il Circolo della Vela Brindisi, con le insegne della Brigata Marina San Marco ed il nastro giallo che ricorda l'impegno per la liberazione dei marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi-Corfù: vince la regata Moonshine, Idrusa prima nei maxi

BrindisiReport è in caricamento