rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Altre vittorie per gli armi brindisini

BRINDISI - Allievi e cadetti del G.S. Carrino Canottaggio Vigili del Fuoco di Brindisi conquistano al Festival dei Giovani di Corgeno di Vergiate in provincia di Varese due ori, un argento e quattro bronzi. Il "Festival dei giovani", giunto alla sua ventitreesima edizione, è la più importante manifestazione remiera italiana dedicata agli atleti dai 10 ai 14 anni, con 297 gare disputate nell'arco di oltre 26 ore e la presenza di 1484 entusiasti ragazzi appartenenti a 125 società iscritte.

BRINDISI - Allievi e cadetti  del G.S. Carrino Canottaggio Vigili del Fuoco di Brindisi conquistano al Festival dei Giovani di Corgeno di Vergiate in provincia di Varese due ori, un argento e quattro bronzi. Il "Festival dei giovani", giunto alla sua ventitreesima edizione, è la più importante manifestazione remiera italiana dedicata agli atleti dai 10 ai 14 anni, con 297 gare disputate nell'arco di oltre 26 ore e la presenza di 1484 entusiasti ragazzi appartenenti a 125 società iscritte.

Venerdì 6 luglio il presidente della Federazione italiana canottaggio Enrico Gandola dichiara aperta la manifestazione dopo l'accensione del tripode, la lettura della promessa dell'atleta e l’inno d'Italia. Poi  hanno inizio le gare nelle acque del Lago di Comabbio e le promesse del canottaggio italiano  si sfidano a colpi di remi. Alessia Rodia  del Gruppo sportivo Vigili del Fuoco Carrino di Brindisi conquista il primo oro nella specialità del singolo 7,20 per la categorie allievi C (13 anni) in una gara emozionante che vede la giovane atleta in netto vantaggio sulla seconda in un serrate da brivido.

La gara in diretta streaming entusiasma anche il cronista che non può non sottolineare la grande prestazione di Alessia che emozionata ringrazia gli allenatori Antonio Coppola e l’aiuto-allenatore Lucia Buongiorno dedicando loro la vittoria. Ancora gioia per il G.S. Carrino per il bronzo di Francesca Urro  e il quarto posto di Sarah Russo nella specialità del singolo cadette femminile (14 anni). Bella prestazione e medaglia di bronzo per Marco Lonero nella specialità Allievi C maschile ( 13 anni) e ottavo posto per  Manuel Conte .

La seconda giornata vede ancora sul podio Il G.S. Vigili del Fuoco con Raffaele Russo che conquista l’argento nella categoria Allievi B2 ( 12 anni ), un quarto posto per Luca Lavino nel singolo 7,20 allievi C e un quinto posto per le giovani cadette  Francesca Urro e Sarah Russo nella specialità del doppio cadette. Domenica 8 luglio si conclude il Festival dei giovani con altre medaglie che vanno a riempire il già ricco medagliere del G.S. dei Vigili del Fuoco. Raffaele Russo, determinato in barca, conquista un oro con un netto vantaggio di oltre 150 metri sulla seconda imbarcazione.

Alessia Rodia ancora in gara con Roberta Licciardi del Barion ( Bari) vince una medaglia di bronzo nella specialità del doppio allievi C Femminile, e Marco Lonero in equipaggio con Luca Lavino si confermano al terzo posto con un bronzo nella specialità doppio Allievi C maschile. Le giornate di gara si concludono con le rappresentative regionali. Antonio Coppola, coordinatore regionale per la Puglia e Basilicata , schiera due quattro di coppia maschile e femminile. Il 4 femminile con Alessia Rodia, Francesca Urro, Sarah Russo del G.S Carrino Brindisi e Roberta Licciardi del Barion (Bari) conquistano il quinto posto, mentre il quattro di coppia maschile con Marco Spinosa (Pro Monopoli), Daniele Ninni, Claudio Simone ( Cus Bari) e Davide Dimiccoli (Lni Barletta) sale sul podio vincendo un bronzo in un punta a punta con il secondo equipaggio.

Belle giornate, belle gare e grande entusiasmo hanno caratterizzato quindi il Festival dei Giovani di Corgeno. Ma soprattutto grande organizzazione. Grazie all’impegno e al grande lavoro di Nicola e Dario Del Vecchio, le gare sono state trasmesse in diretta streaming sul sito Canottaggiovideo.net, permettendo ai  genitori e amici delle giovani promesse di poter condividere le gioie e le emozioni di gare così impegnative. Si spengono i riflettori sul festival ma si accendono le luci sui giovani atleti del Carrino che continuano a raccogliere successi in campo nazionale e  lasciano un segno sempre più profondo nel panorama sportivo brindisino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altre vittorie per gli armi brindisini

BrindisiReport è in caricamento