rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Le giovani promesse del basket brindisino in Romagna con la maglia della Puglia

Le giovani promesse del basket brindisino e pugliese da domani in campo a Rimini e in altre città della Romagna per il Trofeo delle Regioni "Kinder+Sport" in programma da lunedì 21 a sabato 26. Organizzata dalla Fip e riservata a ragazzi under 14 e ragazze under 15, la manifestazione è dedicata per la prima volta a Cesare Rubini

Le giovani promesse del basket brindisino da domani in campo a Rimini e in altre città della Romagna per il Trofeo delle Regioni “Kinder+Sport” in programma da lunedì 21 a sabato 26. Organizzata dalla Fip e riservata a ragazzi under 14 e ragazze under 15, la manifestazione è dedicata per la prima volta a Cesare Rubini, uno dei padri della pallacanestro moderna. Inserita nel girone C, la selezione maschile classe 2000 esordirà contro la Liguria lunedì alle 17, a San Marino, per poi misurarsi nei giorni seguenti contro Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige.

Il referente tecnico territoriale Alessandro Lotesoriere è fiducioso in vista del debutto: “Dopo l'ultimo raduno di Monopoli, i ragazzi sono pronti e decisamente carichi. E' importante cominciare con una vittoria, sia perchè crediamo di potercela giocare con i nostri primi avversari, sia perchè un successo iniziale è sempre un buon carburante per il prosieguo del torneo”. A disposizione degli allenatori Cosimo De Vita ed Alessandro Angelilli ci sono Pierpaolo Crecchio e Franceaco Napoleone di Cus Bari, Mauro Fusco e Samuele Stano di Aurora Brindisi, Matteo Giardino di Mens Sana Mesagne, Alessio Hoxha di Sunshine Vieste, Filippo Lauria di Virtus Taranto, Francesco Monaco e Gabriele Orlandino di New Basket Brindisi, Andrea Piccinno di New Basket 99 Lecce, Girolamo Susca de I Delfini Monopoli e Vincenzo Taddeo di Udas Cerignola.

Esordio mattutino, invece, per la selezione femminile delle classi 1999 e 2000, che alle 9,30 debitterà a Bellaria contro Trentino-Alto Adige. Toscana e Sardegna le altre avversarie del girone C. Le dodici convocate sono Vincenza Armenti, Martina Caretta, Carlotta D'Alessandro ed Alessandra Markovic di Pink Bari, Giorgia Assentato di Tre Erre Brindisi, Alessandra Caccavo ed Ilaria Nardelli di Magnifico Basetball San Severo, Chiara Cristofaro, Caterina Carlotta D'Agnano e Claudia Tagliamento di Futura Brindisi, Claudia Bartolomeo e Federica Giudice di De Florio Taranto.

“Il nostro obiettivo è migliorare giorno per giorno, partita per partita – precisa l'allenatore Antonio Alba, che sarà coaiudivato da Mattia Consoli, oltre che dal referente tecnico terrioriale Vincenzo Bifulco– Cercheremo di far comprendere alle nostre ragazze quanto sia importante partecipare ad un torneo come il Trofeo delle Regioni, in rappresentanza dell'intera Puglia e di tutte le altre compagne che si sono alternate nel percorso di allenamenti”.

Al termine della prima giornata di gare, presso la Nuova Darsena di Rimini, alle 21, ci sarà la sfilata di presentazione delle 36 (20 maschili e 16 femminili) squadre partecipanti. Tante opportunità di confrontarsi anche al di fuori del campo da basket: mercoledì 23 è prevista, infatti, una visita alla Comunità di San Patrignano per uno spettacolo dedicato al tema delle tossicodipendenze. A seguire un dibattito su "I Giovani e il basket come esperienza educativa".

Sull'emittente ufficiale Nettuno TV (canale 99 del digitale terrestre) saranno trasmesse, anche in streaming (www.fip.it oppure www.nettunotv.tv), le due partite che ogni giorno alle 15 e alle 17 si giocheranno al PalaFlaminio di Rimini e in diretta le finali, mentre l’emittente radiofonica ufficiale sarà Radio International Bologna. Le gare possono essere seguite anche su smartphone scaricando l'app dedicata per piattaforma Iose Android; #tdr2014 è invece l'hashtag ufficiale.

        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le giovani promesse del basket brindisino in Romagna con la maglia della Puglia

BrindisiReport è in caricamento