rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Calcio a 5, la favola di Discanno: torna a giocare e fa vincere il Futsal Messapia

Fabio Discanno è stato il grande protagonista della vittoria conquistata ieri (4 ottobre) dal Futsal Messapia sul Thuriae di Bari (6-5), nella quarta giornata del campionato di C1 di calcio a 5. Il calciatore biancazzurro, costretto a defilarsi dall'agonismo per impegni lavorativi, è stato chiamato in settimana dai dirigenti del sodalizio brindisino

BRINDISI – Fabio Discanno è stato il grande protagonista della vittoria conquistata ieri (4 ottobre) dal Futsal Messapia sul Thuriae di Bari (6-5), nella quarta giornata del campionato di C1 di calcio a 5. Il calciatore biancazzurro, costretto a defilarsi dall’agonismo per impegni lavorativi, è stato chiamato in settimana dai dirigenti del sodalizio brindisino. Serviva il suo contributo perché la squadra era in emergenza. Discanno ha così rispolverato i calzini e la maglia da gioco. Ieri, sul parquet amico del Paladavinci, è partito dalla panchina. Ma pochi secondi dopo essere entrato in campo ha realizzato un gol decisivo per il successo dei brindisini. 

Il numero 8 indossato fino allo scorso anno da Discanno è stato assegnato al promettente Caselli, che si sta mettendo in luce in questo avvio di Fabio Discanno-2stagione ed è, infatti, lo stesso Caselli a siglare il gol del 5-3 al Thuriae che pare lanciare il Messapia verso una vittoria più “serena” contro i baresi (nella foto a destra, Fabio Discanno)

Il Thuriae accorcia le distanze immediatamente, direttamente con il calcio di punizione con il quale si è ripreso il gioco con i brindisini in inferiorità numerica.

Preso il gol, la regola dice che si può ristabilire la parità degli uomini in campo, ma per uno dei due arbitri non è così, pretendendo che si continuasse ancora in cinque contro quattro poiché non erano passati i “due minuti”, ignorando incredibilmente che se in quei “due minuti” la squadra che si trova uno in meno subisce una rete, allora si torna anzitempo in cinque contro cinque. Scattano le veementi proteste dei padroni di casa, che costano il giallo a Perseo, ma fortunatamente l’altro direttore di gara pone fine alla farsa e fa applicare la regola. 

“Non è intenzione della società brindisina  - si legge in una nota stampa del Messapia - alzare polveroni, ma una riflessione va fatta: è vero che sbagliano gli arbitri come sbagliano i giocatori, ed è anche vero che decidere in una frazione di secondo se un impatto è  fallo, o non lo è, non è facile e nessuno pretende la perfezione e l’errore è comprensibile”.

“Ciò che invece non va giù – si legge ancora nella nota - è la non conoscenza del ‘protocollo’ ovverosia del regolamento, specialmente in un punto banale come quello della parità numerica da ripristinare immediatamente dopo che si subisce una rete in tale condizione. Eppure stiamo parlando di Serie C1, un campionato dove chi arbitra ha alle spalle minimo diverse partite di C2 e magari è chiamato a fare anche da cronometrista alle partite organizzate dalla Divisione Nazionale”. 

Dopo un po’ arriva anche il pareggio del Thuriae con una splendida girata di Cosola da fuori area. Siamo al 48’ sul 5-5 e mister Di Serio si ricorda che in panchina tiene anche Discanno che sino a quel momento non aveva trovato spazio e decide che può essere la carta giusta.
Discanno entra, gli passano subito il pallone, affonda in velocità sulla sinistra, tira un forte rasoterra all’angolino del primo palo del portiere Tria ed è rete.

Neanche il tempo di rendersi conto di quanto accaduto che è un tripudio di esultanza e di abbracci. Appena un giorno e mezzo prima neanche pensava minimamente che nel fine settimana il suo piede destro avrebbe potuto realizzare il gol vittoria di quelli che forse considerava, in qualche maniera, suoi ex compagni di squadra. 

Il punteggio resterà inchiodato sul 6-5, nessuno più scriverà il proprio nome nel pomeriggio nel tabellino dei marcatori. Doveva essere il giorno di Fabio Discanno e di nessun altro. Sabato prossimo il Futsal Messapia va a Rutigliano e forse la 8 dello squalificato Caselli potrebbe tornare nell’occasione sulle spalle di una volta.

Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 4 Macaolo, 5 Micia, 6 Zaccaria A., 8 Caselli, 9 Cigliola, 10 Tomassini, 11 Zuccaro, 12 Perseo, 16 Frattini (p), 18 Corsa, 19 Discanno. All. Di Serio C.. Dir. Di Serio D..
Marcatori: Cigliola (2), Perseo (2), Caselli e Discanno.
Espulso: Caselli (doppia ammonizione)
Ammoniti: Cigliola e Perseo.

Risultati 4^ giornata Serie C1
Audace Monopoli-Atletico Cassano 5-8, Diaz Bisceglie-Città di Altamura 6-2, Fuente Lucera-G.A. Rutigliano 10-2, Futsal Capurso-Futsal Canosa rinviata, Futsal Messapia Brindisi-Thuriae 6-5, Grazy Four Casamassima-Olympique Ostuni 1-2, Jonny Frog Castellaneta-Aquile Molfetta 6-5, Real Five Carovigno-Five Bari 6-8. Ha riposato: Casalsavoia. 

Classifica
Five Bari, Futsal Capurso*, Jonny Frog Castellaneta 9; Atletico Cassano, Casalsavoia, Futsal Canosa*, Futsal Messapia Brindisi 7; Aquile Molfetta, Olympique Ostuni 6; Fuente Lucera, Real Five Carovigno, Thuriae 4; Audace Monopoli, Diaz Bisceglie 3; Città di Altamura, G.A. Rutigliano, Grazy Four Casamassima 1. *una partita da recuperare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, la favola di Discanno: torna a giocare e fa vincere il Futsal Messapia

BrindisiReport è in caricamento