rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Calcio: pari inutile, si allontana la zona playoff

BRINDISI – Il mal di trasferta prende il sopravvento sul Brindisi anche in casa del Real Vico Equense (27esima giornata del campionato di Serie D). I biancazzurri se ne tornano dalla Campania con un solo punto (2-2 il risultato finale) nonostante abbiano giocato in superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo.

BRINDISI – Il mal di trasferta prende il sopravvento sul Brindisi anche in casa del Real Vico Equense (27esima giornata del campionato di Serie D). I biancazzurri se ne tornano dalla Campania con un solo punto (2-2 il risultato finale) nonostante abbiano giocato in superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo.

Vibranti proteste hanno accompagnato la concessione del calcio di rigore che ha permesso ai padroni di casa di siglare il 2-2. Ma è anche vero che gli uomini di Chiricallo hanno peccato troppe volte di ingenuità in fase difensiva. Lo dimostra soprattutto l’autogol con cui un irriconoscibile Cacace ha regalato al Vico la rete dell’1-1, dopo che il Brindisi si era portato in vantaggio con Gambino. A questo punto, se si considerano le contestuali vittorie riportate dalle dirette avversarie del Brindisi, la lotta per un posto in zona playoff si fa sempre più in salita. Questo anche in considerazione delle gravi lacune che affliggono l’organico biancazzurro. A centrocampo, infatti, vista l’assenza dell’acciaccato Troiano, Chiricallo ha dovuto schierare un attaccante: Ancora.

In difesa è stata confermata la coppia di centrali costituita da Cacace e Sicignano. Sulle fasce, spazio ancora a Lorito, sulla destra, e Liotti, sulla sinistra. In attacco, Loiodice, Fella e Pellecchia sono stati schierati a supporti del bomber Gambino. Le poche decine di ultras brindisini presenti allo stadio comunale di Massaquano hanno esposto un striscione in ricordo due ragazzi (i 25enni Giovanni Longo e Carlo Solazzo) morti in seguito al tragico incidente stradale verificatosi a Surbo all’alba di venerdì.

La partita. I padroni di casa partono forte. Al 3’, Iovene si presenta da solo davanti a Peschechera, ma sbaglia mira. Un paio di minuti dopo, è Gambino, anch’egli a tu per tuo con il portiere ospite, a divorarsi una ghiotta occasione da rete. All’8’, Gambino non sbaglia: l’attaccante siciliano svetta sui difensori avversari sugli sviluppi di un corner calciato da Pellecchia, battendo Apruzzo con un imperioso colpo di testa. Al 15’, i biancazzurri reclamano un calcio di rigore per un presunto tocco di mani da parte di un difensore campano. Ma l’arbitro, il signor Bartolino di Trapani, non ravvisa alcuna irregolarità.

Al 20’, Barone si spinge fino alla linea di fondo, servendo Iovene con un cross rasoterra: l’attaccante campano calcia di prima, mancando anche in questa circostanza il bersaglio. Al 29’, Di Ruocco si fionda su una palla vagante al limite dell’area, calciando al volo: la palla finisce alta sulla traversa. Al 34’, Coppola si esibisce in una sforbiciata dal vertice destro dell’area brindisina: bello il gesto tecnico, ma la mira è da rivedere. Il Vico continua a premere e al 36’ conquista il pareggio: è Cacace a trafiggere il compagno di squadra Peschechera, nel tentativo di spazzare l’area piccola da un pallone calciato da Iovene. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo non regalano ulteriori emozioni.

Al 6’ della ripresa, Apuzzo incassa un cartellino rosso per aver colpito un avversario a gioco fermo. Al suo posto entra il secondo portiere, Falcone. Il sacrificato è il centrocampista Di Ruocco. Il Brindisi si tuffa subito nella metà campo del Vico per sfruttare la superiorità numerica. All’11’, Loiodice finalizza una ripartenza del Brindisi con una debole conclusione a effetto che finisce fra le braccia di Falcone. Al 15’, Loiodice si beve un paio due avversari sulla linea di fondo; sul suo traversone, però, nessun brindisino arriva puntuale all’appuntamento con il cuoio.

Al 21’, magia di Loiodice: l’esterno biancazzurro entra in area, supera un avversario con un gioco di gambe e trafigge Falcone con un diagonale di precisione chirurgica. Al 30’, Cacace sbaglia un disimpegno aereo, servendo involontariamente Iovene. Quest’ultimo si incunea in area di rigore, scoccando un tiro che costringe Peschechera a un difficile intervento in tuffo alla sua destra. Al 33’, Iovene cade in area dopo un contatto con Lorito. Il direttore di gara, fra le veementi proteste degli uomini di mister Chiricallo, ravvisa gli estremi per il calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta lo stesso Iovene, che spiazza Peschechera. Al 44’, Fella, solo davanti a Falcone, aggancia la palla al limite dell’area piccola ma si fa ipnotizzare dall’attaccante campano, calciandogli addosso. Al 49’, le speranze di vittoria si spengono su un colpo di testa di Gambino che vorrebbe servire un compagno di squadra, ma in realtà la passa a Falcone. Salgono dunque a 7 le lunghezze di distanza del Brindisi dal quinto posto, occupato dal Francavilla sul Sinni. Domenica prossima, al Fanuzzi approderà il Manfredonia. Ma se la squadra non riuscirà a guarire dal mal di trasferta, ci si dovrà rassegnare a un finale di campionato all’insegna dell’anonimato.

 

Real Vico Equense – Brindisi 2-2

Real Vico Equense: Apuzzo (Falcone dal 6’ st), Oriente, Lettieri, Barone, Maraucci, Schettino, Coppola, Della Ventura (Vasco dal 22’ st), Iovene, Barone. A disposizione: Falcone, Biondi, Vigorito, Vasco, Ferrara, Esposito, Ciriello. Allenatore: Cioffi

Brindisi: Peschechera, Lorito, Liotti, Sicignano, Cacace, Pollidori, Ancora, Fella, Loiodice, Pellecchia (Vetrugno dal 22’ st), Gambino. A disposizione: Tufano, Iaboni, Vantaggiato, Vetrugno, Gasperini, Akuku, Pellecchia, Greco. Allenatore: Chiricallo.

Arbitro: Bertolino di Trapani

Espulsi: Apuzzo (Vico) al 6’st;

Marcatori: Gambino (Br) al 9’ pt; Cacace (Br) autogol al 36’ pt; Loiodice (Br) al 21’ st; Iovene (Vico) al 33’ st su calcio di rigore

Note: Poche centinaia di tifosi sugli spalti, di cui una ventina provenienti da Brindisi

I risultati della 27esima giornata: Manfredonia – Turris (iniziata alle 15,30); Mariano Keller – Bisceglie 2 – 4; Matera – Francavilla sul Sinni 0 – 3; Monopoli – Gelbison (iniziata alle 15,30); Macianise – Puteolana 1 – 0; Real Metapontino – San Severo 0 – 1; Real Vico – Brindisi 2 – 2; Taranto – Gladiator 1 – 1

Classifica: Matera, Taranto 49; Marcianise 48; Monopoli 47; Francavilla sul Sinni 46; Turris 43; Brindisi 39; Bisceglie 34; Gelbison 33; Mariano Keller 32; Real Vico 29; Manfredonia 28; San Severo 27; Grottaglie 24; Real Metapontino 23; Gladiator 20; Puteolana 19

Prossimo turno, XVIII giornata: Grottaglie – Marcianise; Brindisi – Manfredonia; Francavilla sul Sinni – Bisceglie; Gelbison – Taranto; Matera – Monopoli; Puteolana – Real Metapontino; San Severo – Real Vico; Turris – Mariano Keller

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: pari inutile, si allontana la zona playoff

BrindisiReport è in caricamento