rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Storico trionfo per il Casale volley. La maschile e la femminile promosse in D

Doppia gioia per il Casale volley. Sia la squadra femminile allenata da Claudio Scanferlato che quella maschile di coach Domenico Zonno hanno vinto i playoff per la promozione in Serie D. Entrambi i traguardi sono stati tagliati sabato sera, al termine di due esaltanti finali. Le ragazze hanno superato per 3-0 il Podio Fasano

BRINDISI – Doppia gioia per il Casale volley. Sia la squadra femminile allenata da Claudio Scanferlato che quella maschile di coach Domenico Zonno hanno vinto i playoff per la promozione in Serie D. Entrambi i traguardi sono stati tagliati sabato sera, al termine di due esaltanti finali. Le ragazze hanno superato per 3-0 il Podio Fasano, battuto fuori casa anche in gara 1, sul parquet di un Palamelfi gremito come non accadeva da anni.

Centinaia di persone hanno spinto la compagine brindisina verso il trionfo, che pone fine all’anno di purgatorio trascorso in Prima divisione. Nel corso della regular season, il Casale ha perso solo 3 partite su 12, arrivando in testa a pari punti con Fasano. Si tratta di un trionfo maturato  cinque anni fa, nella fucina del minivolley. Scanferlato, con la preziosa collaborazione del vice Rossella Casalino e del dirigente Giuseppe Di Coste, ha allestito un gruppo giovanissimo, costituito da 3 atlete under 16, 2 under 18 e un’under 20. La rosa. Palleggiatrici: Donatella Protopapa, Lucia Boscaini, Roberta  Carriero, Marika Colantonio. Laterali: Paola Finizzi, Paola Caiulo, Martina Cucci. Opposte: Mariarisa Marrazza, Chiara Ventruto, Denise Caliandro. Libero: Valeria Scarcia.

Mentre le ragazze mandavano in visibilio il Palamelfi, gli uomini di coach Zonno espugnavano Mesagne, vincendo anch’essi il campionato Le atlete intorno a coach Scanferlato-2di Prima divisione. Il doppio successo premia gli sforzi di un sodalizio che da sempre punta forte sul settore giovanile. Quasi 60 ragazzi, infatti, militano nelle sette rappresentative che prendono parte ai vari campionati di categoria, oltre al minivolley. Ma il difficile viene adesso.

“Abbiamo fatto i salti mortali – dichiara Claudio Scanferlato – per affrontare due campionati da vertice, senza poter contare sul supporto di uno sponsor e dovendo per di più pagare il ticket per l’utilizzo degli impianti comunali, per un importo complessivo di circa 6500 euro: una cifra enorme per una piccola società come la nostra”.

E il campionato di Serie D comporterà delle spese molto più rilevanti rispetto a quelle sostenute in Prima divisione. “A partire dai prossimi giorni – dichiara Scanferlato –  sonderò il terreno alla ricerca di qualcuno che possa aiutarci. Mi auguro che anche l’amministrazione comunale, visto lo storico risultato conseguito quest’anno, ci dia una mano. Perché se non avremo nuove entrate economiche, sarà a rischio l’iscrizione in Serie D. E sarebbe un vero peccato vanificare i sacrifici profusi in questi anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storico trionfo per il Casale volley. La maschile e la femminile promosse in D

BrindisiReport è in caricamento