Giornata del mare: la spettacolare esercitazione della Guardia Costiera

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Una persona rischia di annegare. Arriva l’elicottero e con una fune calata tramite un verricello la mette in salvo. Fortunatamente era solo un’esercitazione quella andata in scena oggi pomeriggio (giovedì 11 aprile) nel porto di Brindisi, davanti agli occhi di numerosi cittadini.
I soccorritori della Guardia Costiera sono entrati in azione nell’ambito della Giornata del Mare, una serie di iniziative organizzate dalla Capitaneria di porto di Brindisi al comando del capitano di vascello Giovanni Canu, con il coinvolgimento di decine di studenti. 

Esercitazione Capitaneria di porto Brindisi 3-2

Fin dalla mattinata, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, le istituzioni cittadine, l’Ufficio scolastico provinciale, Confindustria Brindisi, l’Avvisatore Marittimo e la Stp, si sono svolte delle attività a favore delle scolaresche, per diffondere i valori della cultura marina, alla luce anche delle recenti modifiche apportate al Codice della nautica da diporto.

Esercitazione Capitaneria di porto Brindisi 2-2

Nel corso della giornata si è svolta inoltre la premiazione del concorso indetto a favore dei ragazzi dell’ultimo anno della scuola primaria superiore (quinta elementare) ed un ciclo di conferenze tenute da esperti di biologia marina e dagli studenti del quinto anno dell’istituto Tecnico Nautico.

Esercitazione Capitaneria di porto Brindisi-4

Durante il pomeriggio si sono tenute alcune conferenze aventi per tema “Il porto di Brindisi e le sue attività” e sono state descritte alcune esperienze maturate da operatori marittimi locali. Contestualmente gli studenti del liceo linguistico Palumbo di Brindisi hanno fatto da ciceroni in un tour alla scoperta della cultura marinara Brindisina.  Dulcis in fundo, a partire dalle ore 10, degustazioni di specialità gastronomiche e vinicole locali. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • video

    Frontale sulla Brindisi-San Pietro Vernotico: le immagini

  • video

    "Così ho sconfitto la malattia": la storia di Diego D'Alema

  • video

    Una tromba marina si forma al largo del porto di Brindisi

  • video

    Inquinatore in azione: una mamma riprende la scena e lo rimprovera

Torna su
BrindisiReport è in caricamento