rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

L'associazione nazionale vigili del fuoco fra i banchi di scuola per il progetto “Botti sicuri”

Tra i temi, i pericoli che i fuochi pirotecnici possono provocare con gravi conseguenze alle persone, animali e cose

BRINDISI - La sezione brindisina dell'associazione nazionale vigili del fuoco, nella mattinata odierna (13 dicembre), è stata ospitata nell’aula magna della scuola media statale "G. Cesare". Coinvolti gli alunni delle seconde e terze oltre ai loro docenti. Con l'occasione è stato presentato il progetto “Botti sicuri”, in vista delle prossime feste natalizie. 

L’idea dell'incontro è stata proposta dal coordinatore regionale dell’Anvvf, Maurizio Saponaro, anche relatore della giornata coadiuvato da altri soci. L'iniziativa è subito piaciuta alla referente professoressa Federica Rollo, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Patrizia Carra.

Tra i temi, i rischi dei possibili incendi provocati attraverso l’albero di Natale ed i pericoli che i fuochi pirotecnici possono provocare con gravi conseguenze alle persone, animali e cose.

L'intervento clou, è stata la testimonianza toccante di una persona presente all’incontro, che proprio a causa di questi petardi tanti anni fa subì un grave danno fisico, con la perdita di un braccio e della vista, oltre ad ustioni di terzo grado sul corpo.  

Gli alunni sono stati informati e formati sulla prevenzione: come evitare i principi d’incendio a causa dell’uso dei fuochi d’artificio, come conservarli e utilizzarli. Nei casi più rilevanti è sempre opportuno chiamare i vigili del fuoco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione nazionale vigili del fuoco fra i banchi di scuola per il progetto “Botti sicuri”

BrindisiReport è in caricamento