rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Pietro Vernotico

Una targa e una sagoma dedicati a Domenico Modugno: il progetto rivolto ai cittadini

Promotrice dell’iniziativa l’associazione culturale Astra che ha scelto questo progetto come strumento per promuovere la cittadinanza attiva e la creazione di reti sociali con al centro la collettività che diviene promotrice di cambiamento

SAN PIETRO VERNOTICO - Venerdì 28 luglio scorso, in piazza Del Popolo a San Pietro Vernotico, presso la Casa rurale del Gruppo azione locale Terra dei Messapi e sede dell’associazione culturale “Domenico Modugno”, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di crowdfunding “Casa Modugno” (https://www.eppela.com/projects/10418)  che prevede la realizzazione di una targa e di una sagoma da apporsi sull’abitazione dove è cresciuto "Mister volare", sita in via Brindisi a San Pietro Vernotico. 

La targa e la sagoma da apporre davanti all'abitazione-2

Promotrice dell’iniziativa l’associazione culturale Astra che ha scelto questo progetto, patrocinato dal Comune di San Pietro Vernotico e dal Gal Terra dei Messapi, come strumento per promuovere la cittadinanza attiva e la creazione di reti sociali con al centro la collettività che diviene promotrice di cambiamento. L'iniziativa ha subito riscosso un positivo riscontro nella cittadinanza, nelle associazioni ed anche nelle aziende locali. 

Alla conferenza stampa, moderata dal vice presidente dell’associazione Astra, Andrea Bracciale, hanno partecipato il presidente di Astra Antonio Manigrasso, il sindaco di Mesagne e presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, la sindaca del Comune di San Pietro Vernotico Maria Lucia Argentieri e l’assessora alla Cultura Pannofino Noicoletta, il direttore del Gal Antonio Legittimo, il presidente dell’associazione culturale Domenico Modugno e nipote del cantautore Cosimo Modugno. Presenti i componenti dell’amministrazione comunale in carica ed anche rappresentanti dell’amministrazione uscente, geom. Epifani Gianluca e Antonella De Matteis, che aveva avviato un percorso di valorizzazione della figura di Modugno, un segnale importante per la collettività. Presenta anche una delegazione di Polignano a Mare, il paese che lo ha visto nascere. 

In piazza, grazie alla disponibilità del proprietario Nicola Cassano, è stata esposta l’Alfa Romeo Giulietta del 1961 che ha accompagnato il cantautore durante il suo ultimo concerto nell’agosto del 1993 a Polignano a Mare. Sono stati proiettati vari contributi video tra i quali quello di un noto collezionista ed ammiratore di Domenico Modugno, Mimmo Carta, che ha conosciuto personalmente l’artista e che con una donazione in maniera importante ha supportato il progetto. 

L'Alfa Romeo che ha accompagnato Modugno nel 1993

Presente anche l’autore dell’opera, l'architetto Vincenzo Bracciale, anche collezionista di Domenico Modugno che ha illustrato l’idea sviluppata ai presenti e alcune associazioni culturali “Proposte” e “Caffè letterario” da subito sostenitrici che hanno donato quanto raccolto tra i loro aderenti. La donazione dell’associazione Proposte si è svolta in diretta per dimostrare la semplicità dell’operazione sul sito. 

La serata si è conclusa con il raggiungimento somma di 2.950 sulle 4.000 necessarie, pari al 65 per cento del target. Dei 4000 euro necessari, 2000 saranno destinati per la targa sagoma in “corten”con posa, 800 per la pitturazione del prospetto, 1000 per lospettacolo e 200 per la pubblicità. 

“Ringraziamo tutti coloro che ci stanno testimoniando il loro sostegno e ci stanno accompagnando in questa avventura. Il progetto è un esperimento positivo che ci auguriamo realizzi collaborazioni anche con realtà limitrofe. Il prosieguo della valorizzazione della memoria storica di Domenico Modugno, connessa al paese che lo ha visto formarsi, è patrimonio comune e ci auguriamo possa essere volano per un risveglio economico-culturale del nostro Comune anche in un’ottica di promozione del territorio in integrandolo alla vocazione turistica salentina e regionale", ha dichiarato il presidente dell’associazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una targa e una sagoma dedicati a Domenico Modugno: il progetto rivolto ai cittadini

BrindisiReport è in caricamento