rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Bimbo in pericolo di vita: ennesimo volo d'urgenza dal distaccamento "Pierozzi"

Un bimbo di 4 anni è stato trasportato in nottata presso un centro specializzato di Montichiari (Brescia) a bordo di un velivolo militare, un Falcon 50 del 31esimo stormo di Ciampino (Roma), partito dal distaccamento aeroportuale "Pierozzi" di Brindisi. Il piccolo, residente nel Leccese, era in imminente pericolo di vita

BRINDISI – Un bimbo di 4 anni è stato trasportato in nottata presso un centro specializzato di Montichiari (Brescia) a bordo di un velivolo militare, un Falcon 50 del 31esimo stormo di Ciampino (Roma), partito dal distaccamento aeroportuale “Pierozzi” di Brindisi. Il piccolo, residente nel Leccese, era in imminente pericolo di vita.

La prefettura di Lecce, come previsto dal protocollo, ha subito chiesto alla Sala situazione di vertice dello Stato maggiore dell’Aeronautica militare di attivare il trasporto d’urgenza. Il Falcon, a disposizione 24 ore su 24 per tali interventi, decollato dall’aeroporto di Ciampino nella notte, giunto presso lo scalo brindisino, subito dopo aver imbarcato il piccolo paziente e i genitori che lo accompagnavano, è ripartito alla volta dell’aeroporto di Brescia-Montichiari "Gabriele D'Annunzio".

Il piccolo, assistito durante il volo  da una equipe medica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, giunto all’aeroporto lombardo, subito dopo è stato L'imbarco del piccolo paziente-2trasferito a bordo di una unità mobile di rianimazione, presso  l’azienda ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia per essere urgentemente sottoposto alle specifiche cure mediche.

I trasporti sanitari di urgenza sono una delle attività che impegnano, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, personale e mezzi dell’Aeronautica Militare, in particolare della 46esima Brigata di Pisa, del 31esimo Stormo di Ciampino e del 15esimo Stormo di Cervia. L’aeroporto  di  Brindisi  viene  spesso  utilizzato per queste tipologie di voli in quanto strategicamente vicino alle maggiori strutture ospedaliere del Salento meridionale.

Il distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Comando logistico, fornisce supporto alle operazioni di "peacekeeping"  del “Centro servizi globale delle Nazioni Unite” (Ungsc) e umanitarie della “Base di Pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite” (Unhrd).  Assicura,  inoltre, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno i servizi della navigazione aerea all’Aviazione Civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della Nato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo in pericolo di vita: ennesimo volo d'urgenza dal distaccamento "Pierozzi"

BrindisiReport è in caricamento