rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Carovigno

Estate 2014 tra concerti, cinema, teatro e sagre in provincia. Gli appuntamenti

Sagre, concerti, mostre, incontri culturali, manifestazioni sportive, esibizioni di ballo e danza, teatro e molto altro. Sono questi alcuni degli eventi estivi proposti dai comuni di Carovigno, Fasano, Mesagne e Ceglie Messapica. Ancora vuoto, invece, il calendario della stagione estiva brindisina

Sagre, concerti, mostre, incontri culturali, manifestazioni sportive, esibizioni di ballo e danza, teatro e molto altro. Sono questi alcuni degli eventi proposti dai comuni di Carovigno (coinvolte anche le marine di Specchiolla e Torre Santa Sabina), Fasano, Mesagne e Ceglie Messapica nell'ambito degli appuntamenti proposti per l'estate 2014. Ancora vuoto, invece, il calendario della stagione estiva brindisina. 

A Carovigno gli eventi, organizzati nell'ambito della manifestazione “Carovigno 2014, d'estate e di stelle” si protrarranno fino al 20 settembre. Il calendario è ricco di appuntamenti di ogni genere, presentazione di libri, sfilate di moda, mostre, gare sportive, esibizioni di ballo, degustazioni e spettacoli teatrali. Prevista anche una tappa della Notte della Taranta in piazza Nzegna il 18 agosto e tre feste patronali: Santa Maria Goretti il 3 agosto, Madonna dell'Uragano il 17 agosto (fiera la mattina del 16) e la festa patronale al santuario di belvedere il 14 agosto. Gli amanti delle sagre potranno degustare il panino con la carne alla brace, il 20 luglio a marina di Specchiolla, con gruppo folk “Taranta Sound”; poi ci sarà la sagra del polpo, il 26 luglio nella stessa località balneare, con balli e musica popolare; il 27 luglio, invece, sempre a Specchiolla, ci sarà la sagra del pesce fritto con l'esibizione delle cover Nomadi "Work in progress", il 10 agosto notte di San Lorenzo nuovamente la sagra del panino alla brace con il gruppo folk "Taranta Sound", il 17 agosto torna la sagra del pesce fritto con il gruppo "d'improvviso", il 23 agosto in piazza Nzegna, infine, la sagra della braciola e della purpetta con il gruppo "i carvinati".

Per chi vuole trascorre la serata all'insegna del teatro invece, il 4 e il 5 agosto (con replica il 20 e il 21) presso il Castello, potrà assistere alla commedia in vernaco "Li niputi ti lu sinnicu", il 7 agosto "Casa mortisio...tutto da ridere", il 19 agosto alle 21, invece, nell'atrio del Comune ci sarà lo spettacolo "Aspettando il vento", mentre alle 22 nel centro storico "incursioni di danza urbana/gli uccelli", il 22 agosto presso il castello "la notte che cadde una stella" spettacolo teatrale di G.Convertini.  

Serate di teatro musica e cinema, invece, a Fasano nell'ambito della manifestazione "Mappe della città 2014". Il 24 luglio in piazza Mercato vecchio ci sarà lo spettacolo (ad ingresso libero) “Un bastardo venuto dal Sud” sulla vita di Franco Califano per la regia di Pietro Genuardi e l’interpretazione di Fabio Giacobbe; il 31 luglio, nella stessa location, si terrà il concerto di Gino Paoli con l’orchestra della Magna Grecia (ingresso a pagamento) nel quale sarà riproposto il ricco repertorio di brani del cantautore genovese, in chiave più “classicheggiante”; il 2 agosto, nella masseria “San Lorenzo”, la pièce “Mastro Don Gesualdo” di Verga (ingresso libero) portata in scena da “La CompaCastello Carovigno 02-2gnia di Alfredo Vasco”; il 7 agosto nella masseria “Salamina” (con ingresso libero) il concerto della pianista Viviana Velardi; l’11 la commedia (ad ingresso libero) “Circe la figlia del sole” per la regia di Vito Cesaro, l’interpretazione di Natalie Caldonazzo e lo stesso Cesaro, nella masseria “La Macina”; il 2 settembre in piazza Ciaia (nel centro di Fasano) la rassegna teatrale del Comune si concluderà col musical “Ghost” messo in scena dalla compagnia “Glitter” (ingresso libero).

Relativamente al cinema all’aperto itinerante voluto ed organizzato dal Comune, saranno cinque le date ed i film proiettati, sempre alle ore 21 e ad ingresso libero nelle location di Fasano centro e delle frazioni di Montalbano, Torre Canne, Speziale, Pezze di Greco, Pozzo Faceto e Savelletri. In particolare, dal 21 al 25 luglio sarà proiettato “Belle e Sebastian” di Nicolas Vanier; dal 28 luglio al 1° agosto “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone; dal 4 all’8 agosto “Philomena” di Stephen Frears”; dal 18 al 22 agosto “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival; dal 25 al 29 agosto “Allacciate le cinture” di Ferzan Özpetek. 

Anche a Mesagne previste sagre, manifestazioni musicali, cinema e teatro. Questa sera (giovedì 17 luglio) in occasione dei festeggiamenti per la festa patronale, alle 21 in piazza Vittorio Emanuele di Roberta Faccani (ex Matia Bazar) e Tony Esposito. Venerdì 18 luglio, invece, nel parco di villa Cavaliere si esibirà il gruppo "Zippa e Almalibre". Questi, invece, gli appuntamenti delle sagre: sabato 19 luglio dalle 20,30 ci sarà la sagra delle orecchiette (ex scuola Papa Sisto), delle polpette (villa Carrozzo), del "pani fattu a casa cu la murtadella" (Chiesa delle grazie). Giovedì 24 luglio, sempre con inizio 20,30 sagra della melanzana (villa Carrozzo), sabato 26 luglio sagra dell'anguria (villa Carrozzo), sabato 9 agosto sagra "ti li cozzi chini" (villa Carrozzo), sabato 16 agosto sagra della frisa (villa Carrozzo), domenica 17 agosto (con replica sabato 13 agosto) sagra della "fucazza chena" (piazza Commestibili) e sabato 30 agosto sagra dell'uva.

festa mesagne-2Le serate dedicate alla musica invece sono: domenica 20 luglio in piazza commestibili, dalle 18,30 alle 22,30 ci sarà il "concerto conclusivo per direttori di coro" mentre al pattinodromo comunale alle 20,30 ci sarà il concerto dei "Ghemon live band", mercoledì 23 luglio in piazzetta Sant'Anna Dei Greci ci sarà il "workshop hocus pocus Lab. orchestra", giovedì 24 (con replica giovedì 30 luglio, giovedì 7 agosto, giovedì 14 agosto, giovedì 21) in piazza Criscuolo nell'ambito della manifestazione "inedito mania" si esibiranno alcune band emergenti, venerdì 25 luglio per chi ama la musica classica nell'atrio del castello alle 20,30 ci sarà un duetto a due soprani in stile italiano "Poemetto sugli amori della Ninfa Filli", mentre alle 21,30 in piazza Orsini e nelle piazze del centro storico ci sarà il festival multietnico "Zingaria", concerti e balli.

Lo stesso evento verrà replicato sabato 26 luglio e domenica 27. Nell'atrio del castello sabato 26 luglio, invece, ci sarà una serata musicale di jazz e pop con il concerto bandistico cittadino "Fasano Leo". Martedì 29 luglio sempre nell'atrio del castello, serata classica con il trio Vincenzo Zoppi (pianoforte), Antonio Amato (violoncello) ed Elena Nunziante (violino), venerdì 1 agosto in piazza Orsini concerto con musica pop, rock con i "Re memory italian Tour", sabato 2 agosto sempre in piazza Orsini del Balzo ci sarà la terza edizione del "singshow 2014", concerto di canto pop e moderno, domenica 3 agosto "Mimmo Epifani in maniera-mandolino", martedì 5 agosto in piazza Orsini Del Balzo, spettacolo musicale con la band "La resistenza", mercoledì 6 agosto in piazza IV novembre spettacolo musicale "Sound-track quando la musica incontra il cinema", venerdì 8 agosto in piazza Commestibile alle 20,30 avrà inizio il "gran galà lirico", martedì 12 agosto in piazza Commestibili alle 21 "canzonissime 6070", sabato 16 agosto, in piazza Commestibili,  spettacolo musicale "I ragazzi della via Gluck". Gli eventi musicali continueranno anche per tutto settembre

Manifestazioni all'insegna del teatro, del cinema e della musica anche a Ceglie Messapica. Gli eventi musicali più importanti rientrano nell'ambito del Ceglie Jazz Open Festival, giunto alla sua decima edizione. Gli appuntamenti sono Martedì 22 , giovedì 24, venerdì 25, domenica 27 luglio. Sabato 19, invece, c'è la sagra dei sapori di masseria in contrada Seppunisi.  

Di seguito le locandine degli appuntamenti di Carovigno e Mesagne, sotto la foto degli eventi di Ceglie Messapica

locandina Carovigno 2014-2locandina Carovigno 2014-2

opuscolo mesagnestate 2014(1) (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2014 tra concerti, cinema, teatro e sagre in provincia. Gli appuntamenti

BrindisiReport è in caricamento