rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Cambio di prefetto a Brindisi: in arrivo il super poliziotto Luigi Carnevale

Già dirigente della Mobile di Brindisi alla fine degli anni '90, per anni ha vigilato sulla sicurezza del pontefice. Ora è atteso dalla sfida del G7. Michela La Iacona, a 14 mesi dall'insediamento, andrà a dirigere la prefettura di Prato

BRINDISI – Si chiude dopo poco più di un anno l’esperienza di Michela La Iacona da prefetto di Brindisi. Al suo posto si insedierà il super poliziotto Luigi Carnevale, già dirigente della Squadra Mobile di Brindisi fra le fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. La decisione è stata presa nella giornata di oggi dal ministero dell’Interno.

Approdata a Brindisi nel gennaio 2023, La Iacona andrà a dirigere la prefettura di Prato. L’alto funzionario siciliano è stato in prima linea nel fronteggiare le varie situazioni di criticità che affliggono il territorio: in primis le numerose vertenze occupazionali che si sono aperte negli ultimi mesi, in un periodo estremamente critico per l’economia locale. Essenziale inoltre il suo ruolo di coordinamento fra tutti gli enti e le forze dell’ordine coinvolti nei tanti sbarchi di migranti avvenuti nel porto di Brindisi a partire dalla scorsa estate.

Il curriculum di Carnevale

L’avvicendamento dopo appena 14 mesi dal suo insediamento con ogni probabilità è stato deciso in vista del G7 che dal 13 al 15 giugno si svolgerà a Borgo Egnazia. Carnevale, originario di Cosenza, ha infatti un’esperienza di tutto rispetto nella gestione dell’ordine pubblico in occasione di grandi eventi. Basti pensare che fino al dicembre 2022 è stato dirigente dell’ispettorato di pubblica sicurezza del Vaticano, dove ha vigilato sulla sicurezza di Papa Francesco, seguendolo passo dopo passo nel suo pontificato.

In precedenza è stato vice dirigente della Mobile di Roma, consulente della commissione antimafia, responsabile della sicurezza del presidente della Camera e responsabile della Polizia Scientifica, prima dell’incarico in Vaticano. Particolarmente significativa l’esperienza nella questura Brindisina, dove ha assunto le redini di una Squadra Mobile da rimettere in sesto, dopo le vicende oscure degli anni ’90.

Dal 2022 a oggi, Carnevale ha guidato l’ispettorato di polizia al Senato della Repubblica. Ora il ritorno a Brindisi, dove è atteso dalla predisposizione dei piani di sicurezza in vista del vertice dei capi di governo: un appuntamento storico per la provincia, che sarà proiettata al centro della ribalta mondiale.

D'Attis: "Il nuovo prefetto sarà all'altezza di questo impegno"

“Non posso che ringraziare  - afferma il deputato Mauro D'Attis (Forza Italia) - la dottoressa Michela Savina La Iacona, che ricoprirà il ruolo di prefetto di Prato, per il lavoro svolto e la collaborazione avuta in questi anni. Sono certo di interpretare il pensiero di tutti coloro che l’hanno conosciuta: competenza,  alto senso delle Istituzioni, il rispetto per il prossimo, l’amore per le nuove generazioni e una umanità non comune. Sono queste le doti che hanno contraddistinto il suo impegno a Brindisi e lo saranno anche altrove. Al nuovo prefetto, Luigi Carnevale, dirigente generale della Polizia di Stato che torna a Brindisi con altro superiore incarico, le congratulazioni per la nomina: sarà sicuramente all’altezza di affrontare questo impegno in vista anche degli appuntamenti che più direttamente interesseranno il territorio nei prossimi mesi. Avrà, naturalmente, tutta la mia collaborazione e il mio sostegno in questo percorso”.

Articolo aggiornato alle ore 21.46 (dichiarazioni di D'Attis)

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di prefetto a Brindisi: in arrivo il super poliziotto Luigi Carnevale

BrindisiReport è in caricamento