rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Santi patroni: il programma. Bancarelle al corso, ma solo per quest'anno

"Nessun ritorno al passato, ma si tratta solo di una situazione temporanea considerato che in via del Mare e in piazzale Lenio Flacco ci sono i lavori in corso". Queste le parole del sindaco Mimmo Consales che durante la conferenza stampa di presentazione del programma della festa patronale ha voluto precisare che il ritorno delle bancarelle in corso Garibaldi è previsto solo per quest'anno

BRINDISI - "Nessun ritorno al passato, ma si tratta solo di una situazione temporanea considerato che in via del Mare e in piazzale Lenio Flacco,come tutti sapete, attualmente ci sono i lavori in corso. Dal prossimo anno, la festa si svolgerà interamente da via Spalato fino a Porta Thaon De Revel".

Queste le parole del sindaco Mimmo Consales che, durante la conferenza stampa di presentazione del programma civile e religioso della festa dedicata ai santi patroni, Lorenzo da Brindisi e Teodoro D'Amasea, ha voluto precisare che il ritorno delle bancarelle in corso Garibaldi è previsto solo per quest'anno in quanto la zona già sopra citata è tutta ancora cantierizzata. All'incontro erano presenti accanto al primo cittadino il parroco della Cattedrale Don Adriano Miglietta e il direttore artistico della Fondazione Nuovo Teatro Verdi che ha allestito il cartellone dei festeggiamenti.

Dal 3 al 5 settembre a partire dalle 18.30 lungo le vie e i chiostri del centro storico andrà in scena "In-Chiostri", l'iniziativa dedicata ai libri, gusti, storie e agli incontri con gli autori, organizzata e promossa dal sociologo brindisino Emanuele Amoruso insieme ad un gruppo di volontari. A seguire dal 5 al 6 settembre "Il Borgo Medievale" in piazza Duomo. Venerdì 5 alle ore 20 è in programma la veglia di preghiera con animazione dei cori delle comunità, alle ore 21 la processione della statua di San Teodoro dal Duomo al Tosello, mentre alle 21.30 sempre in piazza Duomo avrà inizio la seconda edizione del Medieval Fest con Alessandro Haber, Beppe lo Parco e Jusy Effen che reciteranno brani tratti da "Il Ben de' Fiori" dedicato a Carmelo Bene.

Don Adriano Miglietta-2Sabato 6, invece, alle ore 10 corteo di auto d'epoca con raduno in piazza Duomo, alle 19 Solenne processione dei santi patroni dal Forte a Mare con sbarco sulla banchina antistante a piazza Vittorio Emanuele II per il saluto alle ore 20 del sindaco Mimmo Consales e l'intervento di Monsignor Domenico Caliandro. A seguire, alle ore 20.30, spettacolo pirotecnico sul mare, alle 21 processione dei santi patroni con corteo storico "Medieval Fest" e infine alle ore 22, "Fimmana, mare e focu!" con Anna Cinzia Villani e MacuranOrchestra e concerto bandistico del complesso "Aula" in piazza Vittoria. Si conclude domenica 7 settembre con la solenne messa in Cattedrale alle ore 1.30, la 19esima edizione del "Palio dell'Arca" sul lungomare Regina Margherita alle  18 e il concerto dell'orchestra popolare "La Notte della Taranta" alle ore 21.30 in piazza Vittorio Emanuele. Insomma, tra tradizione, memoria e sacralità arriva a Brindisi la Festa dei Santi Patroni. 

Nota di colore: in tutto questo, però, la pioggia continua a farsi sentire ed è arrivata anche a Palazzo Nervegna (sottoposto a ristrutturazione non da tantissimo tempo ) dove nella sala conferenze si sono registrate notevoli infiltrazioni d'acqua. (Foto Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santi patroni: il programma. Bancarelle al corso, ma solo per quest'anno

BrindisiReport è in caricamento