rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Schiuma di mare" venduta illegalmente per le vie di Brindisi: sequestro e multa

Controlli effettuati stamattina dai militari della Capitaneria di porto di Brindisi. A Torre San Gennaro sequestrati circa 2.500 metri di rete da posta tipo tramagli nei confronti di un pescatore abusivo

BRINDISI - Un sequestro di frutti di mare e della cosiddetta “schiuma di mare” (novellame di sardina) illegalmente venduti è stato effettuato stamattina (giovedì 22 febbraio) per le vie di Brindisi, dalla Capitaneria di porto (sezione Polizia marittima). 

Il “cospicuo” quantitativo di novellame è stato immediatamente distrutto.  Al venditore è stata inflitta una cospicua sanzione amministrativa proporzionale al peso di prodotto detenuto o commercializzato, prevista nell’importo da un minimo di 100 euro fino ad un massimo di 75.000 euro. 

Nel mentre, sempre nell’ambito dei controlli pesca, il personale militare imbarcato sul mezzo veloce BC152 in dotazione alla Capitaneria di Porto, nelle acque antistante il porticciolo di Torre San Gennaro, ha sequestrato ad un pescatore abusivo, circa 2.500 metri di rete da posta tipo tramaglio, attrezzo la cui detenzione e utilizzo è consentito unicamente ai pescatori professionali. Oltre al sequestro della rete, al trasgressore è stata comminata la relativa sanzione amministrativa.

L’attività posta in essere ha permesso di constatare ancora una volta quanto sia invalso il malcostume di commercializzare e consumare ciò che è considerata, a torto, una prelibatezza, incoscienti del fatto che tale comportamento si traduce in un grave danno all’ecosistema marino oltre che esporre a grave rischio la salute pubblica, proprio in relazione alle inesistenti condizioni igienico-sanitarie in cui la vendita è effettuata.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Schiuma di mare" venduta illegalmente per le vie di Brindisi: sequestro e multa

BrindisiReport è in caricamento