rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Accusa di violenza sessuale: la Procura di Brindisi chiede l'archiviazione del caso Haggis

Il regista canadese fu sottoposto a fermo nel giugno 2022 a seguito della denuncia sporta da una donna che alloggiò con lui in un b&b di Ostuni. Ora si dovrà esprimere il gip del tribunale di Brindisi

BRINDISI - Per la Procura di Brindisi, Paul Haggis non dovrebbe andare a processo. I pm Antonio Negro e Livia Orlando hanno chiesto l’archiviazione del procedimento a carico del regista canadese, accusato di una presunta violenza sessuale nei confronti di una straniera di 30 anni. 

La donna denunciò di aver subito degli abusi fra il 12 e il 15 giugno 2022. I fatti si sarebbero verificati in un b&b di Ostuni in cui i due alloggiavano insieme. Lo sceneggiatore 71enne, due volte premio Oscar, nei giorni successivi avrebbe dovuto partecipare a un festival internazionale del cinema organizzato proprio nella Città Bianca. 

Il 19 giugno 2022, a seguito di indagini della Squadra mobile di Brindisi, il regista fu sottoposto a fermo di indiziato di delitto, in regime di domiciliari. Tre giorni dopo, nell’ambito dell’udienza di convalida, l’indagato respinse ogni addebito, affermando di aver avuto solo dei rapporti consenzienti con la giovane, conosciuta nei mesi precedenti in occasione di un altro festival cinematografico. Successivamente si svolse anche un lungo incidente probatorio nel corso del quale fu cristallizzata la versione dei fatti della donna. 

Il 4 luglio dello stesso anno, il gip del tribunale di Brindisi, Vilma Gilli, accolse l'istanza di revoca dei domiciliari depositata dall'avvocato Michele Laforgia, difensore di Haggis. Il provvedimento di scarcerazione fu successivamente confermato dal tribunale del riesame di Lecce, che respinse il ricorso dell'accusa, sollevando dei dubbi sul racconto della donna. “Le numerose incongruenze e contraddizioni evidenziate – si legge nelle motivazioni del provvedimento del riesame - unitamente alla manifestata non indifferenza alla ricaduta economica della vicenda, non possono che far fortemente dubitare della genuinità del racconto della persona offesa". “Non può acriticamente ritenersi - scrissero ancora i giudici del riesame - che la posizione (della persona offesa, ndr) sia scevra da intenti speculativi".

Ora il gip del tribunale di Brindisi dovrà esprimersi sull’istanza di archiviazione della Procura. I legali della persona offesa potranno opporsi.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusa di violenza sessuale: la Procura di Brindisi chiede l'archiviazione del caso Haggis

BrindisiReport è in caricamento