rotate-mobile
Speciale

Civica trasversale: Fusco candidato

BRINDISI – L’avvocato Roberto Fusco scende in campo. Da oggi è ufficialmente il candidato sindaco di una lista civica trasversale che vedrà al suo interno esponenti della società civile: per lo più volti nuovi, di diversa estrazione politica ma accomunati da un programma amministrativo improntato alla tutela della salute e dell’ambiente, “nell’ottica – spiega lo stesso neocandidato alla carica di primo cittadino - di uno sviluppo coerente di cui Brindisi ha bisogno”.Partorito nella serata di ieri, il sodalizio civico è il frutto di quanti si sono ritrovati giorni addietro attorno a un manifesto-appello che oggi si trasforma nell’impegno che gli stessi intendono assumere dinanzi agli elettori.

BRINDISI – L’avvocato Roberto Fusco scende in campo. Da oggi è ufficialmente il candidato sindaco di una lista civica trasversale che vedrà al suo interno esponenti della società civile: per lo più volti nuovi, di diversa estrazione politica ma accomunati da un programma amministrativo improntato alla tutela della salute e dell’ambiente, “nell’ottica – spiega lo stesso neocandidato alla carica di primo cittadino - di uno sviluppo coerente di cui Brindisi ha bisogno”. Partorito nella serata di ieri, il sodalizio civico è il frutto di quanti si sono ritrovati giorni addietro attorno a un manifesto-appello che oggi si trasforma nell’impegno che gli stessi intendono assumere dinanzi agli elettori.  Il nome della lista? "Sarà ufficializzato nei prossimi giorni", precisa Fusco.

Del movimento fanno parte medici ma anche esponenti storici dell’ambientalismo brindisino, oltre a professionisti, funzionari pubblici, insegnanti che per la prima volta intendono impegnarsi direttamente in campagna elettorale. “Sino a ieri non pensavamo di dar vita a questo progetto, convinti che tra i partiti e gli schieramenti in campo potesse far breccia la sfida che avevamo lanciato. Così non è stato. E quindi abbiamo deciso di raccogliere le forze, dando forma e sostanza a quel manifesto politico amministrativo sottoscritto per il bene della città”, spiega Fusco.

In primo piano nel programma, dunque, le tematiche della tutela della salute e dell’occupazione, “mediante uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso delle vocazioni del territorio, che abbandoni definitivamente la pregressa logica economica incentrata sulla svendita del territorio e sul subappalto. E poi ancora: “Puntiamo a ridare centralità al porto rendendolo fonte di ricchezza per l’intera collettività brindisina e non per pochi, liberandolo dalle servitù militari e demaniali e dalle gravissime limitazioni derivanti dallo scarico del carbone e del gas. E così pure puntiamo a impedire la realizzazione del rigassificatore a Capobianco, onde evitare gravi pericoli per la popolazione e ulteriori gravissime limitazioni all’operatività del porto di Brindisi”.

Altri obiettivi programmatici? “Attuare la bonifica dei siti industriali inquinati, al fine di consentire nuovi insediamenti industriali ecocompatibili e tecnologicamente avanzati; favorire con ogni mezzo l’incremento delle attività commerciali,  agroalimentari e turistiche; recuperare e riqualificare la costa attraverso l’adozione di piani costieri; potenziare le infrastrutture dell’aeroporto di Brindisi, in termini di parcheggi, di collegamenti (ferroviario e viario), e di migliore efficienza nella gestione degli arrivi e delle partenze; attuare un programma di recupero del patrimonio edilizio del centro storico che l’amministrazione deve assumere come suo dovere; effettuare interventi che migliorino la vivibilità dei quartieri periferici ed il loro collegamento con il centro della città".

Ed infine: "Proseguire gli interventi di miglioramento del patrimonio artistico della città; aumentare con ogni mezzo idoneo la crescita culturale, dedicando particolare attenzione alla Scuola ed all’Università; porre in essere idonee politiche per la formazione e l’occupazione dei giovani e per la riqualificazione e la rioccupazione dei disoccupati; salvaguardare l’ambiente, arginando l’inquinamento che ha deturpato il paesaggio e danneggiato la salute della collettività; promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza attiva che garantisca rispetto dei diritti fondamentali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civica trasversale: Fusco candidato

BrindisiReport è in caricamento