rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Carovigno

Invia la tua segnalazione
Aggressione all'assessore, condannati a un anno e mezzo
Cultura

Aggressione all'assessore, condannati a un anno e mezzo

CAROVIGNO – Riconosciuti colpevoli di tentata violenza privata e lesioni personali aggravate nei confronti di un amministratore comunale, sono stati condannati a un anno e sei mesi ciascuno di reclusione. Si tratta dei carovignesi Armando Caccetta, 27 anni, e Cosimo Crudo, 33 anni, difesi dall’avvocato Mario Laveneziana. Erano accusati di tentata estorsione, sequestro di persona e lesioni aggravate.

Cronaca

Cocaina: domiciliari per Saponaro, preso con 300 grammi

CAROVIGNO – Ha ottenuto gli arresti domiciliari Giovanni Saponaro, 48 anni, di Carovigno, soprannominato “Burzone”, arrestato il 26 luglio scorso perché trovato in possesso di trecento grammi di cocaina pura. Il beneficio gli è stato concesso dal giudice Valerio Fracassi su richiesta del difensore, avvocato Cosimo Deleonardis. Saponaro è ritenuto dagli investigatori elemento di spicco del traffico di sostanze stupefacenti.

Incidente sulla Ostuni-Carovigno: feriti gravemente due anziani coniugi
Cronaca

Incidente sulla Ostuni-Carovigno: feriti gravemente due anziani coniugi

CAROVIGNO - Sono entrambi ricoverati, in gravi condizioni, presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi, due anziani coniugi carovignesi rimasti feriti questo pomeriggio in un terribile schianto verificatosi lungo la strada provinciale Ostuni-Carovigno. Violentissimo l’impatto tra la “Renault Twingo”, sulla quale viaggiavano Francesco Zaccaria (77 anni) e sua moglie Andreina Melpignano (75 anni), ed un furgone commerciale “Fiat Doblò”, con a bordo due giovani operai: Nicola Antelmi (39) e Nicola Colucci (38), anche loro carovignesi ed entrambi rimasti pressoché illesi.

Cultura

Beatles e cartoon cult, due giorni di musica e fumetti a Carovigno

CAROVIGNO - Due giorni di musica e fumetti per celebrare i ragazzi di Liverpool, a quarant’anni esatti dallo scioglimento del gruppo e a trent’anni dall’assassinio di John Lennon. L’evento scandito in due giorni, venerdì 10 e sabato 11 settembre, andrà in scena nel castello di Carovigno, due giorni conclusiva della mostra sui Beatles inaugurata il 2 settembre scorso. Partenza fissata alle 20 di venerdì. Un’orchestra composta da violino (Antonella Cavallo), piano (Teodoro Carlucci) e Cecilia Schiavone (voce), proporrà il concerto “The Beatles: yesterday and today”.

Si ribalta dopo lo schianto contro il new jersey: illeso
Cronaca

Si ribalta dopo lo schianto contro il new jersey: illeso

CAROVIGNO - Un incidente, senza gravi conseguenze, si è verificato nelle prime ore della mattinata di ieri, lungo la corsia nord della litoranea, a poche centinaia di metri dallo svincolo per Torre Santa Sabina. Per cause ancora in corso di accertamento da parte della Polizia stradale, il conducente di una “Alfa Romeo 147”, rimasto fortunatamente pressoché illeso, avrebbe perso il controllo della propria autovettura, finita contro il new jersey e poi ribaltatasi, senza coinvolgere nello schianto gli automezzi che sopraggiungevano alle sue spalle. Forse una brusca frenata all’origine dell’incidente.

Operazione antidroga nelle campagne di Carovigno: manette a “Burzone”
Cronaca

Operazione antidroga nelle campagne di Carovigno: manette a “Burzone”

CAROVIGNO - Pedinato, braccato, beccato: con 300 grammi di cocaina purissima. Nella rete degli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Ostuni è finito Giovanni Saponaro (48 anni, di Carovigno), conosciuto negli ambienti criminali della zona col soprannome “Burzone”. La polizia gli stava dietro da un bel po’, seguendone movimenti e spostamenti. Sabato pomeriggio, il sospetto che fosse rientrato ad operare a pieno regime nei traffici di droga lungo il nord brindisino si è tramutato in certezza, alla luce dell’operazione portata a termine nelle campagne di Carovigno, in contrada “Morgicchio”.

Cronaca

Aggressione all'assessore, sentenza il 20 settembre

CAROVIGNO - Si è conclusa l'istruttoria dibattimentale del processo a carico di Armando Caccetta, 27 anni, e Cosimo Crudo, 33 anni, entrambi di Carovigno, arrestati il 24 febbraio scorso per l'aggressione all'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Carovigno, Antonio Barella avvenuta il 3 febbraio precedente. Questa mattina sono stati ascoltati i testi della difesa e dell'accusa.

Cronaca

Carovigno, botte all'assessore: cominciato il processo

CAROVIGNO - Volevano un posto di lavoro e si recarono in Comune per cercare di parlare con il sindaco Vittorio Zizza. Non lo trovarono. C'era, però l'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Barella. E si rivolsero a lui per chiedere di avere un posto di lavoro. Non fu una semplice domanda, una delle tante che gli amministratori ricevono e alle quali rispondono che non è nel loro potere creare posti di lavoro. I due che entrarono nell'ufficio al Comune dell'assessore erano determinati, ma tanto determinati, da picchiarlo.

Cronaca

Maltrattamenti all'asilo, archiviazione per maestra di Carovigno

BRINDISI – E’ finito archiviato il caso della maestra d’asilo di Carovigno, Maria Pupino, denunciata nel 2001 per maltrattamenti dei suoi allievi della scuola materna di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Un caso giudiziario che ha catalizzato l’attenzione di tanti giuristi perché sulla vicenda processuale di questa donna, difesa dall’avvocato Mario Guagliani, si pronunciò la Corte Europea.

Nuovo look per Torre Guaceto: dal Castello al giardino multimediale
Economia

Nuovo look per Torre Guaceto: dal Castello al giardino multimediale

CAROVIGNO – Lo scenario è da favola, per una conferenza stampa: l’oasi di Torre Guaceto. Pretesto: i lavori, appena terminati, di restauro della torre, tornata al suo originale splendore grazie a un progetto del Comune di Carovigno, curato dall’architetto Fulvio Rizzo e finanziato con i fondi del Pis. L’azione di recupero e restauro della Torre ha riguardato l’interno e soprattutto la struttura esterna. È stata utilizzata la tecnica del coccio-pesto, la stessa che ha permesso alla torre del 1500 di conservarsi in buono stato sino ai giorni nostri, dando la giusta impermeabilità rispetto agli agenti atmosferici e al mare.

Alba di fuoco nel fienile: fiamme e panico a “Masseria Correo”
Cronaca

Alba di fuoco nel fienile: fiamme e panico a “Masseria Correo”

CAROVIGNO - Un violento incendio si è sviluppato all’alba di oggi all’interno di un capannone, adibito a deposito della paglia, presso l’Azienda agricola “Correo”, situata lungo la strada provinciale Carovigno-San Michele Salentino, nel cuore della campagna che abbraccia i confini tra Carovigno, Ostuni, San Michele Salentino e San Vito dei Normanni. Le fiamme hanno distrutto circa 500 quintali di fieno, destinato all'alimentazione animale. Le balle erano accatastate all’interno della struttura coperta e a ridosso della stessa. Sul posto sono impegnati dalle prime luci dell’alba i vigili del fuoco di Ostuni e del Comando provinciale di Brindisi

Cronaca

Foto della ex moglie nuda sul telefonino, condannato con la nuova amica

CAROVIGNO – Ex marito condannato a venti giorni di carcere per avere mostrato a terze persone foto della sua ex moglie nuda e in pose molto hard. Si tratta di M.G., 29 anni, di Carovigno. Con lui è stata condannata alla stessa pena anche la sua attuale compagna M.D.B. di 23 anni, anche lei di Carovigno, che ha concorso nel reato. Il processo si è svolto dinanzi al giudice monocratico del tribunale di Ostuni. I due erano stati chiamati a rispondere di diffamazione e tentata violenza privata. Il giudice li ha riconosciuti colpevoli soltanto della tentata violenza privata.

Cultura

Memorie di un 87enne che fu anche autista del Presidente

CAROVIGNO - Sarà presentato lunedì 28 giugno alle 20 nell’atrio del castello Dentice di Frasso di Carovigno, il libro «Vi racconto una storia»: biografia di un testimone autentico del XX secolo. La pubblicazione è opera del cav. Teodosio «Tusicchio» Iaia che - alla soglia degli 87 anni - ha voluto mettere insieme i ricordi di una vita intensa vissuta sempre da protagonista. Fu anche autista del Presidente della Repubblica.

Falso attentato, anche l'appuntato non convince il pm
Cronaca

Falso attentato, anche l'appuntato non convince il pm

BRINDISI – La scena è toccata a Fabrizio Buzzetta, appuntato dell’Arma, arrestato nel gennaio 2005 assieme ad altri sei colleghi, per detenzione e porto abusivi di armi, false verbalizzazioni e arresto arbitrario di una coppia di pregiudicati ostunesi (Carmelo Vasta e Maria Loparco) che in questo processo sono parti civili. Buzzetta è stato sottoposto a interrogatorio da parte del pubblico ministero Raffaele Casto. Nella prossima udienza, fissata per l’8 luglio, sarà sottoposto a controesame.

Stessa spiaggia, stesso mare e qualche lettino in meno
Economia

Stessa spiaggia, stesso mare e qualche lettino in meno

Spiagge attrezzate: tra controversie amministrative, sentenze e non poca confusione, è partita la stagione balneare in Puglia. Calendario ufficiale alla mano, fissato dalla Regione, l’estate 2010 è partita il 15 maggio scorso. Ma la macchina organizzativa, complici le bizzarrie climatiche tutt’oggi avverse, stenta a decollare, nonostante in quasi tutte le località marine del nord brindisino il via libera a sdraio e ombrelloni in riva al mare è stato per tempo santificato attraverso il rilascio delle diverse autorizzazioni previste dalla legge.

Abbattono 9 pali telefonici per rubare il rame: tutti arrestati
Cronaca

Abbattono 9 pali telefonici per rubare il rame: tutti arrestati

CAROVIGNO - Avevano tagliato e abbattuto nove pali di una linea telefonica Telecom senza alcuni scrupolo, lasciando isolate numerose utenze nelle campagne di Carovigno. Obiettivo, il solito: accumulare rame da vendere al mercato nero. Un fenomeno che è diventato una piaga autentica perchè i furti coinvolgono spesso anche le linee della segnalatica di Rete Ferroviaria Italiana, di fatto attentando alla sicurezza dei trasporti. I responsabili di questo ultimo episodio sono stati però arrestati dai carabinieri della stazione locale.

Gioielliere a giudizio come mandante di una rapina seguita da stupro
Cronaca

Gioielliere a giudizio come mandante di una rapina seguita da stupro

BRINDISI – Sarebbe stato un insospettabile gioielliere di Carovigno il mandante della rapina compiuta da due malviventi il 5 agosto del 2008 a Carovigno, conclusasi con la violenza carnale ad una giovane del Nord stabilitasi nella cittadina del Brindisino. Gli investigatori, dopo mesi di indagini, sulla base delle ammissioni di uno dei due autori e di alcune intercettazioni ambientali hanno ritenuto di avere individuato il presunto mandante che è stato rinviato a giudizio dal giudice per le indagini preliminari Valerio Fracassi.

Padre snaturato o accuse interessate? Presto il processo
Cronaca

Padre snaturato o accuse interessate? Presto il processo

BRINDISI – E’ accusato di avere rivolto attenzioni morbose nei confronti della figlioletta. Dovrà comparire a giorni di fronte ai giudici. Il processo era stato già fissato ma è stato rinviato preliminarmente poiché uno dei componenti del collegio giudicante presieduto dal Giuseppe Licci (il giudice Fiorentini) a giorni andrà via per cui una volta iniziato il dibattimento lo avrebbero dovuto interrompere e farlo ripartire con un nuovo collegio.

Il maresciallo si difende: "Mi volevano uccidere, e sono stato arrestato"
Cronaca

Il maresciallo si difende: "Mi volevano uccidere, e sono stato arrestato"

BRINDISI – “Mi volevano uccidere e invece sono stato arrestato”. Vito Maniscalchi, maresciallo dell’Arma dei carabinieri pronuncia queste parole tra le lacrime. Un omone grande e grosso, abituato ad un lavoro duro come può essere quello dei carabinieri, cede all’emozione e al dolore per la vicenda che lo coinvolge assieme ai suoi superiori e a colleghi dell’Arma. Una vicenda, secondo l’accusa, di falsi verbali, di un attentato inventato (contro Maniscalchi dovevano lanciare una o due bombe a mano), arresti arbitrari.

Carovigno: preso il ladro di mutandine
Cronaca

Carovigno: preso il ladro di mutandine

CAROVIGNO - I carabinieri della stazione di Carovigno hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare, emessa dalla sezione Gip del Tribunale di Brindisi, nei confronti di Marco Aristodemo Baccaro, 19 anni, del posto. Il giovane è ritenuto responsabile del furto di alcuni capi di biancheria intima.

Tra gli ulivi, spunta la discarica abusiva
Cronaca

Tra gli ulivi, spunta la discarica abusiva

CAROVIGNO - Un terreno incolto, circondato da uliveti, colmo di materiale di risulta e pneumatici in disuso: rifiuti smaltiti ed abbandonati in aperta campagna, su un terreno agricolo adibito abusivamente a discarica ed utilizzato, fuori da ogni criterio di legge e con notevole danno all’ambiente, come impianto di stoccaggio. La scoperta è avvenuta a due passi dal centro urbano di Carovigno.

Ambiente

Vasca liquami di Specchiolla, assolti sindaco e funzionari

CAROVIGNO – Erano accusati di avere stoccato rifiuti speciali non pericolosi, disponendo con ordinanza la messa in esercizio di una vasca di accumulo di liquami, e quindi la raccolta di acque reflue, senza la necessaria autorizzazione provinciale. Sono stati assolti.

I carabinieri intercettano banditi, uno arrestato
Cronaca

I carabinieri intercettano banditi, uno arrestato

CISTERNINO - Sventata dai carabinieri una probabile rapina, con l'arresto di un personaggio di Carovigno già noto alle forze dell'ordine e il sequestro di una lupara e di due passamontagna, armamentario che lascia pochi dubbi sulle intenzioni della coppia intercettata da una pattuglia dell'Arma locale.

Aggredirono l’assessore: ai domiciliari
Cronaca

Aggredirono l’assessore: ai domiciliari

CAROVIGNO - Il Tribunale del Riesame di Lecce, accogliendo le richieste della Difesa, ha attenuato la misura cautelare a carico di Armando Caccetta (27 anni) e Cosimo Crudo (33 anni): i due energumeni che il 3 febbraio scorso fecero irruzione nelle stanze del Municipio di Carovigno, aggredendo con ferocia l’assessore comunale all’Urbanistica, Antonio Barella.

All’ombra dei binari spunta la discarica abusiva
Cronaca

All’ombra dei binari spunta la discarica abusiva

CAROVIGNO - Tra gli ulivi una gigantesca pattumiera: materiale di risulta edile, eternit, carcasse di elettrodomestici, pneumatici, residui di plastica e rottami vari. Rifiuti di ogni genere, dunque, smaltiti e abbandonati in aperta campagna, all’interno di un terreno agricolo (per complessivi 30.000 metri quadrati) adibito abusivamente a discarica e utilizzato, fuori da ogni criterio di legge, come aree di stoccaggio.

BrindisiReport è in caricamento