rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Notizie dalla zona di San Donaci

Invia la tua segnalazione
Il Tar: giusta la revoca dell'assessora
Politica

Il Tar: giusta la revoca dell'assessora

SAN DONACI - Il Comune ha ragione. E' quanto stabilito dal Tar di Lecce, con apposita sentenza, che ha definitivamente respinto il ricorso proposto da Antonella Vincenti contro la sua revoca da assessore della giunta di San Donaci. I fatti risalgono a circa un anno fa, quando il sindaco Domenico Serio, preso atto della conflittualità all’interno della giunta, aveva revocato l’assessore Vincenti. Il Comune, difeso dall’avv. Pietro Quinto, ora ha visto pienamente legittimato il suo operato.

Allagamenti a S.Pietro e San Donaci
Cronaca

Allagamenti a S.Pietro e San Donaci

SAN DONACI – Una valanga d’acqua nell’arco di qualche ora sommerge San Pietro Vernotico e San Donaci, con attimi di autentico panico proprio in quest’ultimo centro dove i Vigili del Fuoco di Brindisi e gli agenti della Polizia municipale salvano un padre rimasto intrappolato in auto con la sua bimba. Fittissima la pioggia caduta nell’arco di un paio d’ore sui due centri paralizzati, dove solo per il pronto intervento dei soccorritori non si è registrato il peggio in via Regina Elena, a San Donaci, dove padre e figlia sono stati salvati dopo l’allarme lanciato dal genitore ai vigili urbani - guidati del tenente Enzo Elia – in collaborazione con i volontari della locale protezione civile.

Canali naturali contro le alluvioni
Ambiente

Canali naturali contro le alluvioni

SAN DONACI – Finalmente a San Donaci sono ripresi i lavori per il completamento dei lavori di rigenerazione del canali naturali. Lo ha comunicato il Sindaco della città, Domenico Serio. I lavori hanno la funzione di mitigare il rischio idraulico. L’intervento è stato finanziato dalla Regione Puglia per un importo di 540.000 euro.

Gli bruciano pure la seconda auto
Cronaca

Gli bruciano pure la seconda auto

SAN DONACI – Secondo attentato incendiario ai danni del 56enne di San Donaci Antonio Damiano De Filippis. Ignoti intorno alle 3 del mattino hanno dato fuoco alla sua Ford Fiesta parcheggiata in via Piave. Fiamme di chiara origine dolosa dal momento che nei pressi della zona i vigili del fuoco del comando provinciale insieme con i carabinieri della locale stazione hanno rinvenuto anche una tanica di liquido infiammabile.

Marmificio con scarico illegale
Ambiente

Marmificio con scarico illegale

SAN DONACI - Gli agenti del comando stazione Forestale di Brindisi, hanno sequestrato un terreno della superficie di circa 600 metri quadrati, ubicato nella zona degli insediamenti produttivi del comune di San Donaci. La Forestale è intervenuta sulla base di una segnalazione la quale denunciava una gestione illecita di rifiuti da parte di un marmificio.

"Per riflettere" sulla crisi con Mario Capanna, appuntamento a San Donaci
Cultura

"Per riflettere" sulla crisi con Mario Capanna, appuntamento a San Donaci

SAN DONACI - Mercoledì 6 luglio 2011, alle 21 in Piazza Pio XII a San Donaci , si terrà il primo degli "Incontri d’autore". Inaugura la rassegna un Mario Capanna sempre molto produttivo in campo letterario. L'organizzazione è dell’amministrazione comunale, in collaborazione con “La Busacca” - Teatro Stabile del Salento.

Cronaca

Ordinava telefonini con documenti e nomi di altre persone, denunciato truffatore

SAN DONACI – Acquistava telefonini nei negozi del Leccese per conto terzi, spacciandosi per un fornitore all’ingrosso, esibendo documentazione falsa o contraffatta, a nome di ignari cittadini ai quali poi arrivavano salate fatture per l’acquisto di costosi cellulari come I-phone e Galaxy. Scatta la denuncia per il 28enne S. C. di San Donaci per truffa ai danni di compagnia telefonica. A risalire al giovane, i carabinieri della locale stazione, dopo la denuncia presentata da una nota compagnia telefonica una volta scoperto il raggiro anche nei propri confronti.

Violentò una 13enne: torna in carcere. E vi resterà per otto anni
Speciale

Violentò una 13enne: torna in carcere. E vi resterà per otto anni

SAN DONACI - Violentò una minore. La Giustizia, a distanza di tre anni, gli presenta il conto. Così Salvatore Masi, 55 anni, di San Donaci, è tornato in carcere, dove vi resterà per otto anni. Epilogo di una storiaccia di fronte alla quale il cinquantacinquenne fu chiamato in causa quasi subito, a margine di una delicata attività di indagine che consentì ai militari della stazione dei carabinieri di San Donaci di inchiodarlo di fronte alle sue responsabilità, per gli abusi compiuti ai danni di una bambina di 13 anni. Già all’epoca l’uomo finì in carcere, con l’accusa di molestie e violenza sessuale. Poi tornò in libertà, in attesa che la Giustizia facesse il suo corso.

“Addio Thomas”. E sei anni fa sull’asfalto morì anche il cugino
Speciale

“Addio Thomas”. E sei anni fa sull’asfalto morì anche il cugino

SAN DONACI - Il ricordo in lacrime degli amici, la disperazione dei familiari: frammenti di un lutto che ha segnato la Pasqua nella comunità di San Donaci, turbata e addolorata da una tragedia che ha spazzato via in un attimo i sogni e il futuro di un giovane agricoltore del posto. In tanti oggi pomeriggi, a partire dalle ore 16, hanno gremito la Chiesa di Santa Maria Assunta, per rendere l’estremo saluto a Thomas Valentini, il ventenne vittima sabato notte di un incidente stradale mentre faceva rientro a casa.

Tragica notte di Pasqua a San Donaci, 20enne si schianta contro un ulivo e muore
Cronaca

Tragica notte di Pasqua a San Donaci, 20enne si schianta contro un ulivo e muore

SAN DONACI – Tragica Pasqua alle porte di San Donaci alle due del mattino, con un ventenne morto sul colpo. Thomas Valentini, del posto, aveva appena riaccompagnato a casa la sua fidanzata, a Salice Salentino. Avrebbe dovuto fare rientro a San Donaci dove aveva appuntamento con alcuni amici per chiudere la serata in compagnia, ma da loro non è più arrivato. Forse per la fretta, ha pigiato troppo sul pedale dell’acceleratore. Sulla provinciale Salice-San Donaci, in un tratto rettilineo, proprio alle porte del centro, la Fiat Coupé a bordo della quale viaggiava è uscita di strada, accartocciandosi su un albero di ulivo.

Fotovoltaico e sequestri, polemica a San Donaci: "Altri impianti da verificare"
Cronaca

Fotovoltaico e sequestri, polemica a San Donaci: "Altri impianti da verificare"

SAN DONACI – Sul sequestro, convalidato dal gip, degli impianti fotovoltaici sequestrati a San Donaci dal Noe e dalla procura di Brindisi, riconducibili tutti ad una società di Messina ma, secondo le accuse, artificiosamente frazionati in lotti da un mega per usufruire della sola Dichiarazione di inizio attività (Dia), è polemica aperta in paese tra minoranza Pdl e maggioranza di centrosinistra, con innesco in una dichiarazione del sindaco che aveva sottolineato come quegli stessi impianti avessero avuto via libera sotto la precedente amministrazione di centrodestra. In seguito a ciò, il gruppo consiliare del PDL e due consiglieri di maggioranza del Pd (Vincenti e Rubino) hanno chiesto al presidente del Consiglio di convocare una seduta del consiglio comunale dove inviteranno il sindaco Domenico Serio a mettere al corrente l’assemblea sulla situazione degli impianti sequestrati dalla magistratura in contrada Monticello.

Terribile carambola sulla S.Pancrazio-San Donaci, un 20enne in gravi condizioni
Cronaca

Terribile carambola sulla S.Pancrazio-San Donaci, un 20enne in gravi condizioni

SAN DONACI – Un colpo di sonno, l'auto che sbanda e finisce contro un muretto di cinta dopo essersi ribaltata più volte su stessa, il conducente che finisce in prognosi riservata nell'ospedale Perrino di Brindisi. Terribile schianto lungo la strada provinciale 75 che collega San Pancrazio Salentino a San Donaci, a quasi tre chilometri dal centro abitato. L'impatto intorno alla mezzanotte scorsa con il 20enne Mattia Quarta rimasto intrappolato tra le lamiere dell'abitacolo del Mercedes, resa irriconoscibile dopo la terribile carambola.

San Donaci, due donne contro il sindaco: il Pd si spacca, l'opposizione attacca
Politica

San Donaci, due donne contro il sindaco: il Pd si spacca, l'opposizione attacca

SAN DONACI – Il 9 dicembre 2010, per l’amministrazione comunale di San Donaci una data di quelle da dimenticare. Nello stesso giorno, contestualmente, viene sospeso il servizio mensa scolastica per i piccoli allievi della materna: il Comune si accorge di rischiare i conti in rosso e non può pagare la ditta che presta il servizio. Nello stesso giorno, alla vigilia dell’udienza di fronte al Tar fissata per il 15, il sindaco Domenico Serio riformula, su consiglio del difensore Pietro Quinto, la delibera di rimozione dall’incarico del (ex) vicesindaco Antonella Vincenti, autrice del ricorso al tribunale amministrativo.

Cronaca

La guerra del vino e i suoi morti: un portale e un libro

SAN DONACI - Nel giorno del 53mo anniversario, un libro, una mostra e un portale multimediale raccontano la protesta popolare che nel corso della crisi vinicola del 1957 coinvolse e poi sconvolse i vignaioli della fascia sud della provincia di Brindisi e del Nord Salento, terminata a San Donaci con la morte di tre giovani braccianti, Mario Calò, Antonia Calignano e Luciano Valentini, per mano della polizia in una giovanissima Italia repubblicana che, nei suoi primi anni, stentava a riconoscersi nella sua Costituzione.

Cultura

Vino rosato e sax questa sera in piazza a San Donaci

SAN DONACI - L'azienda di Promozione Turistica in collaborazione con il Comune di San Donaci- Assessorato al Turismo, organizza, nell'ambito di Città aperte 2010, una degustazione di sedici vini rosati, selezionati tra le cantine che hanno partecipato al Vinitaly 2010. La degustazione, con sommelier specializzati è prevista per oggi 3 settembre a San Donaci in Piazza Pio XII a partire dalle ore 20 (speranzo nella clemenza del tempo).

Un chilo di marijuana in casa, arresto a San Donaci
Cronaca

Un chilo di marijuana in casa, arresto a San Donaci

SAN DONACI – Uno spacciatore di marijuana è stato arrestato oggi a San Donaci dai carabinieri della stazione locale, al termine di una perquisizione domiciliare che ha portato alla scoperta e al sequestro di poco meno di un chilo di “erba”e di 155 semi di Cannabis indica, la pianta da cui si ricava, oltre alla stessa marijuana (dalle foglie) anche l’hascisc (dall’olio). L’arrestato è il 36enne Massimiliano Landolfo.

Cultura

A San Donaci la Sagra degli Antichi sapori

SAN DONACI - Si conferma anche per questo anno l’appuntamento con la "Sagra degli Antichi Sapori", evento giunto alla decima edizione, promosso dall’Amministrazione comunale di San Donaci, con a capo il sindaco Domenico Serio. La Sagra degli Antichi Sapori si svolgerà il 6 agosto, il giorno seguente la festa patronale di Santa Maria delle Grazie e San Vincenzo Ferreri, e si snoderà luogo le vie del centro storico di San Donaci dove saranno allestiti numerosi stand enogastronomici.

Un arresto per spaccio a San Donaci
Cronaca

Un arresto per spaccio a San Donaci

SAN DONACI – I carabinieri della stazione di San Donaci, con l’appoggio del Nucleo cinofili di Modugno, ieri hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti il 29enne Floriano Chirivì. L’arresto è avvenuto al termine di una perquisizione domiciliare , che ha condotto al sequestro di 35 grammi di marijuana e di 3 grammi di cocaina, oltre ad accessori per la preparazione delle dosi.

Cronaca

E' morto l'avvocato Antonio Faggiano

AN DONACI – E’ morto questa mattina l’avvocato Antonio Faggiano. Penalista di fama, è stato uno dei maggiori rappresentanti del Foro brindisino. Da qualche tempo, molto ammalato, si era ritirato dalla professione lasciando il testimone ai due figli.

Ricorre al Tar, ma durante il concorso era in bagno al telefono
Cronaca

Ricorre al Tar, ma durante il concorso era in bagno al telefono

SAN DONACI – Si è rivolto al Tar di Lecce per chiedere giustizia, ritenendosi danneggiato dall’essere stato collocato al secondo posto nel concorso per l’assunzione di un ingegnere nel Comune di San Donaci. Ma, invece della prima posizione della graduatoria, il giudice amministrativo lo ha escluso dalla prova, rigettando il suo ricorso e accogliendo quello incidentale presentato dal vincitore del concorso.

Economia

San Donaci: in arrivo due milioni di euro per la periferia

SAN DONACI -Due milioni di euro per riqualificare la periferia di San Donaci sono stati destinata dalla Regione Puglia grazie ai progetti Pirp. Serviranno perla realizzazione di cinque alloggi popolari, parcheggi, un campo sportivo e il completamento del palazzetto dello sport.

BrindisiReport è in caricamento