rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La nave Geo Barents nel porto di Brindisi: in mattinata lo sbarco dei migranti

E' giunta questa mattina presto con 339 persone a bordo. Tra i bambini, 5 hanno meno di 13 anni, riferisce Medici Senza Frontiere. Sono stati salvati nella notte tra martedì e mercoledì scorsi in acque internazionali al largo di Malta

BRINDISI - E' giunta questa mattina (venerdì 7 aprile) nel porto di Brindisi la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere. A bordo presenti 339 migranti, sono stati soccorsi nella notte tra martedì e mercoledì in acque Sar maltesi. A terra, è già pronto il dispositivo di accoglienza. Dopo l'attracco della nave, è cominciata la visita medica a bordo.

Geo Barents nel porto di Brindisi

Come ha riferito Medici senza Frontiere, i migranti provengono da Siria, Pakistan, Bangladesh, Egitto, Somalia e Sri Lanka. C'erano a bordo 24 minori non accompagnati. Nel dettaglio: sulla nave otto donne, di cui cinque maggiorenni e tre minorenni, 304 maschi adulti, 27 bambini, di cui 24 non accompagnati. Individuati al momento otto nuclei familiari.

In attesa dello sbarco

Come detto, prima dello sbarco c'è un primo controllo sanitario a bordo. Successivamente i migranti saranno sottoposti a terra alle procedure di identificazione e a controlli medici più approfonditi. Stando a quanto appreso nell'immediatezza dello sbarco, a bordo ci sarebbero tre persone con alcune fratture sospette, mentre altri migranti presenterebbero segni di ustioni.

Lo sbarco dei casi sanitari

Intanto, poco dopo le 8:30, i primi migranti iniziano ad abbandonare la nave per raggiungere terra, alcuni trasportati a bordo di barelle. Sono i "casi sanitari", quei migranti che sono in condizione di salute precarie. Sono i primi a scendere. Successivamente, i migranti sbarcheranno in base alla nazionalità per questione di ordine pubblico.

La prefetta di Brindisi, Michela La Iacona, ha spiegato: "Siamo pronti ad assicurare la migliore accoglienza ai migranti". I 24 minori non accompagnati dovrebbero restare a Brindisi, insieme ad altri adulti. Gli altri migranti dovrebbero essere accompagnati in diversi centri già individuati dal ministero dell'Interno tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

Articolo aggiornato alle 9:00 (casi sanitari)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nave Geo Barents nel porto di Brindisi: in mattinata lo sbarco dei migranti

BrindisiReport è in caricamento