rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Pistola, munizioni e droga in casa: condanna e domiciliari per "Franco 14"

Il 67enne Franco Altavilla ha scelto il rito abbreviato: pena più bassa rispetto alle richieste del pm. Era stato arrestato il 22 novembre 2023 dopo una perquisizione dei carabinieri, in flagranza di reato. E' un personaggio noto sui social

BRINDISI - "Franco 14", al secolo Franco Altavilla, è stato condonnato a quattro anni e otto mesi di reclusione. E' finito nei guai dopo una perquisizione, quando i carabinieri hanno trovato in casa sua droga, un'arma e munizioni. Il personaggio social, noto in città per alcune gag, è stato giudicato con rito abbreviato (che, in caso di condanna, prevede uno "sconto" pari a un terzo della pena). Il pm aveva chiesto una pena più alta: sette anni e quattro mesi. Il 67enne brindisino non si trova in carcere, ma ai domiciliari, in quanto il suo legale - l'avvocato Vincenzo Lanzilotti - ha presentato relativa istanza, accolta dalla gup del tribunale di Brindisi Barbara Nestore. La lettura del dispostivo in aula da parte della gup risale al 2 aprile scorso. L'episodio che ha messo nei guai "Franco 14" è invece del 22 novembre 2023.

Quel giorno, di buon mattino, i carabinieri del Nor della compagnia di San Vito Dei Normanni, guidata dal capitano Vito Sacchi, bussano alla porta di Altavilla e procedono alla pequisizione domiciliare. Questo episodio si inserisce in una più ampia attività di contrasto ai reati in materia di armi e droga. E in effetti la perquisizone dà esito positivo. I carabinieri trovano e sequestrano una pochette con all'interno sette involucri contenenti 35 grammi circa di cocaina. Se ne potrebbero ricavere 200 dosi. Poi, due panetti - uno intero e uno a metà - per complessivi 135 grammi di hashish e 112 bustine di cellophane, che i militari ritengono utili per il confezionamento. C'è anche la questione armi: viene rinvenuta una pistola semiautomatica Browing calibro 7.65 con matricola abrasa e caricatore vuoto inserito. Inoltre, i militari trovano due confezioni contenenti rispettivamente 71 munizioni calibro 7.65 e 25 munizioni calibro 9.

"Franco 14" viene arrestato in flagranza e condotto prima in carcere e poi davanti al gip, durante l'interrogatorio di convalida, prova a difendersi. L'11 gennaio 2024 il pm che si occupa del caso, Mauron Gallone della procura di Brindisi, opta per il giudizio immediato, disposto a stretto giro di posta dal giudice Vittorio Testi. La difesa di Altavilla sceglie il rito abbreviato e così arriva la condanna a quattro anni e otto mesi. "Franco 14" però non sarà in carcere, in quanto l'avvocato Lanzilotti, suo legale, ha presentato istanza per i domiciliari e tale istanza, come detto, è stata accolta.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistola, munizioni e droga in casa: condanna e domiciliari per "Franco 14"

BrindisiReport è in caricamento