rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Entra Ganz e la decide: il Brindisi si impone a Messina

Nella decima giornata del campionato di Serie C, girone C, i biancazzurri sono tornati al successo dopo due ko di fila. Decisiva la rete dell'attaccante classe 1991 nella ripresa, le due squadre chiudono il match in dieci uomini

Successo pesante per il Brindisi,. che si risolleva dopo le sconfitte contro Foggia e Casertana. La squadra allenata da Ciro Danucci ha espugnato lo stadio San Filippo-Franco Scoglio battendo il Messina per 1-0: la partita, molto fisica e coriacea, è stata decisa dalla seconda rete stagionale di Ganz, giunta al 73'. Il Brindisi, al terzo successo complessivo, è salito a quota 10 punti in classifica.

La partita

Il match è iniziato in maniera intensa e a ritmo alto, con i biancazzurri che dopo l'occasione di casa confezionata da Plescia (tentativo in girata terminato fuori) ha guadagnato terreno cercando di tenere il baricentro alto. Tra i più attivi in fase offensiva è stato Fall, spesso cercato dai compagni di squadra senza però creare grandi occasioni; nel finale di frazione Golfo ha provato la conclusione respinta però dalla retroguardia dei peloritani, successivamente BIzzotto ha colpito di testa sugli sviluppi di un corner non inquadrando il bersaglio. Il primo tempo si è concluso così,  pochi i sussulti da evidenziare e gioco a tratti frammentato.

Video: la festa con i tifosi a fine gara

Il leitmotiv nelle battute iniziali del secondo tempo è stato lo stesso. Ad un'iniziativa del Messina, il Brindisi ha risposto con Bunino che, servito da Golfo, ha calciato alto. I padroni di casa si sono fatti vedere dalle parti di Albertazzi con Ragusa: il tentativo dell'ala dei siciliani è stato disinnescato dal portiere adriatico, impegnato poco dopo dalla girata di Plescia smanacciata in calcio d'angolo. Il preludio ad un improvviso cambio di spartito, confezionato dagli ospiti: la sponda di Bunino ha imbeccato al momento giusto il subentrato Ganz, che non ha potuto far altro che insaccare il pallone in rete al 73'. Rinvigoriti dal vantaggio, i biancazzurri si sono resi pericolosi ancora con Bizzotto su calcio d'angolo, ma Fumagalli ha fatto buona guardia.

Finale thrilling: la formazione di Danucci è rimasta in dieci a causa dell'espulsione diretta di De Angelis, il Messina ha provato il forcing ma visto Plescia prendere in anticipo la via degli spogliatoi, sempre per espulsione (doppio giallo). Inutili le sortite in extremis, il Brindisi resiste e si assicura tre punti importantissimi. E domenica 29 ottobre, allo stadio Fanuzzi, ci sarà il derby contro il Monopoli alle ore 20:45.

Tabellino

MESSINA: Fumagalli, Salvo (79’ Polito) (89’ Firenze), Ferrara, Manetta, Ortisi, Franco(79’ Giunta),  Frisenna (79’ Scafetta), Emmausso, Cavallo (62’ Luciani), Plescia, Ragusa. A DISPOSIZIONE: De Matteis, Pacciardi, Darini, Polito, Tropea, Luciani, Buffa, Scafetta, Giunta, Zunna, Di Bella, Firenze. ALLENATORE: Giacomo Modica.

BRINDISI: Albertazzi, Vona (74’ Ceesay)Monti, Albertini, Bunino (85’ Moretti), Petrucci, Bizzotto, Valenti, Fall (71’ Ganz), Cappelletti, Golfo (71’ De Angelis). A DISPOSIZIONE: Auro, Saio, Gorzelewski, Ceesay, Lombardi, Mazia, Bellucci, Moretti, De Angelis, De Feo, Nicolao, Costa, Ganz. ALLENATORE: Ciro Danucci.

MARCATORI: 73’ Ganz (BRI).

AMMONITI: 4’ Salvo (MES), 21’ Cappelletti (BRI), 24’ Manetta (MES), Emmausso (MES), 45’+1’ Plescia (MES), 61’ Ortisi (MES), 93’ Scafetta (MES).

Espulsioni: 85’ De Angelis (BRI), 92’ Plescia (doppia ammonizione) (MES)

RECUPERO PRIMO TEMPO: 2’.

RECUPERO SECONDO TEMPO:7’.

Fonte tabellino: comunicato ufficiale Brindisi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra Ganz e la decide: il Brindisi si impone a Messina

BrindisiReport è in caricamento