rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Serie C, la Virtus cade di misura a Latina: terza sconfitta consecutiva per i biancazzurri

Il club della Città degli Imperiali approccia in maniera positiva il match, ma alla fine si arrende ai nerazzurri che esultano grazie a Mastroianni. E così arriva un altro ko dopo quelli contro Sorrento e Monopoli

La Virtus Francavilla parte bene ma viene colpita a freddo nella ripresa, incassanco così il terzo ko di fila. Allo stadio Francioni la formazione guidata da Alberto VIlla è stata battuta per 1-0 dal Latina, in una gara interpretata tutto sommato bene rispetto alle ultime due sconfitte contro Sorrento e Monopoli; probabilmente il pareggio sarebbe stato più giusto. A decidere il risultato finale è stato il subentrato Mastroianni al 72': la Virtus Francavilla è rimasta così ferma a quota 11 punti in classifica.

Latina-Virtus Francavilla, le formazioni iniziali 

LATINA (3-5-2): Cardinali; De Santis, Rocchi, Cortinovis; Paganini, Cittadino, Di Livio, Riccardi, Crecco; Fella, Fabrizi. All. Esposito (Di Donato squalificato).

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Accardi, Gavazzi, Monteagudo; Biondi, Di Marco, Izzillo, Macca, De Marino; Polidori, Artistico. All.Villa.

Il primo tempo

Villa ha lanciato Gavazzi e Polidori dall'inizio, confermato De Marino dirottato sulla fascia sinistra. Izzillo playmaker. che La prima occasione dell'incontro è arrivata al quarto d'ora, quando Di Marco ha avviato un rapido contropiede innescando De Marino che, di prima, ha concluso però su un avversario; sulla ribattuta si è avventato Macca il cui tiro è terminato fuori dallo specchio della porta. Gli ospiti hanno ritrovato quell'intensità in fase di non possesso che ha contraddistinto le migliori uscite, con la squadra sempre pronta ad aggredire il portatore di palla; i nerazzurri, di conseguenza, hanno faticato a tessere la manovra non disdegnando comunque la partenza dal basso. Molto versatili le posizioni di Di Marco e Biondi, che spesso hanno provato delle sovrapposizioni sulla destra con il classe 2003 che allargava il proprio raggio di azione per consentire all'ex Catania di entrare più dentro al campo.

Disciplinata e attenta, battagliera il giusto, la Virtus ha sostanzialmente mostrato di aver recepito il diktat del proprio tecnico, che alla vigilia aveva chiesto un cambio di atteggiamento. Il Latina ha provato a creare sbocchi in avanti puntando su un Di Livio che ha svariato per tutto il fronte nel cercare gli esterni, mentre Riccardi ha svolto la funzione di 'falso' trequartista, stringendosi dalla sinistra per supportare il tandem Fella-Fabrizi. Proprio nel finale di frazione Riccardi, dalla trequarti, ha lasciato partire una conclusione potente prontamente respinta da Forte, in un momento in cui i pugliesi avevano lasciato un varco; a stretto giro la replica ospite, Artistico si è girato da fuori area impegnando Cardinali in presa bassa. Gli ultimi minuti di frazione sono scivolati via senza grandi sussulti.

Latina-Virtus Francavilla, il racconto della ripresa

Nessun cambio per le due formazioni a inizio secondo tempo. Virtus inizialmente alta nella pressione e pronta a costruire la manovra con i dialoghi tra mezzali ed esterni. Il primo tentativo è stato però del Latina, con Riccardi che si è visto ribattere dalla difesa biancazzurra. Il Latina tuttavia ha alzato il proprio baricentro, portando i tre difensori sulla linea di centrocampo e schiacciare gli avversari, anche con il gioco di anticipo. Al 50' Cittadino ha battuto una punizione velenosa, terminata alta sulla traversa. La Virtus Francavilla allora ha preferito restare raccolta e sporcare le linee di passaggio; su un brutto pallone perso da Gavazzi i padroni di casa hanno avviato una ripartenza con Fabrizi, che arrivato a ridosso dell'area ha colpito male il pallone.

Condizionata da un terreno di gioco non al meglio, la partita ha tenuto un ritmo basso, pochi gli spazi per provare a pungere in zona offensiva con la partita che è diventata più maschia e spezzettata. Al 72' l'inerzia è stata interrotta improvvisamente: Fella è stato servito in area con un pallone spiovente che ha rimesso in mezzo per Fabrizi lesto ad insaccare in piena mischia. Vantaggio per i padroni di casa giunto su una delle poche situazioni che la Virtus poteva gestire più attentamente; Crecco, su una transizione fulminante, ha sfiorato il raddoppio ma prima forte e poi Carella hanno sventato le iniziative dell'esterno difensivo. Focing Virtus nell'ultima parte di gara, De Marino servito dalla destra ha colpito al volo tuttavia troppo debolmente per creare pericoli a Cardinali.

Latina ben chiuso e con le linee serrate, Virtus lanciata in avanti, a trazione anteriore, dopo l'ingresso di Giovinco e il passaggio al 3-4-3. Recupero incandescente: il Latina è rimasto in dieci per l'espulsione di De Santis, sugli sviluppi del seguente calcio di punizione DI Marco ha concluso al volo dall'interno dell'area costringendo Cardinali ad un autentico miracolo. Niente da fare. E domenica 29 ottobre alla Nuovarredo Arena arriverà il Taranto per un derby fimportantissimo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, la Virtus cade di misura a Latina: terza sconfitta consecutiva per i biancazzurri

BrindisiReport è in caricamento