rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Ostuni

Invia la tua segnalazione
Marzo nel Borgo, tra arte, cucina e vino
Cultura

Marzo nel Borgo, tra arte, cucina e vino

OSTUNI - Prosegue la rassegna enogastronomica itinerante “Marzo nel Borgo, tra arte e vino”. Ogni giovedì (ore 21) e fino alla fine del mese la cucina nostrana terrà banco nel Centro storico della Città Bianca. Promotori dell’evento sono quattro ristoratori locali.

Sport

Ciclismo, la Granfondo di Ostuni apre la stagione

OSTUNI - Vi piace la bicicletta e volete misurarvi sul circuito dei Mondiali del 1976? Se siete adeguatamente allenati, c'è la "Granfondo circuito Mondiali '76", gara organizzata dal Bici Club Ostuni. Per quest'anno però è tardi, perchè la sesta edizione si corre domenica 7 marzo. Ecco il programma diramato dagli organizzatori.

Papilloma virus, visite gratuite e vaccini a prezzi agevolati
sanita

Papilloma virus, visite gratuite e vaccini a prezzi agevolati

OSTUNI - “Agevolare la salute in rosa e la vaccinazione nei confronti del papilloma virus umano, responsabile della stragrande maggioranza dei casi di cancro del collo dell’utero”. Questo l’obiettivo di fondo che animerà lunedì prossimo, 8 marzo (Giornata della donna), un convegno in programma presso il Salone della Biblioteca Comunale (ore 18,30).

scuola

Un milione di euro per ristrutturare la scuola Pessina

OSTUNI – Con 1,3 milioni di euro, la giunta comunale di Ostuni ha finanziato la ristrutturazione della scuola elementare Pessina, di piazza Italia. Il progetto esecutivo, che rientra nel Piano delle opere pubbliche 2009-2011, è stato approvato lo scorso 26 febbraio, e permetterà di mettere in sicurezza l’istituto.

Lei lo rifiuta, lui la perseguita: pregiudicato in manette per stalking
Cronaca

Lei lo rifiuta, lui la perseguita: pregiudicato in manette per stalking

Per un paio di mesi l’avrebbe minacciata, non esitando ad aggredirla fisicamente e di violentarla, pur di convincerla a restare al suo fianco. Tentativi alla fine caduti nel vuoto. Dopo essere venuta a conoscenza dei lati oscuri della sua vita, la ragazza non avrebbe esitato a mollarlo. Una decisione che Pietro Guarnieri - 36 anni, sorvegliato speciale ostunese - non ha digerito

Spacciatore pedinato e arrestato sulla costa ostunese
Cronaca

Spacciatore pedinato e arrestato sulla costa ostunese

OSTUNI - Sorvegliato speciale con obbligo di dimora, ma tutt'altro che rassegnato. Il 27enne ostunese Biagio Sternatia infatti, dopo alcuni giorni di gioco a rimpiattino con la polizia, è stato arrestato per possesso di 620 grammi di hascisc che nascondeva in una villetta al mare di proprietà della madre.

Economia

A convegno a Ostuni i giovani imprenditori

OSTUNI – “Il ruolo dei giovani imprenditori nella società e nelle associazioni di categoria” è il tema del convegno in programma martedì 2 marzo alle 17,30 nell’auditorium della Biblioteca comunale di Ostuni, in via Francesco Rodio 1.

Incontro al Liceo Pepe, per riflettere sulla Shoah
scuola

Incontro al Liceo Pepe, per riflettere sulla Shoah

OSTUNI - Si terrà venerdì 26 febbraio prossimo, alle ore 16, presso l’Auditorium “Luigi Greco” del Liceo Scientifico “Pepe” di Ostuni, un incontro dal titolo “L’etica della memoria: riflessioni sulla shoah”. Interverrà Francesco Fistetti, docente di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università di Bari.

Petrolio, Tar sospende autorizzazioni
Politica

Petrolio, Tar sospende autorizzazioni

OSTUNI - “I provvedimenti ministeriali adottati sembrano avere disatteso alcuni considerevoli profili di criticità”. Questa la motivazione di fondo che ha spinto il Tar di Lecce a sospendere le autorizzazioni governative concesse alla società Northern Petroleum. No a saggi e trivellazioni, dunque.

New deal: Loparco accusa, il sindaco  querela
Cronaca

New deal: Loparco accusa, il sindaco querela

OSTUNI - A margine dell’udienza del 3 febbraio scorso, aveva annunciato imminenti rivelazioni inerenti il processo in corso che lo vede imputato, insieme ad altri tre pregiudicati del posto. Denis Loparco (38 anni, in cella dal 1° aprile 2009), la parola in aula l’ha presa per davvero...

Politica

Centrosinistra con Tanzarella: “Ferrarese ingrato”

OSTUNI – Hanno apprezzato il gesto di protesta del sindaco Domenico Tanzarella ma, pur condividendo il suo dissenso nei confronti della politica del presidente della Provincia, lo hanno invitato a ripensare sulle sue annunciate dimissioni. La coalizione di centrosinistra che governa la città di Ostuni, ha manifestato con una nota il pieno appoggio al sindaco, deluso dal comportamento del presidente Massimo Ferrarese.

Vendola, don Ciotti e il miele di “Libera Terra”
Politica

Vendola, don Ciotti e il miele di “Libera Terra”

OSTUNI - Una scuola agraria, i suoi studenti, i suoi docenti, i suoi oliveti secolari. Una cooperativa di giovani che coltivano le terre sospinti da principi di responsabilità e sostenibilità. Una comunità di olivicoltori biologici manutentori di un paesaggio millenario. La loro voglia di stare insieme per salvaguardare un angolo di territorio in cui si racchiude la storia del Mediterraneo.

Processo “New deal”: testimoni in aula
Cronaca

Processo “New deal”: testimoni in aula

OSTUNI - E’ fissata per mercoledì mattina, presso l’aula Metrangolo del Tribunale di Brindisi, la nuova udienza, nell’ambito del processo “New deal”. Alla sbarra in quattro: Denis Loparco (38), Alfredo Capone (52 anni), Pierluigi Cisaria (42) e Giovanni Basile (32). Tutti ostunesi e tutti imputati per i reati di associazione mafiosa, estorsione, furto, rapina, danneggiamenti e detenzione abusiva di armi.

Socialisti: “No a veti da parte di Sel”
Politica

Socialisti: “No a veti da parte di Sel”

“Auspichiamo un’intesa tra Partito socialista e Sel ma non accettiamo veti”. Il Direttivo Provinciale di Brindisi del Partito Socialista, in vista dell’incontro di Segreteria Regionale con i Segretari Provinciali, fissato per questa sera, si è riunito ad Ostuni.

Cultura

"Viva l'Italia. O no?" La parola agli scrittori

OSTUNI - Sarà "Viva l'Italia. O no?" il filo conduttore dell'edizione 2010 della rassegna letteraria "Un'emozione chiamata libro" da anni simbolo culturale dell'estate ostunese, curata come sempre da Anna Maria Mori. Presentazione oggi alla Bit di Milano con l'assessore comunale al Turismo, Agostino Buongiorno, del campo dei partecipanti alle serate -concentrate tra luglio e agosto- nel chiostro di Palazzo S.Francesco.

Presentato il logo della discordia
Economia

Presentato il logo della discordia

MILANO - Oggi Massimo Ferrarese e l'amico Albano Carrisi hanno presentato in pompa magna alla Bit 2010 di Milano il nuovo e contestatissimo logo "Filia Solis" in cui molti Comuni del territorio -a partire da quelli ad alto tasso turistico- rifiutano di identificarsi, annunciando nelle interviste alle tv locali in trasferta e ai giornalisti specializzati che il primo giro all'estero del brand avverrà in Russia, dove Al Bano ha in programma una tournée il mese prossimo.

Ambiente

No al petrolio, sabato corteo a Ostuni

OSTUNI - Sabato mattina, dalle 9 e a partire da viale dello Sport, corteo contro le ricerche e lo struttamento petrolifero dei fondali al largo delle coste del Sud Barese e del Brindisino. Dopo la manifestazione di Monopoli scendono in campo i comitati per il no al petrolio di Ostuni, assieme all'amministrazione comunale che ha diramato l'invito a partecipare anche agli altri Comuni costieri (Fasano, Carovigno e Brindisi quelli interessati dai progetti della Northern Petroleum).

BrindisiReport è in caricamento