rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Era sbarcata a Brindisi con la Geo Barents: migrante 24enne muore dopo il parto

La ragazza, originaria del Burkina Faso, è deceduta il 27 settembre presso l'ospedale Perrino. Era giunta il 19 settembre, dopo un viaggio della speranza, insieme ad altre 470 persone. La bambina sta bene

BRINDISI - Aveva 24 anni, veniva dal Burkina Faso. Era incinta. Era sbarcata a Brindisi il 19 settembre scorso, dopo essere stata salvata due giorni prima in mare dal personale della nave Geo Barents dell'Ong "Medici senza frontiere". E' morta a soli 24 anni - è bene ripeterlo -, dopo il parto, dopo aver dato alla luce sua figlia. Le sue condizioni probabilmente sono state aggravate dalla traversata dell'Africa e del mar Mediterraneo.

Stando a quanto si apprende, si tratterebbe di complicanze legate alla gravidanza, che poi le sono state fatali. E' morta ieri mattina - mercoledì 27 settembre - nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Perrino. Inizialmente, era stata ricoverata in Ostetricia e Ginecologia. Durante lo sbarco, aveva dichiarato di chiamarsi Sephora Niangane. BrindisiReport ha scelto di ricordare e pubblicare il suo nome per restituirle dignità dopo la morte.

L'odissea dei migranti: "Respinti fra Algeria e Libia, alcuni hanno subito violenze"

Perché i racconti di tantissimi migranti che attraversano un continente e un mare non parlano di dignità, ma di sofferenza o peggio. E Sephora Niangane quella sofferenza e quel peggio li ha vissuti. E l'hanno portata alla morte poco dopo lo sbarco in Italia. A parte i vestiti, la ragazza era arrivata in Italia con un paio di infradito e un portafogli. All'interno c'erano un centinaio di euro. Il decreto del Governo che vira verso una "stretta" contro l'immigrazione prevede una fideiussione bancaria o assicurativa da quasi 5 mila euro, per non essere trattenuti nei centri di attesa. Una garanzia, insomma.

Sephora era incinta e ovviamente il suo posto non sarebbe stato in un centro di detenzione. Ma se non fosse stata incinta, cento euro sono briciole. La realtà sa essere molto più prosaica rispetto alla politica. E anche più crudele.

Come detto, la 24enne è sbarcata dalla nave di "Medici senza frontiere" insieme ad altre sei donne in dolce attesa. Oltre ai segni della traversata, doveva fare i conti - stando a quanto appreso - con una complicanza legata alla gravidanza. Era intorno all'ottavo mese. E' stata ricoverata d'urgenza nel reparto di Ostetricia e Ginecologia. Poi ha partorito. La bambina starebbe bene, ma le condizioni della 24enne si sono aggravate ulteriormente. Da qui, il trasferimento in Rianimazione. Nel giro di circa 24 ore è stato registrato il suo decesso. 

La nota dell'Asl

Donna in gravidanza di 24 anni (età dichiarata) arrivata a Brindisi martedì 19 settembre con la Geo Barents senza familiari. Ha avuto accesso al Pronto soccorso del Perrino nella serata di sabato 23 settembre per un malore, è stato effettuato parto cesareo in urgenza, il peggioramento dello stato clinico nella nottata ha richiesto il trasferimento in rianimazione dove è deceduta per emorragia cerebrale nella serata di ieri 27 settembre. La bambina sta bene ed è stata affidata ai servizi sociali.

Articolo aggiornato alle ore 20:23 (la nota dell'Asl)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era sbarcata a Brindisi con la Geo Barents: migrante 24enne muore dopo il parto

BrindisiReport è in caricamento