rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Notizie dalla zona di San Pietro Vernotico

Invia la tua segnalazione
L'Azione Cattolica? E' in scena
Cultura

L'Azione Cattolica? E' in scena

SAN PIETRO VERNOTICO – “Oh…che famiglia!”. È questo il titolo della commedia teatrale in due atti dell’autore leccese William Fiorentino, che domenica13 maggio alle 20,30 sarà messa in scena sul palco del teatro “Don Bosco” dal gruppo giovani dell’Azione Cattolica della parrocchia Santissima Maria Assunta di San Pietro Vernotico. L’intero ricavato sarà destinato al finanziamento del “campo-scuola” e alla realizzazione di altre iniziative per i giovani.

"Era solo una pianta di Cannabis"
Cronaca

"Era solo una pianta di Cannabis"

SAN PIETRO VERNOTICO – Non era una piantagione di canapa indiana e l’abitazione non si trova nella marina di Campo di Mare ma nella vicina Torre San Gennaro. L’avvocato Marianna Laguercia, difensore dei brindisini Maurizio e Doriano Turco (padre e figlio) arrestati il 2 maggio scorso dai carabinieri di San Pietro Vernotico, interviene su quanto riportato dagli organi di informazione negli articoli riguardanti l’arresto dei suoi assistiti.

La solidarietà passa dal coiffeur
Cronaca

La solidarietà passa dal coiffeur

SAN PIETRO VERNOTICO – E ora la solidarietà passa anche dall’acconciatura. Perché anche coloro che non hanno modo di raggiungere autonomamente uno studio di acconciatori hanno diritto a curare l’estetica e sentirsi come tutti gli altri. È per questa ragione che un parrucchiere di San Pietro Vernotico, Rino Litti, in collaborazione con i volontari dell’Unitalsi, ieri mattina ha regalato taglio, piega e colore a undici diversamente abili del posto.

Il diavolo e l'acqua santa
Cultura

Il diavolo e l'acqua santa

SAN PIETRO VERNOTICO – “Lu diavulu e l’acqua santa”. È questo il titolo della commedia brillante in vernacolo del commediografo salentino Raffaele Del Savio che andrà in scena domenica 6 maggio al teatro “Don Bosco” di San Pietro Vernotico a cura della compagnia teatrale nostrana “Don Pietro Cocciolo”.

Un coro per mamma, Kenya e Liliana
Cronaca

Un coro per mamma, Kenya e Liliana

SAN PIETRO VERNOTICO – Un concerto per aiutare i bambini dell’Africa. È questa l’iniziativa organizzata dalla Caritas di San Pietro e dall’associazione culturale “Liliana Mangione” in occasione della festa della mamma. Sabato 5 maggio alle 20 il teatro “Don Bosco” ospiterà il coro stabile “Gli amici di Liliana” e tutto il ricavato della serata sarà devoluto al progetto “Goccioline per la vita: i soffioni di Suswa”, sostenuto dalla Caritas , che si propone la costruzione di serbatoi di raccolta dell’acqua potabile nella zona a sud-ovest di Nairobi, in Kenya.

Ladri di borsette pure in chiesa
Cronaca

Ladri di borsette pure in chiesa

SAN PIETRO VERNOTICO – Nemmeno in chiesa si può più stare tranquilli. Ieri sera una parrocchiana della Chiesa Madre è stata derubata della sua borsa mentre era impegnata nell’allestimento dell’altare prima dell’inizio della funzione. Fortunatamente la donna si è accorta in tempo di quello che era accaduto e ha inveito contro il ladruncolo che, intanto, si era avviato verso l’uscita. Le urla sono state così forti che il malvivente ha lasciato il maltolto sul pavimento e se l’è data a gambe dileguandosi per le vie del paese.

Cimitero, solo 23 posti. In prestito
Cronaca

Cimitero, solo 23 posti. In prestito

SAN PIETRO VERNOTICO – I lavori di ampliamento del cimitero comunale di San Pietro Vernotico resteranno bloccati fino a quando l’Autorità di Bacino non approverà il nuovo progetto di mitigazione del rischio idrogeologico cui è soggetta l’area dove dovrebbe essere costruito il nuovo camposanto. Al momento a disposizione del Comune di San Pietro Vernotico ci sono 23 loculi recuperati, tramite ordinanza sindacale, dai posti di proprietà delle confraternite.

"Emergenze ambiente e criminalità"
Politica

"Emergenze ambiente e criminalità"

SAN PIETRO VERNOTICO – Ambiente e criminalità. Sono questi i temi che Ermanno Manca, presidente dell’associazione antiracket di San Pietro, Ernesto Musìo, ambientalista, e Daniele Ancora, avvocato e consigliere comunale pongono all’attenzione del sindaco Pasquale Rizzo in un comunicato diramato agli organi di informazione.

PdL contro Rizzo:"Tante cause, niente opere"
Politica

PdL contro Rizzo:"Tante cause, niente opere"

S. PIETRO VERNOTICO – Cimitero, lavori pubblici, palazzetto dello sport, segnaletica stradale, pubblica illuminazione, spazzamento delle strade. Questi i problemi che il coordinamento cittadino del Pdl sottopone all’attenzione del sindaco Pasquale Rizzo, perché ritenuti irrisolti. “Vogliamo trasformare il Comune in un’aula di Tribunale?”, si chiedono gli oppositori dell’amministrazione Rizzo.

Ladri di merendine in Comune
Cronaca

Ladri di merendine in Comune

SAN PIETRO VERNOTICO - Nuovamente nel mirino dei ladruncoli il distributore di caffè che si trova nella sede del Comune di San Pietro Vernotico, in piazza Giovanni Falcone: ignoti nella notte tra venerdì e sabato scorsi si sono introdotti nella saletta dove ci sono le macchinette di caffè, cioccolata, cappuccini e merendine varie e l'hanno scassinata nella speranza di racimolare qualche spicciolo. Per loro sfortuna, però, nella cassettina c'erano pochissime monetine. Era stata svuotata durante la giornata. Il furto dello scorso week-end è il terzo nel giro in poco più di un mese. L'ultimo risale al nove ottobre scorso. Ad accorgersene alcuni dipendenti comunali.

Topi d’auto a caccia della “Tempra”
Cronaca

Topi d’auto a caccia della “Tempra”

SAN PIETRO VERNOTICO – Se i pezzi di ricambio costano troppo allora si ruba direttamente l'auto dalla strada, la prima che capita sotto tiro. Se poi non parte se ne ruba un'altra. È quello che è accaduto questa notte a San Pietro Vernotico, dove nel giro di qualche ora sono state asportate due Fiat Tempra abbastanza datate e uscite ormai fuori produzione. Una, però, si è fermata qualche centinaia di metri dopo ed è stata abbandonata. Per questo motivo, quindi, si è passati alla seconda.

Black bloc: Pascali resta in carcere
Cronaca

Black bloc: Pascali resta in carcere

ROMA - Resta in carcere Valerio Pascali, il ventunenne originario di San Pancrazio Salentino (nato all'ospedale di San Pietro Vernotico) arrestato sabato scorso in seguito ai tumulti di Roma provocati dai presunti Black bloc infiltratisi nella manifestazione promossa dal movimento degli “Indignati”. E quanto ha deciso, dopo sei ore di Camera di consiglio, il Gip del tribunale della Capitale Elvira Tamburelli.

L’impresa chiude i registri, la finanza li riapre e scopre l’evasione
Speciale

L’impresa chiude i registri, la finanza li riapre e scopre l’evasione

SAN PIETRO VERNOTICO - Chiude per problemi finanziari e pensa bene di non presentare la dichiarazione dei redditi per i periodi d'imposta 2008 e 2009, ma viene scoperto dai finanzieri che lo denunciano per evasione fiscale. Finisce nei guai un imprenditore edile 40enne di San Pietro Vernotico – dopo l'attività ispettiva di contrasto al sommerso messa in atto dai militari guidati dal luogotenente Francesco Saponaro – reo di aver evaso il fisco per un ammontare di circa 700 mila euro ed evaso l'imposta sul valore aggiunto per 75 mila euro.

Cronaca

Aggredisce due cugini, per futili motivi: denunciato ventunenne

SAN PIETRO VERNOTICO - Marito e moglie feriti con un coltellino, dal cugino di lei al termine di una lite per futili motivi. E' successo a San Pietro Vernotico nella serata di ieri in un'abitazione di via Dante Alighieri. La lite tra parenti, sarebbe sorta per una cassa da stereo rotta, tra un 21enne di Trepuzzi (U. M.) ed i coniugi, il marito (A. M.) di 26 anni e la moglie (L. B.) di 22 anni. Nel corso dell'alterco sarebbe spuntato un coltellino con cui il 21enne ha ferito sia il marito che la moglie alla mano e al braccio sinistro. Ferite giudicate guaribili in 10 giorni.

Corte d’Assise: 38 anni di carcere per i nipotini della Scu
Speciale

Corte d’Assise: 38 anni di carcere per i nipotini della Scu

SAN PIETRO VERNOTICO - Furono arrestati il 20 luglio di due anni fa, con l’accusa di aver messo a ferro e fuoco – letteralmente – la città di San Pietro Vernotico, il fuoco dell’intimidazione e della paura, la pubblica accusa aveva chiesto per loro la condanna a 34 anni di carcere, la corte d’assise di Lecce li ha condannati a 38 anni. Conto assai salato, comprensivo degli sconti di pena previsti per l’abbreviato: 20 anni per Alessandro Blasi detto “Big jim” (29 anni), considerato il capo del sodalizio criminale quasi tutto composto da under trenta; 10 anni per Mario Maglietta (33 anni) e otto per Davide Tafuro (22 anni).

Ambiente

Pozzi artesiani nel capannone per scaricare reflui nel sottosuolo. Scatta il sequestro

SAN PIETRO VERNOTICO - Un capannone, due pozzi artesiani abusivi e un’area di circa 1000 metri quadrati destinata allo stoccaggio di rifiuti industriali pericolosi sono stati sequestrati dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza a San Pietro Vernotico. Nel mirino dei militari - guidati dal maggiore Gabriele Sebaste - la più grossa azienda di carpenteria metallica e verniciature di San Pietro Vernotico. Si tratta della Soteco Srl, il cui amministratore, un 58enne di Cellino San Marco, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violazione delle norme in materia di tutela ambientale.

Riassetto ospedali, c'è chi è soddisfatto: "Il Melli ritorna importante"
sanita

Riassetto ospedali, c'è chi è soddisfatto: "Il Melli ritorna importante"

S.PIETRO VERNOTICO – C’è chi recrimina e dichiara guerra, c’è chi trae soddisfazione dal nuovo assetto delle rete ospedaliera approvato per ora in giunta dal governo Vendola. Come l’ex sindaco di S.Pietro Vernotico, nonché medico, Giampiero Rollo. “Con la delibera regionale 2791 la Regione approva il piano di rientro e di riqualificazione del sistema sanitario regionale 2010-2012 ed il relativo regolamento di riordino della Rete Ospedaliera della Regione Puglia per l’anno 2010. Tale piano prevede per l’0spedale ‘Ninetto Melli’ di San Pietro Vernotico un incremento sostanzioso dei posti letto, che passano da 92 a 132 con un incremento di 40. Nel dettaglio, Geriatria da 20 a 22, Medicina Interna da 17 a 30, Pneumologia da 22 rimane a 22, Ortopedia da 0 a 24, Psichiatria da 13 a 20, e Lungodegenza da 18 a 14”, evidenzia Rollo.

L’aula consiliare? Negata all’ex sindaco, che attacca: “Un abuso mai accaduto prima”
Politica

L’aula consiliare? Negata all’ex sindaco, che attacca: “Un abuso mai accaduto prima”

SAN PIETRO VERNOTICO - Dallo stesso pulpito, e in due recenti circostanze, avrebbe ricevuto dal sindaco in carica, Pasquale Rizzo, critiche pesanti, in riferimento alla gestione del sistema di riscossione dei tributi sotto il suo, precedente mandato. Così Giampiero Rollo, primo cittadino uscente ed oggi capogruppo del Pd in Consiglio comunale, avrebbe voluto dire la sua, difendere le scelte ed attaccare ad armi pari, ossia utilizzando, quale megafono, la stessa sala consiliare usata qualche giorno prima dal nuovo capo inquilino del Municipio. La risposta di Rizzo, però, sarebbe stata categorica: un no secco, tanto netto da spingere ieri Rollo a convocare ugualmente la conferenza stampa, per lamentare il “torto” subito: “Un abuso inaccettabile".

Un altro imprenditore dice no al "pizzo", manette per il capozona della Scu
Cronaca

Un altro imprenditore dice no al "pizzo", manette per il capozona della Scu

SAN PIETRO VERNOTICO – Giornata nera per il gruppo della Sacra Corona Unita che controlla buona parte delle attività illecite nella zona. Oltre all’arresto di Antonio Saponaro avvenuto a Cellino San Marco (vedi articolo sempre su BrindisiReport.it), la Squadra mobile di Brindisi ha notificato stamattina all’alba un’ordinanza cautelare anche a Domenico D’Agnano, 42 anni, meglio noto come “Nerone”. Il reato è quello di tentata estorsione pluriaggravata ai danni dei titolari di un’azienda di manufatti di San Pietro Vernotico, ai quali D’Agnano aveva chiesto il 4 giugno un pizzo di mille euro per “la latitanza di un mio amico”, facendo il nome del capozona Scu effettivamente ricercato da anni, Francesco Campana di Mesagne.

Cronaca

San Pietro, confiscate villa e due auto a pregiudicato

SAN PIETRO VERNOTICO – Il quaranta per cento di una villetta e due autovetture sono state confiscate da militari del Nucleo di Polizia tributaria su ordine del Tribunale di Brindisi. La parte villetta in questione si trova tra San Pietro Vernotico e Torchiarolo. La parte sottoposta a sequestro appartiene a Giuseppe Perrone, di San Pietro Vernotico, già noto alle forze dell’ordine: ha precedenti per violazione della legge sulle sostanze stupefacenti. Il valore della quota di villa e delle due vetture confiscate è di novantamila euro.

Cronaca

Otto lavoratori in nero e l’azienda “estranea” al Fisco

SAN PIETRO VERNOTICO - Avrebbe evaso il fisco ed omesso di versare i contributi a beneficio di alcuni suoi dipendenti, assunti in nero. Nei guai è così finito un imprenditore commerciale di San Pancrazio Salentino. Affari tanti, guadagni cospicui e costi ammortizzati, ignorando Fisco ed Istituti di previdenza. Così a carico del responsabile di una società locale impegnata nel settore dlele calzature è scattata una formale denuncia presso la competente autorità giudiziaria.

Attentati, droga, e rapine a S.Pietro: indagine conclusa
Cronaca

Attentati, droga, e rapine a S.Pietro: indagine conclusa

BRINDISI - Indagini concluse per la operazione “New Fire” che nelle scorse settimane ha portato in carcere tredici persone di San Pietro Vernotico (la maggior parte) e di Torchiarolo, accusate di associazione mafiosa, traffico di sostanze stupefacente, furto, rapine, minacce aggravate, danneggiamento mediante il fuoco, detenzione e porto abusivo di armi. I sostituti procuratori Alberto Santacatterina e Milto De Nozza hanno firmato nella giornata di ieri la conclusione delle indagini che ora dovrà essere notificata alle parti. Che avranno venti giorni di tempo, dal momento della notifica, per presentare memorie e richieste, dopo di ché la pubblica accusa chiederà la fissazione del giudizio.

Cronaca

Agguato a San Pietro: giovane ferito al polso e alle gambe

SAN PIETRO VERNOTICO - Agguato ieri sera a San Pietro Vernotico ai danni di un 35enne Johnny Serra, già noto alle forze dell'ordine per spaccio di sostanze stupefacenti, contrabbando, estorsione, ricettazione e reati contro il patrimonio. Il ragazzo è rimasto ferito al polso e alle gambe, a seguito dell'esplosione di tre colpi di pistola partiti da un'auto che si è affiancata alla sua, mentre rientrava a casa assieme ad un amico.

BrindisiReport è in caricamento