rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Villa Castelli

Invia la tua segnalazione
Asilo sotto il ripetitore, Sel: "Meglio non  abbassare la guardia, servono più dati"
Ambiente

Asilo sotto il ripetitore, Sel: "Meglio non abbassare la guardia, servono più dati"

VILLA CASTELLI - Continua a far discutere il caso dell’asilo nido comunale di Villa Castelli inaugurato a cento metri da un’antenna di telefonia mobile. Il segretario cittadino di Sinistra ecologia e libertà, Pino Ciraci, uno dei firmatari della denuncia pubblica tramite cui le forze politiche di opposizione hanno chiesto la verifica dell’eventuale nocività di questa vicinanza.

Ripetitore a 100 metri dall'asilo, le opposizioni annunciano un esposto al magistrato
Ambiente

Ripetitore a 100 metri dall'asilo, le opposizioni annunciano un esposto al magistrato

VILLA CASTELLI - L’Arpa rassicura, ma l’opposizione non ci crede, e finisce nell’ennesimo esposto all’autorità giudiziaria lo strano caso dell’asilo nido comunale di via Montessori a Villa Castelli inaugurato il 30 ottobre scorso a cento metri di distanza da un’antenna di telefonia mobile. La denuncia consegnata questa mattina ai carabinieri porta la firma di tre partiti, Sinistra ecologia e libertà con Pino Ciraci, del Partito socialista con Vitantonio Caliandro e del Movimento per le autonomie con Franco Pietro.

Elezioni a Villa Castelli, indagati presidenti e segretari di sezione
Cronaca

Elezioni a Villa Castelli, indagati presidenti e segretari di sezione

VILLA CASTELLI - Cittadini stranieri ammessi al voto, pur non avendone diritto. Disabili, ammessi al voto, pur non allegando ai verbali i certificati elettorali. Verbali redatti male. Conteggi errati. Insomma, a Villa Castelli le elezioni furono un pasticcio, è quanto hanno stabilito le indagini avviate dalla procura brindisina, giunte finalmente a conclusione. Sono dodici i destinatari degli avvisi di garanzia indirizzati dal pm Pierpaolo Montinaro dopo la conclusione delle attività investigative affidate agli uomini della Digos, al comando del dirigente Vincenzo Zingaro.

Musica, architettura e ambiente, eco-jazz in masseria
Cultura

Musica, architettura e ambiente, eco-jazz in masseria

VILLA CASTELLI - Che rapporto c’è fra musica e natura? C’è modo e spazio utile per riflettere sull’interrogativo di sapore esistenziale, ed è quello proposto dall’associazione culturale Arte2o che sabato, 14 agosto, propone un evento dedicato al tema nella masseria Sciaiani Piccola di Villa Castelli. L’ottocentesca masseria della Murgia meridionale, l’unica in Puglia a disporre di una piscina biologica, è la perfetta location per ospitare una serata che propone musica di qualità, arte e ricerca legata alla tematica dell’eco-sostenibilità.

Residence sequestrato, richiesta di rinvio a giudizio per l'ex sindaco
Cronaca

Residence sequestrato, richiesta di rinvio a giudizio per l'ex sindaco

VILLA CASTELLI – Chiesto il giudizio per l’ex sindaco di Villa Castelli, Vitantonio Caliandro, attuale consigliere provinciale della maggioranza che sostiene il presidente Massimo Ferrarese, Pasquale Suma, ingegnere di Ceglie Messapica, ex dirigente dell’Ufficio tecnico di Fasano, attuale dirigente del Comune di Latiano, dell’architetto Cosimo Cinieri, progettista di Francavilla Fontana, di Giovanni Carenza, funzionario dell’Urbanistica della Regione Puglia, di Giovanni Ciciriello, titolare dell’azienda di sanitari “Ciciriello” con sede in Villa Castelli, del socio Pietro Rossi di Villa Castelli, e di Rocco Cavallo, imprenditore di Ceglie Messapica, che stava realizzando un complesso residenziale in contrada San Barbato, territorio di Villa Castelli.

Carbonizzato in auto, prevale ancora l'ipotesi del suicidio
Cronaca

Carbonizzato in auto, prevale ancora l'ipotesi del suicidio

VILLA CASTELLI - Deciderà lunedì, o comunque nei primi giorni della prossima settimana, il sostituto procuratore Raffaele Casto quando far effettuare l’autopsia sui resti carbonizzati di Paolo Altavilla, 66enne, di Villa Castelli, scomparso da lunedì mattina e della cui scomparsa si era pure interessata la trasmissione della Rai “Chi l’ha visto?”. Il magistrato inquirente per decidere attenderà l’esito degli interrogatori che stanno effettuando i carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana. Anche perché si tratterà di accertare senza ombra di dubbio che i resti carbonizzati appartengano allo scomparso.

Trovato carbonizzato nella sua auto l'uomo scomparso
Cronaca

Trovato carbonizzato nella sua auto l'uomo scomparso

VILLA CASTELLI - E’ stato ritrovato carbonizzato nella sua Fiat 600 rossa Paolo Altavilla, 66 anni, di Villa Castelli, scomparso dalle 7,30 di lunedì scorso. Corpo e vettura erano bruciati in un angolo della campagna tra Villa Castelli e Francavilla Fontana cui non è facile accedere e che solo un cacciatore poteva conoscere, in contrada Vallesi. A trovare il corpo sono stati i carabinieri che da lunedì stavano battendo tutta la campagna alla ricerca di quella Fiat 600 rossa.

Imprenditore ortofrutticolo ucciso: comincia il processo di appello ai due killer
Cronaca

Imprenditore ortofrutticolo ucciso: comincia il processo di appello ai due killer

VILLA CASTELLI - Fu trovato morto il 18 novembre del 2006 nel bagagliaio della sua auto: un colpo di pistola gli aveva fracassato il cranio. Salvatore Varone era un imprenditore di Melicucco, in provincia di Reggio Calabria. La vettura con dentro il cadavere, una Mercedes, era stata bruciata e abbandonata nelle campagne tra Grottaglie e Montemesola. Un posto isolato. Auto e cadavere sarebbero rimasti lì chissà per quanto tempo se un contadino non si fosse trovato a passare.

Cronaca

Abusi sessuale su minorenne, professore davanti al gup

VILLA CASTELLI - L’accusa è di avere abusato di una bambina che aveva sette anni. Si tratta di un professore di musica di Villa Castelli, comparso dinanzi al giudice per le indagini preliminari che dovrà decidere sulla richiesta del pubblico ministero Milto De Nozza di mandarlo a giudizio. La camera di consiglio è stata aggiornata su richiesta del difensore avvocato Cosimo Deleonardis.

Ceglie: schianto frontale, tre ragazze in ospedale
Cronaca

Ceglie: schianto frontale, tre ragazze in ospedale

CEGLIE MESSAPICA - Un’improvvisa sbandata, la causa di un incidente frontale verificatosi nel primissimo pomeriggio lungo la strada provinciale Ceglie Messapica - Villa Castelli. In ospedale, senza per fortuna gravi conseguenze, sono finite tre donne, due delle quali appena diciottenni: Maria Luisa Epifani e Francesca Renna, entrambe di Ceglie, estratte sane e salve dall’abitacolo di una Ford Fusion.

Cronaca

Furto di energia e fucile, rito abbreviato

VILLA CASTELLI - Convalidato l’arresto per la detenzione illegale di un fucile e per furto di energia elettrica. Angelo Spagnulo, 62 anni, di Villa Castelli, era finito agli arresti domiciliari il 31 marzo, sorpreso dai carabinieri nel corso di una perquisizione domiciliare in possesso di un fucile da caccia calibro 20 illegalmente detenuto. Nel corso della perquisizione i carabinieri hanno accertato che il contatore della casa era allacciato abusivamente all’Enel.

Pugno di ferro in azienda e minacce a sindacalista, cinque condanne
Cronaca

Pugno di ferro in azienda e minacce a sindacalista, cinque condanne

VILLA CASTELLI – Imponevano buste paga infedeli ai dipendenti, e minacciarono gravemente un sindacalista della Fillea Cgil che cercava di tenere assemblee nella loro azienda. Per questa vicenda, che si svolse tra la fine del 2002 ed il febbraio del 2003, il tribunale di Martina Franca ha condannato una intera famiglia di imprenditori di Villa Castelli del settore dei materiali edili. I reati vanno dall’estorsione, alla tentata violenza privata, alle minacce e alle ingiurie.

A Villa Castelli tornano sindaco e consiglio comunale
Politica

A Villa Castelli tornano sindaco e consiglio comunale

VILLA CASTELLI - Con decisione depositata oggi (la numero 705 del 2010), il Cosiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dallo studio Pellegrino contro la decisione del Tar di Lecce che scioglieva il consiglio comunale di Villa Castelli e mandava a casa il sindaco Francesco Nigro, aprendo le porte al commissario prefettizio. Ora Nigro potrà nuovamente insediarsi assieme alla sua giunta e all'assemblea consiliare.

BrindisiReport è in caricamento