rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Oria

Invia la tua segnalazione
Scontro su Oria, l'uomo di Ferrarese punta sulla poltrona del sindaco Ferretti
Politica

Scontro su Oria, l'uomo di Ferrarese punta sulla poltrona del sindaco Ferretti

ORIA - La terra trema sotto i piedi del sindaco oritano Cosimo Ferretti. Dopo la debacle di giovedì scorso che ha mandato gambe all’aria la maggioranza, registrando un pericoloso dieci a dieci nel voto consigliare sulle variazioni di bilancio, si torna in aula lunedì. All’ordine del giorno iscritto in tutta fretta al protocollo, la liberalizzazione delle licenze per le attività commerciali, ma si capisce che la prova sul banco delle assise è tutta politica. Se la maggioranza tiene, il sindaco ex uddiccino transitato nel Pdl, resta in sella. Se la cordata dell’opposizione riesce a cooptare l’undicesimo uomo, per l’attuale esecutivo suona inesorabilmente l’ora di tornare a casa, ad appena sei mesi dalle prossime amministrative. I guastatori, manco a dirlo, fanno nemmeno tanto segretamente capo al presidente della Provincia Massimo Ferrarese, pronti a fare quadrato intorno al candidato sindaco in pectore Cosimo Pomarico, detto Mimino, l’attuale assessore provinciale all’Agricoltura.

Fermato per una rapina ad Oria dopo quattro settimane di latitanza
Cronaca

Fermato per una rapina ad Oria dopo quattro settimane di latitanza

ORIA – E’ ritenuto uno dei tre banditi che l’11 ottobre scorso hanno rapinato un negozio di Oria. Questa mattina i carabinieri lo hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria su ordine emesso dal sostituto procuratore Raffaele Casto. Si chiama Luca Calò, ha 34 anni, è nativo di Oria, I carabinieri della stazione del luogo lo conoscono bene. Di lui dicono: “E’ persona da non perdere mai di vista”.

Costruito da Federico II, restaurato da un brindisino: nuova vita per il castello di Oria
Economia

Costruito da Federico II, restaurato da un brindisino: nuova vita per il castello di Oria

ORIA – Riapre il castello. Il giorno fatidico è stato fissato in lunedì 8. In questa occasione ci sarà una conferenza stampa, nella sala conferenze, alla quale prenderanno parte Alfredo Mantovano, sottosegretario del Ministero dell’Interno, Massimo Ferrarese, presidente della Provincia, Cosimo Ferretti, sindaco di Oria e Giuseppe Romanin, rappresentante della società proprietaria del maniero medievale. Verrà illustrata l’opera notevole di restauro effettuata dalla nuova proprietà che rilevò la struttura in condizioni non proprio buone.

Fuoriuscita di liquami, il Noe sequestra area comunale ad Oria
Ambiente

Fuoriuscita di liquami, il Noe sequestra area comunale ad Oria

ORIA – La puzza di fogna si sente in tutta la zona tra le masserie “Case grandi” e “Case piccole”, appena lasciato il santuario di San Cosimo e si imbocca la strada per Manduria. E si sente ancor di più man mano che ci si avvicina all’area che questa mattina i carabinieri del Noe di Lecce (Nucleo operativo ecologico) hanno sottoposto a sequestro per accertare come mai quel terreno si stia trasformando in una palude di liquami mista ad acque reflue.

Ancora libero a 6 anni dall'omicidio. Il pm: "Per la pena ripartire da 30 anni"
Cronaca

Ancora libero a 6 anni dall'omicidio. Il pm: "Per la pena ripartire da 30 anni"

ORIA - Sepolto vivo dal branco a 17 anni. Uno dei tre presunti assassini, condannato in primo a grado a 16 anni per omicidio volontario e occultamento di cadavere, tornò in libertà poco prima della scadenza dei termini di custodia cautelare, era il 2005. Da allora, l’oritano Luigi Caffa che oggi ha 25 anni, in carcere non è mai più tornato, per lungaggini processuali che ne hanno fatto salva la libertà, malgrado la certezza inoppugnabile che anche lui facesse parte del commando che uccise, a furia di martellate, Joseph De Stradis. Era il 20 aprile 2004. Sei anni dopo, il pubblico ministero della procura di Taranto Ciro Saltalamacchia, torna a chiedere il conto per Caffa, invocando in appello la rideterminazione della pena a partire “dal limite massimo di trent’anni”.

Agguato di Oria, movente incerto ma il ferito è fuori pericolo
Cronaca

Agguato di Oria, movente incerto ma il ferito è fuori pericolo

ORIA – Anche questa volta gli è andata bene, a Domenico D’Amuri, 40 anni, di Oria, ferito a colpi di pistola nel pomeriggio di ieri sull’uscio della sua abitazione. Un centimetro più in giù e la pallottola cal. 7,65 che gli ha ferito di striscio il cranio si sarebbe conficcata in fronte ammazzandolo. Deve sicuramente ringraziare la sua buona stella. La stessa che un paio di anni fa lo aiutò quando il fratello lo aggredì con un martello, mentre dormiva, colpendolo alla testa. Si salvò perché il martello, alla violenza dei colpi, si ruppe e la madre dei due chiamò immediatamente i soccorsi.

Oria la sveva: da domani il Torneo dei Rioni
Cultura

Oria la sveva: da domani il Torneo dei Rioni

ORIA - Domani e domenica (7 e 8 agosto) Oria rispolvera la sua millenaria storia e offre ai turisti una delle pagine più significative del Medioevo pugliese: quella legata a Federico II. Appuntamento alle 18 di domani (sabato 7 agosto) nel piazzale dell'istituto antoniano da dove prenderà il via l'imponente Corteo Storico con oltre 800 figuranti in costume tra dame, nobili, cavalieri, crociati, uomini dotti e giullari. Uno spettacolo unico - di colori e sensazioni - che si concluderà intorno alle 21 nella suggestiva piazza Manfredi dove sarà presentato il palio 2010.

Cronaca

Oria, rapina in strada da 150 euro

ORIA – E’ stato di 150 euro il bottino della rapina consumata nel centro di Oria da due individui, volti coperti da caschi da motociclista, che arrivati a bordo di un ciclomotore hanno affiancato un trentottenne e, minacciandolo con una pistola, l’hanno costretto a consegnar loro il borsello.

Marijuana made in Oria coltivata in un boschetto e sui tetti. Traditi da una foto
Cronaca

Marijuana made in Oria coltivata in un boschetto e sui tetti. Traditi da una foto

ORIA - Ci sono stati sei mesi circa, sulle tracce dei coltivatori di marijuana. Ma alla fine a quel boschetto e a alla serra segreta in cima ad una casa diroccata nel centro urbano di Oria, i finanzieri della compagnia di Francavilla Fontana ci sono arrivati. E proprio quando una delle persone coinvolte nella gestione delle due piantagioni stava annaffiando le sue rigogliose piante di Cannabis indica, da cui -come sanno ormai tutti- si ricavano due droghe cosiddette leggere: la marijuana dalle foglie, e l'hascisc dall'olio. In galera è finito il 24enne Andrea Pignatelli.

Cultura

Duecento bambini alla "Giornata degli Aquiloni" ad Oria

ORIA - Duecento alunni delle quinte classi dei circoli didattici di Francavilla Fontana e Oria hanno partecipato alla “Giornata degli aquiloni” svoltasi presso il campo di volo di “Ali di Puglia”, associazione sportivo-aeronautica, situato in contrada Laurito, nelle campagne di Oria.

Un altro cacciatore di rame arrestato sulla ferrovia
Cronaca

Un altro cacciatore di rame arrestato sulla ferrovia

ORIA - Rapido intervento dei carabinieri della stazione di Oria, nella giornata di lunedì, per individuare chi fosse il responsabile dell'interruzione delle segnalazioni sulla tratta di Rete Ferroviaria italiana tra le stazioni di Oria e Latiano. Il servizio si è concluso con la cattura in flagranza di reato di un altro cacciatore di rame, il 61enne oritano Renato Manigrasso.

Ucciso durante una lite: si cerca ancora il secondo uomo
Cronaca

Ucciso durante una lite: si cerca ancora il secondo uomo

ORIA – E’ sempre caccia al secondo uomo accusato di aver ucciso Mario Nania, il pensionato 60enne di Oria, vittima di un’aggressione a seguito di una lite tra vicini di fondo. Se, infatti, i carabinieri sono riusciti a fermare subito Michele Carbone, 50 anni, risulta essere ancora latitante il figlio, Francesco Carbone, di 20 anni, intervenuto in sostegno del padre, venuto allo scontro fisico con lo stesso Nania.

Cronaca

Ricettò motore d'aereo, a giudizio imprenditore

ORIA – Fu trovato in possesso del motore di un ultraleggero, rubato da uno degli hangar del campo di volo in contrada Laureto ad Oria. Oggi è stato rinviato a giudizio per ricettazione. Si tratta di Antonio Pennetta, impresario di pompe funebri. La scoperta del furto avvenne la mattina dell’11 aprile scorso.

Mezzo chilo di eroina in casa, tre arresti a Oria
Cronaca

Mezzo chilo di eroina in casa, tre arresti a Oria

ORIA – Blitz dei carabinieri, nella giornata di martedì, nell’abitazione di Aldo Caputi, un personaggio della malavita di Oria sottoposto al regime degli arresti domiciliari. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati mezzo chilo di eroina, danaro in contanti e in assegni per circa 12mila euro, e sono state arrestate tre persone.

Ad Oria 54 telecamere per controllare la città
Cronaca

Ad Oria 54 telecamere per controllare la città

ORIA – Sarà un impianto di videosorveglianza con 54 telecamere a sorvegliare la città. L’amministrazione comunale ha infatti investito 500 mila euro per mettere sotto osservazione 22 siti a rischio di Oria. Dalle piazze più importanti fino alle scuole, saranno tutte videosorvegliate per evitare atti vandalici.

Cronaca

Svaligiava ville ma era ai domiciliari

ORIA – Sono stati sorpresi dai carabinieri a svaligiare una villa di campagna vicino ad Oria: con l’accusa di furto aggravato in concorso, tre giovani oritani, Michele Cera (33 anni), Rodolfo Mingolla (26 anni) ed un minorenne sono stati arrestati e trasferiti nel carcere di Brindisi e nel centro di prima accoglienza per minori di Monteroni.

BrindisiReport è in caricamento