rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Latiano

Invia la tua segnalazione
Sicurezza, vertice sindaco-partiti
Cronaca

Sicurezza, vertice sindaco-partiti

LATIANO – Dopo la bomba della notte di Capodanno e i diversi colpi a supermercati e altre attività commerciali di Latiano, stamane si sono riunite tutte le forze politiche per discutere e concertare la richiesta di nuove misure di sicurezza per la città. I lavori sono iniziati alle 11 nell’ufficio del sindaco Antonio De Giorgi, con tutti i capigruppo dei partiti politici e anche Salvatore De Punzio vittima dell’attentato del 1 gennaio 2012 nonché presidente del consiglio comunale. Obiettivo unanime riportare serenità e sicurezza a Latiano. A breve sarà resa nota la data del consiglio comunale straordinario e monotematico sul tema dell’ordine pubblico.

Pistola alla gola della negoziante
Cronaca

Pistola alla gola della negoziante

LATIANO - Attimi di terrore, ieri sera, per una nuova rapina da pochi spiccioli. Il colpo al negozio di generi alimentari di Latiano, di via Salento 76, della 57enne Giovanna Summa, intorno alle 19.30 poco prima della chiusura. In tre incappucciati, uno dei quali armato di pistola, irrompono nell'attività seminando il panico. Pistola puntata alla gola della commerciante si fanno consegnare in un lampo l'incasso del pomeriggio.

Latiano, bandi per il commercio
Economia

Latiano, bandi per il commercio

LATIANO – Due bandi pubblici sono stati pubblicati dall’amministrazione comunale di Latiano, rivolti alla qualificazione ed innovazione della rete commerciale del territorio. L’azione rientra nel bando regionale pubblicato sul Burp numero 13 del 21 gennaio 2011. Entrambi i bandi sono rivolti alla imprese del commercio in sede fissa e su area pubblica, e ai pubblici esercizi che sostengano spese in conto capitale per la realizzazione di interventi di ammodernamento, ristrutturazione delle rete distributiva, innovazione tecnologica e introduzione dei sistemi di sicurezza.

De Punzio: "Potrei anche lasciare"
Cronaca

De Punzio: "Potrei anche lasciare"

LATIANO – Sono queste le dichiarazioni di Salvatore De Punzio, il presidente del consiglio di Latiano, il giorno dopo l’atto intimidatorio ricevuto la notte di Capodanno: “Sono pronto a lasciare la mia carica politica”, ha detto stamani il consigliere. Dal sindaco Antonio De Giorgi, alla giunta comunale al consiglio, così come tutta la cittadinanza latianese, sono solidali con Salvatore De Punzio e tutta la sua famiglia per l’accaduto. Le indagini proseguono, coperte da stretto riserbo, a 360 gradi da parte dei carabinieri di Latiano, al comando del maresciallo Massimo Ribezzo, in sinergia con i colleghi della compagnia di San Vito dei Normanni, guidati dal capitano Ferruccio Nardacci. A breve si terrà anche un colloquio tra l’amministrazione civica e il prefetto di Brindisi.

I vicini: "Sembrava il terremoto"
Cronaca

I vicini: "Sembrava il terremoto"

LATIANO – Capodanno col botto, ma forte, a Latiano, la notte scorsa. Una bomba carta a casa del presidente del consiglio comunale Salvatore De Punzio, in via Garibaldi. Una deflagrazione che ha fatto tremare tutto l’isolato. Distrutta l’entrata dell’abitazione, due auto parcheggiate sulla stessa via e addirittura la vetrina del negozio di calzature che si trova una ventina di metri prima. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della stazione di Latiano guidati dal maresciallo Ribezzo. Le indagini sono in corso per accertare la dinamica e responsabilità.

Latiano, bomba a casa di consigliere
Cronaca

Latiano, bomba a casa di consigliere

LATIANO – Qualcuno ha aspettato la prima notte dell’anno per regolare i conti con Salvatore De Punzio, presidente del consiglio comunale di Latiano, eletto in una lista civica. Una bomba è stata fatta esplodere contro l’abitazione della famiglia del consigliere comunale.

Spaccata notturna alla boutique
Cronaca

Spaccata notturna alla boutique

LATIANO – I razziatori di Natale non lasciano scampo allo storico negozio di abbigliamento D’Antona a Latiano, in via Garibaldi. Nella notte sfondano la vetrina con delle mazze ferrate ed in quattro svaligiano la boutique. I ladri sono fuggiti in auto a mani piene, dopo essere stati raggiunti dalle grida dal proprietario il quale svegliato dal segnale dell’allarme si è precipitato sul posto. Sono intervenuti quasi contemporaneamente anche i carabinieri della stazione locale e i vigilantes. Il danno subito è ancora in via di quantificazione.

Latiano, via ai vigili trimestrali
Cronaca

Latiano, via ai vigili trimestrali

LATIANO – Venti in tutto, sono le reclute presso il comando di Polizia Municipale a Latiano, disponibili per i turni di impiego per i prossimi due anni con un contratto a tempo determinato. La graduatoria dei vincitori, che hanno partecipato al concorso qualche mese fa, è già online sul sito istituzionale del Comune di Latiano. Il lavoro per i vigili urbani cadetti parte da oggi 21 dicembre 2011 e terminerà alla fine del 2013.

Mezzodì, la perquisizione è servita
Cronaca

Mezzodì, la perquisizione è servita

LATIANO – Costa caro il business dello spaccio di hashish e marijuana ad Antonio Montesardi, 40enne, che è stato arrestato dai militari della stazione carabinieri a Latiano in flagranza di reato. L’uomo già noto alle forze dell’ordine, nel corso perquisizione personale e domiciliare d’iniziativa, veniva trovato in possesso di sostanza stupefacente. La perquisizione è scattata all’ora di pranzo dopo che da alcuni giorni, in via G. Scarafile dove risiede Montesardi, i carabinieri avevano notato un sospetto via vai di giovani.

Celebrati i funerali dell'agricoltore
Cronaca

Celebrati i funerali dell'agricoltore

LATIANO – La vita e la morte. La luce e il buio. La sofferenza e la felicità. Il cammino terreno è pieno di tutto ciò. Don Angelo Altavilla, parroco della chiesa madre di Latiano, durante il rito religioso per l’ultimo saluto ad Antonio Caliolo, l’agricoltore che ieri ha perso la vita in sella ad una moto, si è rivolto alla famiglia della vittima in questi termini. “Non pensate al futuro, ma ricordate con immensa gioia il passato”. Il feretro di Antonio Caliolo ha fatto ritorno nella sua casa questa mattina intorno alle ore 11, accompagnato dalla moglie Maria e i tre figli, Giovanni, Alessandro e la piccola Maristella di 11 anni. Alle 15.30 i funerali, tante le persone e soprattutto giovani che hanno porgere l’ultimo saluto.

Sbanda con lo scooter e muore
Cronaca

Sbanda con lo scooter e muore

LATIANO – Forse una distrazione fatale o semplicemente l’asfalto reso viscido dalla pioggia fittissima di questo pomeriggio, che ha fatto perdere il controllo ad Antonio Caliolo, 47enne di Latiano in sella ad un Beverly 150 in via Berlinguer, il quale nella caduta ha sbattuto con violenza sull’asfalto il capo non protetto dal casco. Dalla parte opposta rispetto al senso di marcia dell’uomo in sella alla moto, sopraggiungeva un camion coin rimorchio: l’autista del mezzo si è subito accorto dello scooter che sbandava, grazie allo specchio retrovisore, e ha visto Caliolo finire a terra pochi istanti dopo.

Shopping coi soldi falsi, arrestati
Cronaca

Shopping coi soldi falsi, arrestati

LATIANO – Shopping natalizio con banconote, di vario taglio, tutte false. La città presa di mira questa mattina dal 22enne Davide Pepe e dall’amico 21enne Christian Del Monte, entrambi di Brindisi, è stata Latiano. Un esercente latianese ha avvertito i carabinieri, insospettito dai due soggetti che hanno agito in modo molto repentino. I militari, dopo aver rintracciato l’auto, una Fiat Panda nuovo modello di colore bianco con i due spacciatori di valuta falsa all’interno, l’hanno inseguita sino alle porte di Mesagne, dove finalmente i due a bordo si sono arresi.

Latiano, in fiamme auto di immigrato
Cronaca

Latiano, in fiamme auto di immigrato

LATIANO – Ancora un’autovettura in fiamme a Latiano la notte scorsa in via Mesagne. L’incendio è divampato intorno le 2, l’auto una Touran, monovolume Volkswagen, era di proprietà di una famiglia marocchina che abita sulla stessa via. Infatti è stato proprio in proprietario a chiamare prontamente i carabinieri della stazione di Latiano e i vigili del fuoco per domare le fiamme. Dalle prime ricostruzioni fatte dagli investigatori, pare che non ci sia dolo ma che l’incendio sia avvenuto per un corto circuito.

Cade dall'ulivo mentre pota: ricoverato
Cronaca

Cade dall'ulivo mentre pota: ricoverato

LATIANO - Era sull’albero, per fortuna imbragato, per svolgere la potatura autunnale ancora, quando – per cause in corso d’accertamento – Giuseppe D’Oria di 50anni di Latiano, cade rovinosamente sul fianco. La moglie rientrata a casa, si è accorta, del marito dolorante e ha chiamato subito il 118 di Latiano. Trasportato all’ospedale Perrino di Brindisi, al 50enne è stato diagnosticato un trauma toracico con diverse contusioni.

Suicidio per debiti, l'ultimo saluto
Cronaca

Suicidio per debiti, l'ultimo saluto

LATIANO – “Come il buio che venne durante la morte di Gesù crocefisso, come la spugna che asciugò il suo sangue durante il martirio” dal Vangelo di Marco, le parole di don Angelo Altavilla, parroco della Chiesa Madre di Latiano, dove nel pomeriggio di oggi, alle ore 15 si sono tenuti i funerali di Candido Filomena, il 31enne che giovedì 1 dicembre si è tolto la vita sparandosi alla tempia destra. Dolore silenzioso, come il buio di una morte così estrema. La salma del giovane è arrivata a Latiano alle ore 11 di questa mattina nella chiesa matrice.

Suicida per debiti, dolore su Facebook
Cronaca

Suicida per debiti, dolore su Facebook

LATIANO – Sono tante e diverse le reazioni che si percepiscono a Latiano, dopo il suicidio di Candido Filomena, 31anni che giovedì 1 dicembre si è tolto la vita sparandosi alla tempia, si presume per problemi economici. Un gesto estremo che ha lasciato tutti senza parole. Candido era conosciuto da tutti a Latiano. Il dolore e la rabbia degli amici si sente in città e si sono riversati su Facebook. I messaggi di solidarietà e quelli dove si cerca una spiegazione per il gesto estremo. Erano le ore 6.45 quando Candido Filomena, gestore di una sala giochi, ha preso la pistola in mano, una semiautomatica 7.65, ed ha premuto il grilletto. Non ce la faceva più il giovane 31enne, a sopportare il peso dei debiti, i problemi finanziari che ha cercato di risolvere forse, con le persone sbagliate.

Si porta via la ex e picchia l'amica
Cronaca

Si porta via la ex e picchia l'amica

LATIANO – Pesta a sangue l'amica della ex e scappa, ma viene rintracciato e denunciato a piede libero, in mattinata, dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di S.Vito dei Normanni – guidato dal capitano Ferruccio Nardacci – per violenza privata e lesioni. Protagonista della vicenda il 26enne di Latiano D.C. che, dopo aver costretto a salire con la forza sulla propria auto una giovane del posto, con la quale in passato aveva avuto una relazione sentimentale, si è allontanato facendo perdere le proprie tracce.

Tre messaggi prima di spararsi
Cronaca

Tre messaggi prima di spararsi

LATIANO – Un colpo alla tempia destra, secco come l’intenzione di farla finita. Candido Filomena, 31 anni di Latiano, si è sparato stamane, intorno le 6,35, nel suo deposito di videogiochi in contrada Smargiasso, nei pressi di via Torre. “Scusatemi, perdonate il mio gesto”. Questi i messaggi che ha lasciato scritti su un block notes la vittima, rivolti al suo socio Cosimo Baldari, alla mamma e alla fidanzata, prima di premere il grilletto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Latiano, avvisati sia dal socio che dai vicini che sono stati svegliati dalla detonazione. Successivamente sono arrivati i carabinieri della stazione di Latiano e della compagnia di San Vito dei Normanni. Trasportato a sirene spiegate presso l’ospedale Perrino di Brindisi, Candido Filomena è spirato poche ore dopo. Le indagini sono ancora in corso.

Flash/ Suicida gestore di sala giochi
Cronaca

Flash/ Suicida gestore di sala giochi

LATIANO – Un colpo di pistola esploso da brevissima distanza alla tempia. Una ferita che non ha lasciato scampo a Candido Filomena, 31 anni, gestore di una sala giochi in via Roma, apperentemente suicida. Ma i carabinieri della stazione di Latiano e della compagnia di S.Vito dei Normanni, che conducono le indagini, hanno deciso assieme al pm di turno di effettuare il test Stub per essere certi che sia stata la vittima a sparare. Filomena, agonizzante, è stato trovato dal suo socio al quale aveva inviato un sms prima di uccidersi. Ma anche le persone che vivono nei pressi del deposito dove è avvenuto il fatto, su via Torre, erano stati messi in allarme dalla detonazione. Il fatto è avvenuto attorno alle 6,40.

L'adolescenza, Muccino e la rivoluzione
Cultura

L'adolescenza, Muccino e la rivoluzione

LATIANO – “L’adolescenza è una rivoluzione che ti scoppia dentro. L’unico modo per sopravvivere è portarla fuori”: dall’ultimo libro di Silvio Muccino e Carla Vangelista. L’icona degli adolescenti, l’attore e scrittore Silvio Muccino, in tour per l’Italia per presentare il suo secondo romanzo “Rivoluzione n.9”, edito da Mondadori. Venerdì 25 novembre ha fatto tappa a Latiano, presso Taberna Libraria , in via Torre, per incontrare i ragazzi (e non) e presentare il romanzo.

Latiano, nasce Avis giovani
sanita

Latiano, nasce Avis giovani

LATIANO – Dai grandi ai piccoli e viceversa. L’Avis costituisce a Latiano la sezione giovani. L’appuntamento è per sabato 26 novembre presso i locali dell’Asl di Palazzo Vera De Nitto in via Caterina Scazzeri, alle ore 18.30. Nasce così anche a Latiano la Consulta Avis Giovani.

Latiano, presi spacciatori in trasferta
Cronaca

Latiano, presi spacciatori in trasferta

LATIANO – Spaccio di droga in trasferta. Dal Leccese al Brindisino, ed in particolare a Latiano. Finiscono nella rete dei carabinieri della locale stazione i due giovani leccesi, Pierfrancesco Albano 22 anni, già noto alle forze dell'ordine, e Mirko Rigliano, incensurato di 20 anni, entrambi di Copertino. I due sono stati sorpresi a bordo dell'auto mentre transitavano a velocità sostenuta, in via San Vito, dai militari di pattuglia che volendo chiarire la loro presenza a Latiano a quell’ora, hanno proceduto al controllo.

Rivolta dei pendolari per treno in ritardo
Cronaca

Rivolta dei pendolari per treno in ritardo

LATIANO - Per i pendolari il treno della discordia sarebbe arrivato in ritardo. Le Ferrovie dello Stato smentiscono. Di certo non cambia la sostanza: la circolazione ferroviaria è rimasta sospesa stamane, dalle 7.30 alle 8.10, sulla linea Brindisi -Taranto, per l'occupazione dei binari della stazione di Latiano (Brindisi) da parte di alcune persone che, a loro dire, protestavano per i minuti di ritardo accumulati dal convoglio.

Win for Life, un centro a Latiano
Cronaca

Win for Life, un centro a Latiano

LATIANO – La dea bendata ha baciato Latiano o meglio un fortunato o fortunata che ieri ha vinto 1 milione di euro subito e altri 6 mila euro mensili per venti anni giocando una combinazione di numeri di soli 2 euro, al gioco Win for Life. La supervincita è avvenuta nella tabaccheria di Delle Rose, in via Roma a Latiano.

Brucia l'auto di maestro di musica
Cronaca

Brucia l'auto di maestro di musica

LATIANO – Auto in fiamme la scorsa notte a Latiano, in via Sicilia. La vettura, una Lancia Lybra, apparteneva a Giuseppe Di Potenza ed è andata completamente distrutta. Ad intervenire sul posto, i carabinieri della compagnia di San Vito e i vigili del fuoco di Francavilla Fontana per spegnere il vistoso incendio. Dalla prima ricostruzione da parte degli inquirenti non ci dovrebbe essere dolo dietro la vicenda. Gli stessi vigili del fuoco non hanno trovato liquido infiammabile vicino al mezzo, quindi si pensa ad un corto circuito.

BrindisiReport è in caricamento