rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Mesagne

Invia la tua segnalazione
Colpito alla schiena e all'addome, forse ha pagato per uno dei fratelli
Cronaca

Colpito alla schiena e all'addome, forse ha pagato per uno dei fratelli

MESAGNE – “E adesso toccherà a tuo fratello”. Il killer, nonostante il frastuono provocato dai colpi di arma da fuoco e le grida dei presenti, avrebbe avuto la freddezza di gridare ai presenti che la vicenda non era chiusa con i colpi di pistola sparati al padrone di casa Vincenzo Greco, 35 anni, nativo di San Donaci, residente a Mesagne. Il fratello al quale potrebbe aver fatto riferimento il killer è Antonio, pure lui di San Donaci, in passato collaboratore di giustizia. Ma non si può escludere che possa trattarsi dell’altro fratello, Leonardo, uscito dal carcere una decina di giorni fa.

Mesagne: tentato furto nella zona industriale, un uomo finisce in manette
Cronaca

Mesagne: tentato furto nella zona industriale, un uomo finisce in manette

MESAGNE - Gli imprenditori avevano mostrato una certa esasperazione: troppi furti, compiuti ai danni di aziende che lavorano. Una situazione che aveva indotto alcuni industriali ad annunciare anche pubblicamente di essere pronti a chiudere i battenti, con relative drammatiche conseguenze per gli operai costretti a rimanere a casa. Ma la risposta delle forze dell’ordine non si è fatta attendere, e gli agenti del commissariato di polizia diretti dalla dottoressa Sabrina Manzone, hanno fatto scattare le manette ai polsi di una persona, accusata di tentato furto aggravato. L’uomo risponde al nome di Giuseppe Tarantino, 45 anni, di Manfredonia, ma residente a Taranto.

Ospedale di Mesagne a rischio chiusura ma si investe per l’adeguamento
sanita

Ospedale di Mesagne a rischio chiusura ma si investe per l’adeguamento

MESAGNE – Una situazione paradossale, quasi un controsenso. A dare la definizione del momento che vive l’ospedale De Lellis di Mesagne è il sindaco della cittadina mesagnese Franco Scoditti. Il nuovo piano di ridimensionamento degli ospedali pugliesi, a cui sta lavorando la Regione Puglia, prevede infatti la chiusura di sei degli otto ospedali della provincia di Brindisi; tra questi anche quello di Mesagne. Eppure l’Azienda sanitaria locale ha appena pubblicato un bando di gara, dal valore complessivo di due milioni di euro per “ristrutturazione e adeguamento ai requisiti minimi strutturali”. La politica delle chiusure però è stata negata proprio oggi da Vendola con dichiarazioni alla stampa.

Economia

Appuntamento con i quattro vini bio di Libera Terra

MESAGNE - Con la tarda primavera e i primi segni dell’estate, riprendono gli appuntamenti con i “Sorsi di …vini di terra mia”: la seconda edizione della fortunata rassegna che, nell’estate 2009, ha portato a Mesagne il top delle produzioni salentine del nettare di Bacco. L’appuntamento nello splendido scenario del centro storico di Mesagne in via De Florenza 62, dove si trova “Giudamino cantina”, sarà per Martedì 8 giugno alle ore 20,30.

Morì di Aids dopo trasfusione, risarcimento di 700mila euro
Cronaca

Morì di Aids dopo trasfusione, risarcimento di 700mila euro

BRINDISI – Una trasfusione con sangue infetto portò alla morte di una donna di Brindisi. I suoi familiari ora saranno risarciti con settecentomila euro. La Corte di appello di Lecce, sezione civile, ha confermato la sentenza di primo grado emessa dal giudice civile di Brindisi al quale i congiunti della poveretta si sono rivolti. A risarcire saranno il Ministero della Sanità e l’Azienda sanitaria brindisina, chiamati in causa dal marito e dalle figlie.

Pressing sulla mala di Mesagne, è il turno dei carabinieri
Cronaca

Pressing sulla mala di Mesagne, è il turno dei carabinieri

MESAGNE - Chi cercava la guerra l'ha ottenuta. Anche a danno di chi non la voleva. Dopo l'ondata di controlli e perquisizioni attuata dalla polizia da lunedì a ieri a Mesagne, è toccato ai carabinieri mantenere inalterata la pressione sulla malavita locale dopo i due attentati incendiari ai danni di altrettanti poliziotti residenti nella città ex culla della Scu.

Cultura

Festa dei popoli: a Mesagne il documentario di Gatti

MESAGNE - Giovedì 27 maggio 2010, l’Associazione Huipalas Onlus organizza la penultima iniziativa del mese dedicato alla Festa dei Popoli 2010. Alle ore 19.00, presso la sede dell’associazione, sita in piazza IV Novembre a Mesagne, verrà proiettato il documentario “L’amico Isaias”: si tratta del reportage del giornalista Fabrizio Gatti del settimanale l’Espresso sull’immigrazione dall’Eritrea all’Italia.

Dopo gli attentati ai poliziotti malavita sotto pressione a Mesagne
Cronaca

Dopo gli attentati ai poliziotti malavita sotto pressione a Mesagne

MESAGNE – Chi ha incendiato prima la porta di casa all’ispettore Bruno Camassa, e poi nella notte tra sabato e domenica un’auto all’assistente capo Antonio Destino, ha innescato una reazione che sta provocando grossi grattacapi alla vecchia guardia della malavita mesagnese, su cui in queste ore si stanno concentrando perquisizioni, controlli e interrogatori. E la risposta che proviene da questi ambienti è “noi non c’entriamo nulla”. Ma il pressing della polizia durerà ancora a lungo.

Poliziotti nel mirino a Mesagne, due attentati in pochi giorni
Cronaca

Poliziotti nel mirino a Mesagne, due attentati in pochi giorni

MESAGNE - Salgono a due gli attentati contro appartenenti alla Polizia di Stato a Mesagne. E i sindacati di categorie degli agenti chiedono più mezzi per il controllo del territorio in una realtà su cui da molti mesi sono in corso indagini, che prefigurano l'esistenza di una nuova associazione per delinquere che si dirama siano a Carovigno e Ostuni. Nella notte di giovedì scorso ignoti hanno incendiato la porta dell'abitazione dell'ispettore superiore Bruno Camassa, in servizio al locale commissariato , mentre la notte scorsa è stata incendiata l’auto dell’assistente capo Antonio Destino, in servizio invece al commissariato di Ostuni.

Cronaca

Paziente lo accusa di averle toccato il sedere, medico sotto processo

MESAGNE – E’ accusato di avere allungato le mani su una paziente. E per questo è accusato di violenza sessuale. Si tratta di un medico molto noto, nativo di Mesagne, dipendente di un ospedale di un’altra provincia. Ad accusarlo è una donna che si sarebbe recata nel suo studio per una visita. Il medico, è sempre l’accusa della donna, le avrebbe sfiorato il sedere con una mano. Gesto che non sarebbe stato gradito dalla signora in questione. Si rivolse alle forze dell’ordine e denunciò l’accaduto.

Furti nei conservifici, messaggio di Stefàno
Economia

Furti nei conservifici, messaggio di Stefàno

BARI - L’assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno, ha espresso solidarietà al Conservificio Fratelli Antonio Ruggiero & C. per il grave furto subito. Di seguito il testo: “Intendo esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza ad Antonio Ruggiero e a tutti suoi collaboratori per il grave furto subito ieri dall’omonimo conservificio di Mesagne. Alla rabbia e alla preoccupazione per la sicurezza minata dai sempre più frequenti atti criminali che mettono a dura prova il lavoro svolto con costanza ed abnegazione dalle nostre piccole e medie imprese, che rappresentano l’ossatura del sistema economico pugliese, associo l’appello a fare quadrato intorno al tema della sicurezza".

Saccheggio nelle aziende agroalimentari di Mesagne, la pista porta nel Foggiano
Economia

Saccheggio nelle aziende agroalimentari di Mesagne, la pista porta nel Foggiano

MESAGNE – E’ probabilmente una banda specializzata del Foggiano quella che ha preso di mira negli ultimi giorni due aziende agroalimentari di Mesagne. La settimana passata (venerdì notte) la Viander Sud di contrada Galina, la notte scorsa la Ruggiero Industria Conserviera Snc, sempre in contrada Santa Rosa Galina. Due colpi da parecchie migliaia di euro ciascuno, accomunati da un elemento: le aziende non avevano un servizio di guardiania. Di certo, la Ruggiero Snc non aveva neppure un contratto con un istituto di vigilanza. Il sistema di videosorveglianza invece sì: è quello che ha permesso alla polizia di stabilire che i ladri erano almeno in sei ma tutti incappucciati.

Nessuna minaccia in aula all'altro boss pentito: assolto "Il Marocchino"
Cronaca

Nessuna minaccia in aula all'altro boss pentito: assolto "Il Marocchino"

BRINDISI – Antonio Vitale, mesagnese, soprannominato “Il Marocchino”, è stato assolto questa mattina dal tribunale di Brindisi, presidente Giuseppe Licci, dall’accusa di avere minacciato l’ex boss della Sacra corona unita, anche lui di Mesagne, Massimo D’Amico, un tempo suo alleato ai vertici della cosiddetta Nuova Scu. “Assolto perché il fatto non sussiste” è stata la motivazione della sentenza. Il pubblico ministero Alberto Santacatterina, aveva chiesto la condanna a quattro mesi di carcere.

L'uxoricida di Mesagne: "Non voleva salvare la nostra relazione, e l'ho uccisa"
Cronaca

L'uxoricida di Mesagne: "Non voleva salvare la nostra relazione, e l'ho uccisa"

MESAGNE – Mille rapporti che giungono al capolinea trovano l’epilogo in uno studio legale o davanti a un giudice. Qualcuno invece si chiude con il sangue e l’orrore, come questa mattina alle 12,15 in via Dante, a Mesagne. I vicini hanno sentito distintamente due detonazioni di arma da fuoco che provenivano dal civico 63, al piano della strada. Casa di Maria Antonietta Calò, e da dieci anni circa anche di Angelo D’Elia. Lei 54 anni, lui 71. Entrambi divorziati, si erano risposati. D’Elia, dopo l’ennesima lite, ha preso una vecchia doppietta a canne mozze che custodiva in casa, e ha sparato due volte al volto della donna, che era sul divano, probabilmente con gli occhi chiusi nel tentativo di riposare, o di allontanare almeno mentalmente la persona alla quale non aveva più nulla da dire.

Bloccati a Mesagne due corrieri della droga
Cronaca

Bloccati a Mesagne due corrieri della droga

MESAGNE - I carabinieri della stazione di Mesagne stamani hanno bloccato due corrieri della droga nel corso di un servizio specifico, sequestrando poco meno di un chilo di hascisc in pani e arrestando due persone. Si tratta di Salvatore De Stradis di 36 anni, e di Luciano Stefanelli di 28. I due si stavano spostando in auto quando sono stati bloccati da una pattuglia di militari.

Ambiente

A Mesagne domani erogazione idrica interrotta dalle 14 alle 20

BARI - Acquedotto Pugliese, per effettuare lavori urgenti a servizio dell’abitato di Mesagne dovrà sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica a partire dalle ore 14 sino alle ore 20 del giorno 7 Maggio. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Politica

Scoditti ha deciso la nuova giunta di Mesagne: ecco i nomi

MESAGNE - Dopo consultazioni convulse, annunci quasi ufficiali e smentite dell'ultima ora, il sindaco di Mesagne Franco Scoditti ha finalmente ufficializzato la nuova giunta del comune brindisino. Il primo cittadino, eletto come rappresentante del Pd, ha sconfitto al primo turno l'uscente e dimissionario Vincenzo Incalza del Pdl e proprio i problemi nel centrosinistra, hanno rallentato le decisioni sul nuovo esecutivo.

Ambiente

Raccolti rifiuti a Mesagne, no del Tar al ricorso Tradeco

MESAGNE – Resta all’Ati composta dalle aziende leccesi Axa e Gial Plast l’appalto da 4 milioni di euro per il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata del Comune di Mesagne. Il Tar di Lecce, terza sezione, infatti, oggi si è pronunciato sul ricorso proposto dalla Tradeco di Altamura, respingendolo. La Tradeco era stata esclusa dalla gara indetta nel 2009 dall’amministrazione comunale precedente.

Cronaca

Travestito di Mesagne aggredito a Firenze

FIRENZE - Un travestito originario di Mesagne è stato aggredito e picchiato poco prima dell'alba di oggi a Firenze. Gli investigatori escludono che l'episodio possa avere il movente della rapina. La vittima, un 39enne, ha raccontato che l'episodio è avvenuto attorno alle 5 in piazza Puccini.

Mesagne: rubati gli ori della Vergine del Carmelo
Cronaca

Mesagne: rubati gli ori della Vergine del Carmelo

MESAGNE – Non si sono fermati nemmeno di fronte al sacro i ladri che mercoledì pomeriggio hanno fatto irruzione nella Basilica minore Santuario Vergine Ss.ma del Carmelo di Mesagne per rubare alcuni ori che servivano per addobbare la statua della Vergine.

Cultura

Autori contemporanei in mostra a Mesagne

MESAGNE - Nella galleria di via degli Affumicati, a Mesagne, il progetto d'arte Le Ali di Mirna presenta la mostra "Contemporaneamente" curata da Vito De Guido e Rita Fasano. La rassegna avrà luogo dal 6 marzo (inaugurazione alle 18,30) al 3 aprile. Orari visite, feriali 17-20, sabato e domenica 18-20.

Torna in carcere per estorsione il boss Scu condannato per omicidio
Cronaca

Torna in carcere per estorsione il boss Scu condannato per omicidio

MESAGNE – Si stava ricostruendo gli spazi vitali, oppure doveva davvero pagare gli avvocati, come aveva mandato a dire a una delle vittime delle estorsioni imbastite tra il 2008 e il 2009? Gli investigatori ritengono più probabile la prima ipotesi, quella che vede impegnato uno degli ex colonnelli di Pino Rogoli, Massimo Pasimeni, nella ricostruzione nel territorio di un potere personale fondato sull’intimidazione mafiosa. Pasimeni, il fidanzato della figlia, Carmine Campana, e il padre di questi, Vincenzo Antonio Campana, sono stati arrestati la notte scorsa in un blitz a Mesagne disposto dalla Dda di Lecce ed eseguito dalla squadra mobile di Brindisi e dal commissariato locale.

Cultura

Teatro e scuola, seconda stagione al via a Mesagne

MESAGNE - Stamani nel foyer del Teatro Comunale l’amministrazione civica di Mesagne, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e la Coop Thalassia hanno la stagione teatrale per le scuole, giunta al secondo anno di programmazione. Sono intervenuti Concetta Franco, dirigente dell’Ufficio spettacoli del Comune di Mesagne, e Luigi D’Elia, coordinatore promozione del pubblico della Coop Thalassia.

Restauro dell'Annunziata, convegno a Mesagne
Cultura

Restauro dell'Annunziata, convegno a Mesagne

MESAGNE - In occasione dell'avvio dei lavori di restauro nella chiesa della Santissima Annunziata in Mesagne, la Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi, ha organizzato, per il giorno 24 febbraio, con inizio alle ore 18 nella chiesa stessa, il XVI Colloquio sui Beni Culturali avente a tema: "La chiesa della Santissima Annunziata in Mesagne".

BrindisiReport è in caricamento