rotate-mobile

Notizie dalla zona di Ostuni

Invia la tua segnalazione
"Per la cocaina comanda la 'ndrangheta"
Cronaca

"Per la cocaina comanda la 'ndrangheta"

“La ‘Ndrangheta in questo momento è leader nella gestione dei traffici della cocaina che proviene dai mercati del Sud America. E’ quindi scontato che le altre organizzazioni criminali debbano interloquire con le cosche calabresi per approvvigionarsi”. Lo spiega il colonnello Claudio Petrozziello, il comandante provinciale della guardia di Finanza di Reggio Calabria, parlando delle indagini coordinate dalla Dda che hanno portato all'arresto di 29 persone stamattina all'alba.

"Sul crocefisso una prova di forza"
Cronaca

"Sul crocefisso una prova di forza"

OSTUNI - La questione della delibera che esclude dall'aula consiliare del Comune di Ostuni il crocefisso, oggetto di dibattito e polemica politica negli utlimi giorni, registra anche un intervento che arriva dall'opposizione. E' la consigliera comunale del Pdl, Adele Milone, a parlare oggi sul caso: “Come trasformare un tema delicato che compete la sfera religiosa di amministratori e cittadini, in una prova di forza e dominio nei confronti della propria maggioranza”, accusa la Milone, che descrive la delibera "anticrocifisso" una bolla papale del sindaco

"La fede va vissuta, non usata"
Politica

"La fede va vissuta, non usata"

OSTUNI - Riceviamo dal consigliere comunale dell'Udc di Ostuni, Fabrizio Putignano, un intervento che approfondisce le ragioni del suo atteggiamento favorevole di fronte alla norma del regolamento consiliare che esclude dall'aula l'esposizione del crocefisso accanto ai simboli laici della Repubblica, del Comune e dell'Unione europea. La sintesi della posizione che esprime Putignano è questa: ostentare la fede con espressioni di indignazione per tale decisione, fare del crocefisso un alibi, un vestito per comportamenti tutt'altro che cristiani, è solo ipocrisia. La fede va vissuta ogni momento, mentre la simbologia religiosa non è attinente con i luoghi dell'amministrazione e della politica.

No al crocefisso in aula consiliare
Cronaca

No al crocefisso in aula consiliare

OSTUNI - Crocefisso in aula? Neppure a parlarne. Levata di scudi del consiglio comunale di Ostuni che ieri sera s’è ritrovato a discutere di simboli religiosi e a votare contro ogni forma di esposizione degli stessi nelle assise comunali. E’ proprio il caso di tirare in ballo gli scudi, visto che tra i sostenitori del “no”, con tanto di voto palese, c’è anche un tesserato Udc, Fabrizio Putignano, che in consiglio comunale siede tra i banchi di maggioranza nella lista civica Liberal. Nella Città bianca c’è infatti una situazione anomala, in seno al partito di Casini. L’Udc è all’opposizione, ma alcuni fra coloro che fanno parte del partito, sono invece schierati con il centrosinistra che governa la città.

Voleva fare il ras del borgo antico
Cronaca

Voleva fare il ras del borgo antico

OSTUNI – Una scheggia impazzita, che immaginava di mettere sotto estorsione tutti i negozianti del borgo antico di Ostuni, e che minacciava di far mettere tutto a ferro e fuoco da una squadra di manovalanza moldava pronta ad ogni impresa per cinque euro. E poi voleva a tutti i costi una donna, e se lei non avesse ceduto, le avrebbe bruciato l’auto. Tale personaggio non poteva che essere Pietro Guarnieri, 38 anni, già arrestato il 5 marzo del 2010 per una folle storia di stalking, e tornato in galera nel pomeriggio di ieri per mano dei poliziotti del commissariato di Ostuni, mentre filava verso Bari a bordo di una vecchia Golf assieme ad un incensurato di 25 anni, F.A., per ora estraneo ai fatti.

Incidente sulla Ostuni-Torre Pozzelle
Cronaca

Incidente sulla Ostuni-Torre Pozzelle

OSTUNI – E' di due feriti non gravi, un uomo e una donna di Ostuni, il bilancio dell'incidente che si è verificato intorno alle nove di questa mattina sulla strada provinciale che collega la Città Bianca alla marina di Torre Pozzelle, a un chilometro dal centro urbano. I mezzi coinvolti sono una Lancia Y e una Fiat Grande Punto e i feriti sono gli unici due occupanti dei mezzi.

Ostuni, XX congresso dei Centri ustioni
sanita

Ostuni, XX congresso dei Centri ustioni

OSTUNI - E' in questo reparto che sono state curate le studentesse investite dall'esplosione stragista del 19 maggio scorso: è stato sotto la lente d'ingrandimento dell'informazionale nazionale ed estera nei primi giorni dopo l'attentato alla Morvillo Falcone, è un pezzo di eccellenza della medicina a Brindisi. E nei giorni scorsi ha curato l'organizzazione a Ostuni del XX Congresso nazionale della Società italiana ustioni, di cui il direttore dell'unità ospedaliera del Perrino, Luigi Marasco, è presidente.

Serata con i vini delle Langhe a Ostuni
Economia

Serata con i vini delle Langhe a Ostuni

OSTUNI - Interessante appuntamento con i vini doc di una regione italiana leader, organizzata dall'enoteca Divino nel centro storico di Ostuni, che per l'11 Ottobre organizza "born to be wine", una degustazione guidata di vini piemontesi. L'appuntamento è alle ore 21.30 nella suggestiva enoteca situata in via Gaetano Tanzarella Vitale 35. Il sommelier Angelo Turi guiderà i partecipanti alla scoperta dei sapori e profumi dei vini italiani svelando piccoli trucchi e i corretti abbinamenti gastronomici per comprendere a pieno le qualità dei vini.

Furti in campagna, denunciato ostunese
Cronaca

Furti in campagna, denunciato ostunese

OSTUNI – Nel mirino dei carabinieri anche i ladri di paletti in metallo utilizzati dagli agricoltori per sostenere arbusti e colture, che rivenduti sul mercato nero fruttano qualche soldo. È nell'ambito di un servizio teso alla regressione di questo reato che nella serata di ieri un rigattiere abusivo di 37 annidi Ostuni, A.R., è stato sorpreso a bordo del suo furgone Fiat Iveco, aggirarsi nelle campagne ostunesi.

I 120 anni del Socialismo: eventi
Politica

I 120 anni del Socialismo: eventi

OSTUNI – Nella città amministrata da due legislature da un sindaco socialista, Domenico Tanzarella, avrà degna sede da domani a sabato compreso un interessante programma di convegni e proiezioni dedicati ai 120 del socialismo in Italia, con un menu di ospiti che comprende Pia Locatelli, Riccardo Nencini, Emanuele Macaluso e Aldo Schiavone, oltre a numerosi altri interlocutori della Fondazione Di Vagno, della Fondazione Basso e dell’Ateneo di Bari. Un’occasione importante per tornare almeno per un paio di giorni a parlare di società e storia della democrazia, e di Italia, fuori dagli schemi che offre oggi la crisi della politica.

Condanne definitive per ostunese
Cronaca

Condanne definitive per ostunese

OSTUNI – Notificate tre condanne con un unico provvedimento al 25enne ostunese Antonio Rela. Il ragazzo, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari, dovrà scontare la pena di cinque anni, cinque mesi e 28 giorni di reclusione per furto aggravato in concorso, tentata estorsione in concorso (reati commessi a Messina) e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (commesso a Ostuni).

Promotore di contratti truffa cliente
Cronaca

Promotore di contratti truffa cliente

OSTUNI – Aveva falsificato la firma di un potenziale cliente per ottenere profitti su un contratto di fornitura di energia elettrica ma i carabinieri lo hanno scoperto e denunciato per falsità in scrittura privata e truffa. Si tratta di A.P., un promotore di contratti di Galatina di 26 anni.

Naufragio Hanife Ana, sentenza vicina
Cronaca

Naufragio Hanife Ana, sentenza vicina

BRINDISI – Il 26 novembre prossimo il tribunale di Brindisi dovrebbe pronunciare la sentenza per il naufragio del 6 febbraio 2006 del cargo turco Hanife Ana sulla scogliera di Costa Merlata di Ostuni. Imputato per naufragio colposo il comandante del mercantile, il cittadino turco Ince Sevcan, da tempo contumace (e sembra anche irreperibile). Sevcan è accusato di non aver richiesto l’intervento dei rimorchiatori, anche se la nave aveva un’avaria ai motori. Il giorno del naufragio il mercantile, in rotta da Ravenna verso la Turchia, fu costretto a gettare l’ancora al largo della costa ostunese, ma la forte mareggiata di maestrale fece perdere l’ormeggio alla nave che andò ad incagliarsi sulla scogliera.

Ecopasseggiata a Torre Pozzella
Ambiente

Ecopasseggiata a Torre Pozzella

OSTUNI – Un tratto di costa che potrebbe diventare una nuova riserva naturalistica della Puglia. Torre Pozzelle diviene meta per chi ha voglia di conoscere e ammirare le ricchezze della costa adriatica sul litorale ostunese. Una passeggiata si terrà domenica 30 settembre organizzata dalla cooperativa Serapia in collaborazione con le associazioni Italia Nostra, Legambiente “Elaia”, Lipu, Wwf “Terre di Basilio” e Slow Food. Punto di raduno in auto alle ore 9.30 davanti alla Biblioteca comunale della Città Bianca.

Rissa in piazza, arresti e paura
Cronaca

Rissa in piazza, arresti e paura

OSTUNI – Rissa tra extracomunitari ieri sera in piazza Libertà a Ostuni: in sette sono stati raggiunti dai poliziotti mentre litigavano e si picchiavano con oggetti contundenti (tra cui la griglia di un tostapane) tra clienti dei bar e turisti, procurandosi l'un l'altro ferite e contusioni. All'arrivo degli agenti i contendenti si sono dileguati. Ma tre sono stati rintracciati poco dopo e arrestati, su disposizione del pubblico ministero di turno Raffaele Casto, per rissa pluriaggravata e lesioni personali aggravate.

Catania chiude Marinando 2012
Ambiente

Catania chiude Marinando 2012

OSTUNI - "Il mare oggi è pieno di problemi ma è importante che i nostri ragazzi lo vedano non solo come una risorsa ma come un bene da consegnare integro alle generazioni future". Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole, Mario Catania, che stasera a Ostuni ha partecipato alla cerimonia conclusiva del concorso teatrale per le scuole "Marinando".

"Mostra Mercato Bio" a Ostuni
Economia

"Mostra Mercato Bio" a Ostuni

OSTUNI - Dopo il grande successo delle precedenti giornate della “Mostra Mercato Bio”, campagna cofinanziata dalla Regione Puglia, l’Ati “Puglia Natura Bio” replica l’iniziativa nella piazza di Ostuni domani, sabato 22 settembre, in piazzetta S.Oronzo. L’obiettivo è di promuovere la cultura del mangiar sano e la filiera corta del biologico in Puglia.

Uno sparo tra i clienti prima della fuga
Cronaca

Uno sparo tra i clienti prima della fuga

OSTUNI - Chiarite stamani le dinamiche della rapina di ieri sera alle 20,45 al supermercato Metà di via Cappellini ad Ostuni, dove il bandito che aveva messo a segno il colpo, il 33enne Giuseppe Scalone, è stato bloccato all'esterno del negozio dallo stesso proprietario prima che potesse fuggire con 2mila euro in contanti. Nel corso della colluttazione, dalla pistola semiautomatica impugnata da Scalone, una calibro 22 con matricola abrasa, è partito un colpo che lo ha ferito al ginocchio sinistro.

Parte un colpo: rapinatore ferito
Cronaca

Parte un colpo: rapinatore ferito

OSTUNI - Si è ferito con un colpo d’arma da fuoco partito dalla sua stessa pistola un rapinatore solitario entrato in azione attorno alle 21 all’interno del supermercato Metà di via Cappellini a Ostuni. Un proiettile calibro 22 si è conficcato nel ginocchio durante la colluttazione ingaggiata dal titolare dell’attività commerciale che si trova in una traversa di viale Pola, quindi in una location centralissima.

Eroina per il detenuto: arrestato
Cronaca

Eroina per il detenuto: arrestato

OSTUNI - Voleva portare a casa di un amico un grammo e mezzo di eroina, ma è stato intercettato dai carabinieri della stazione locale ed arrestato. L'episodio si è svolto ad Ostuni, e la persona in questione è Damiano Greco di 25 anni. La droga era divisa in due involucri di polietilene. A Greco i carabinieri di Ostuni hanno sequestrato anche il telefono cellulare, con una fitta rubrica di contatti che i militari stanno ora esaminando.

"Ostuni? Nessun dubbio: con Lecce"
Politica

"Ostuni? Nessun dubbio: con Lecce"

OSTUNI - Per l'avvocato Stefano Cavallo, che di amministrazione provinciale se ne intende, non ci sono dubbi: salvo i Comuni della Diocesi di Oria, che Cisternino e Fasano, che dovrebbero andare con Taranto, la naturale destinazione culturale e geografica del resto della ormai pressochè disciolta provincia di Brindisi è Lecce. A partire da Ostuni. E proprio per questo Cavallo ha scritto la seguente lettera al sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella.

Inaugurazione di Marinando 2012
scuola

Inaugurazione di Marinando 2012

OSTUNI - Si inaugura oggi 16 settembre a Ostuni la XVII edizione di Marinando, la campagna promossa dal 1995 dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare i giovani sul mare e le sue risorse. Sino al al 22 settembre la Città Bianca i accoglierà nuovamente i giovani finalisti del concorso 2012, che da quest’anno vedrà in gara anche le scuole superiori e quelle di cinque Paesi del bacino del Mediterraneo.

Ostuni, pensionati davanti alle scuole
scuola

Ostuni, pensionati davanti alle scuole

OSTUNI – Il Comune di Ostuni anche per l’anno scolastico 2012/2013 intende tutelare maggiormente i minori inserendo nei pressi delle scuole primarie della città volontari aderenti alle associazioni delle forze dell’ordine e delle forze armate in pensione. Oltre ai poliziotti, carabinieri e finanzieri, marinai e avieri in congedo ci saranno ovviamente anche gli agenti della polizia municipale.

Vasche liquami al Pilone, è guerra
Ambiente

Vasche liquami al Pilone, è guerra

OSTUNI - C'è un altro caso simile a quello dei depuratori di Bufalaria, Mesagne e della querelle sullo scarico dei reflui affinati nel Canale Reale, e quindi a Torre Guaceto. Lo scenario si trova 30 chilometri più a nord, sulla rinomata spiaggia del Pilone e anche qui a ridosso di un parco, quello regionale delle Dune costiere di Torre Canne e Torre S.Leonardo, dove l'AqP vuole realizzare la vasca di raccolta dei liquami fognari e l'impianto di sollevamento relativo, a servizio dei villaggi costieri adiacenti. Contro questo progetto (vedi BrindisiReport.it del 15 maggio scorso), proponendo invece un sito alternativo, si muove un comitato locale, che ha scritto alla Regione, alla Provincia di Brindisi e al Comune di Ostuni, al consiglio regionale, e agli assessori regionali Angela Barbanente (Urbanistica) e Fabiano Amati (Opere Pubbliche).

Funerali, stop cortei da casa alla chiesa
Cronaca

Funerali, stop cortei da casa alla chiesa

OSTUNI – Così come nelle grandi città, anche ad Ostuni, dal primo dicembre 2012 non si potranno più effettuare i cortei funebri dalla casa del defunto alla chiesa parrocchiale. Lo ha reso noto il sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella con un’ordinanza firmata qualche giorno fa, di comune accordo con il vicario foraneo della Diocesi di Brindisi – Ostuni, Cosimo Palma e i parroci della vicaria.

BrindisiReport è in caricamento