rotate-mobile

Notizie dalla zona di Ostuni

Invia la tua segnalazione
Tragedia sui binari: un elettricista di Corigliano d’Otranto la vittima
Cronaca

Tragedia sui binari: un elettricista di Corigliano d’Otranto la vittima

OSTUNI - L’alcol lo aveva distrutto, pregiudicando in maniera ormai irreparabile anche il suo matrimonio. Aveva minacciato di farla finita già da alcuni giorni. E all’alba di ieri, non ha retto il peso della depressione, lasciandosi cadere sui binari della Stazione di Ostuni, al passaggio dell’Intercity Lecce-Torino. Chiarito, nella mattinata odierna, il giallo legato al cadavere dell’uomo, identificato dalla moglie. Fondamentale, ai fini del riconoscimento, è risultato anche uno dei tatuaggi incisi sul corpo della vittima. La donna non ha avuto dubbi, confermando agli agenti del Commissariato di Pubblica sicurezza della Città bianca, coordinati dal Dirigente Francesco Angiuli, l’identità di quei pietosi resti. L’uomo - un elettricista di 47 anni, di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce – era sposato e separato, con due figli. Da tempo pare soffrisse le conseguenze da dipendenza dall’alcol, tanto da diventarne schiavo.

Suicidio alla stazione di Ostuni, un testimone racconta: "Vittima parlava salentino"
Cronaca

Suicidio alla stazione di Ostuni, un testimone racconta: "Vittima parlava salentino"

OSTUNI - Non ha ancora un nome l'uomo che all'alba di oggi si è lanciato sotto l'intercity Lecce-Torino, in corsa lungo il primo binario che attraversa la Stazione ferroviaria di Ostuni. Stando ad una testimonianza raccolta sul posto dagli inquirenti, il poveretto poco prima di togliersi la vita avrebbe chiesto informazioni in merito all'apertura del bar della Stazione, palesando un aspetto trasandato e un accento marcatamente salentino. Terribile lo scenario che si sono trovati di fronte gli investigatori ed i primi testimoni della disgrazia. Il corpo ridotto a brandelli, irriconoscibile. Pochi ma sostanziali gli elementi che da qui a breve potrebbero consentire il riconoscimento del cadavere:a partire da almeno tre tatuaggi sul corpo (una croce sul pollice della mano sinistra, la scritta "Pina" sul polso del medesimo arto ed un asso di bastoni inciso sulla spalla). Nei pressi della tragedia gli inquirenti hanno rinvenuto anche un braccialetto e un mazzo di chiavi, che presumibilmente potrebbero appartenere alla vittima.

Cronaca

Nel deposito di pregiudicato materiale rubato a impresa di Ostuni

OSTUNI – Erano nel deposito di un pregiudicato ostunese di 42 anni, Giovanni Ciccarone, altresì noto come “Sanamalata” o “Zappatore”, le costose attrezzature elettriche rubate nella sede di una nota impresa edile della Città Bianca il 5 aprile del 2008. Ci sono voluti due anni di indagini per trovare la pista del materiale sparito quella notte da un capannone della zona industriale di Ostuni (c’erano anche due autocarri), un furto da 150mila euro che rischiò di mettere in ginocchio l’azienda con conseguenti perdite di posti di lavoro. Peraltro, alla razzia seguì, poco dopo, anche una richiesta estorsiva che, tuttavia, non trovò soddisfazione.

Politica

Centrosinistra Ostuni, anche l'Udc pronta a discutere

OSTUNI - A proposito dell'apertura di un confronto con le altre forze del centro e della sinistra attualmente fuori dalla maggioranza al Comune di Ostuni, proposta dal senatore Salvatore Tomaselli del Pd, dopo la risposta resa pubblica da Sinistra Ecologia e Libertà, giunge anche quella del coordinatore provinciale dell'Udc, Euprepio Curto. Ne diamo, come nel caso della nota di Sel, pubblicazione integrale.

Spacciava droga tra i tavolini della piazza: arrestato
Cronaca

Spacciava droga tra i tavolini della piazza: arrestato

OSTUNI - Ogni angolo è comodo, per spacciare e sniffare. Quello con vista sulla principale piazza cittadina pareva “divino”: nel cuore della movida, comunque al riparo da occhi indiscreti. Ma che, al di là delle apparenze, non fosse il posto ideale per improvvisare loschi affari attorno alla polvere bianca, lo ha compreso bene nella serata di ieri il 44enne ostunese Luigi Orlando, meglio noto in città col soprannome di “Gino Bicicletta”. Attorno alla sua figura pare ruotasse da alcune settimane una fiorente attività di spaccio, consumata all’imbrunire ai piedi del Municipio.

Politica

Ostuni, Sel: "Non chiediamo posti in giunta"

OSTUNI – Risposta a stretto giro di comunicato da parte di Sinistra Ecologia e Libertà di Ostuni ad una dichiarazione del senatore del Pd, Salvatore Tomaselli, il quale – in sintesi – sostiene che va riaperto un dialogo sia con Sel che, sull’altro fianco dello schieramento, con l’Udc, ma senza aprire invece spazi all’interno dell’amministrazione comunale, in considerazione del fatto che nel corso delle elezioni i due partiti erano scesi in campo non certo al fianco dello schieramento che ha sostenuto Domenico Tanzarella.

San Marzano: battaglia legale attorno al sapore dell’Elisir “unico”
Economia

San Marzano: battaglia legale attorno al sapore dell’Elisir “unico”

ARANTO - La Borsci Liquori (azienda tarantina rilevata nel maggio scorso dall’imprenditore ostunese Raffaele Casale, presidente del gruppo Telcom), produttrice da 170 anni dell’Elisir San Marzano, denuncia in una nota episodi di concorrenza sleale ai suoi danni, l'ultimo dei quali consisterebbe nell'aver diffuso la voce secondo cui il prodotto non avrebbe più la qualità di una volta. «È assolutamente falso», riferisce il direttore commerciale dell'azienda, Giuseppina Borsci, la quale aggiunge che metodologie e materie prime utilizzate sono sempre controllate, come in passato, dal cugino Egidio, responsabile della produzione. «Questa voce - prosegue Borsci - è messa in giro evidentemente da chi aveva immesso sul mercato prodotti che tentavano di assomigliare al nostro Elisir e oggi, con il ritorno dell'originale, si vedono precludere la possibilità di continuare la loro attività di plagio».

Biodiversità: esperti a confronto alla Fiera del Levante
Economia

Biodiversità: esperti a confronto alla Fiera del Levante

BARI - In occasione della manifestazione “Agrimed”, in corso di svolgimento a Bari dall’11 al 19 settembre 2010 nell’ambito della Fiera del Levante, la Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale ha organizzato una tavola rotonda dal titolo: “Nell’anno internazionale della biodiversità, interventi e strategie per tutelare le antiche colture a rischio di estinzione in Puglia”. La conferenza è fissata per il 15 settembre (ore 15.30), presso la sala Conferenze dello Spazio Agrimed.

Asfalto fresco nella Città bianca: dalla circonvallazione alle contrade
Politica

Asfalto fresco nella Città bianca: dalla circonvallazione alle contrade

OSTUNI - Asfalto fresco lungo la circonvallazione. Nuovo tappetino per via Cerignola. E nei prossimi giorni tocca alla Panoramica. I lavori di stesura del manto bituminoso di usura lungo viale degli Emigranti e via Cirignola, volgono ormai alla conclusione. L’impresa appaltatrice, “Edilsalento Strade srl” di Trepuzzi, aveva già eseguito nei mesi scorsi il primo intervento di sistemazione del fondo stradale, con la stesura del bainter. In questi giorni sta provvedendo a completare l’intervento.

Allagamenti nel piazzale della stazione: guerra aperta tra Comune  e Ferrovie
Politica

Allagamenti nel piazzale della stazione: guerra aperta tra Comune e Ferrovie

OSTUNI – Tra il Comune di Ostuni e le ferrovie dello Stato corre cattivo fango. Questo ormai appare chiaro, alla luce dell’intensa corrispondenza tra la Pubblica amministrazione locale e Rete Ferroviaria Italiana Spa. Una battaglia a suon di missive, quella in corso attorno alla gestione del piazzale della stazione, teatro di continui allagamenti. Oggi l'ulteriore missiva del primo cittadino, per annunciare: “Nuova fogna bianca? Un investimento non sostenibile da questa Amministrazione. Siamo pronti a restituire a RFI la proprietà dell’area se persiste il divieto di scaricare le acque piovane nei fossi idraulici ferroviari”. Questa, in sintesi, la risposta del sindaco.

Galan: “Fotovoltaico invasivo se stravolge il territorio”
Ambiente

Galan: “Fotovoltaico invasivo se stravolge il territorio”

OSTUNI - «L’energia alternativa è una grande risorsa ma laddove risulta invasiva rischia di stravolgere il territorio. Per questo dico non alle grandi distese di fotovoltaico». Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, partecipando ad Ostuni alla giornata conclusiva di “Marinando”, la campagna di sensibilizzazione sul mare e le sue tradizioni promossa dallo stesso dicastero. «Non sono per stravolgere i nostri paesaggi - ha ribadito Galan - la nostra storia, la nostra produzione, la nostra tradizione, dando i campi in mano agli industriali. Gli industriali facciano gli industriali. Occorre trovare il metodo per far guadagnare chi lavora la terra con i prodotti della terra. E tra i prodotti della terra - ha concluso il ministro - non c'è il fotovoltaico».

Dopo l'incidente s'infuria e picchia a sangue un senegalese: denunciato
Cronaca

Dopo l'incidente s'infuria e picchia a sangue un senegalese: denunciato

OSTUNI - Di constatazione amichevole con quel giovane di colore impegnato a far valere le proprie ragioni, non voleva neppure sentirne parlare. E così, giunto in soccorso della moglie coinvolta in un banalissimo incidente stradale, ha scatenato l’inferno contro lo sfortunato extracomunitario: dalle invettive sino alle bastonate. Cinque minuti di pura follia quelli che hanno visto insano protagonista il pregiudicato locale Giacomo Errico: 44 anni, volto noto negli ambienti delle forze dell’ordine, in virtù dei suoi numerosi precedenti. Il fatto è accaduto venerdì scorso. Ed ha dell’incredibile. Tutto avrebbe avuto origine da uno scontro accidentale avvenuto lungo viale Pola, tra la berlina condotta dal cittadino extracomunitario, una “Opel Astra”, e l’auto della compagna di Errico, una Fiat Cinquecento.

Narcotizzò e strangolò il marito violento. Arrestata a Villanova
Cronaca

Narcotizzò e strangolò il marito violento. Arrestata a Villanova

VILLANOVA (Ostuni) – Un omicidio con i tratti di una tragedia greca, quello di cui fu protagonista Rosalba Bongallino, oggi 45enne, arrestata a Villanova di Ostuni quest’oggi dai carabinieri di Bari, che la cercavano dal 2007, cioè da quando era divenuta definitiva una condanna a 13 anni per omicidio, quello del marito Beniamino De Meo, 36enne camionista di Adelfia che per 18 anni aveva oppresso la moglie, e poi anche le figlie, con comportamenti violenti e vessatori. La Bongallino, originaria di Sannicandro di Bari, è stata rintracciata in una abitazione di via Petrolla nella borgata marina di Ostuni, che occupava da qualche tempo.

Gluten free day: le pietanze tipiche senza glutine
Economia

Gluten free day: le pietanze tipiche senza glutine

OSTUNI - Si svolgerà domenica prossima, 12 settembre, dalle ore 10 e sino alle ore 20, nella cornice della villa comunale, la manifestazione: “Gluten free day” cioè: “Mangiare (senza glutine) e giocare con uno sguardo al passato”. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Centro sportivo italiano, col patrocinio dell’Amministrazione comunale (assessorato alle Attività produttive).

Da Ostuni nel mondo per raccontarlo con l'obiettivo
Cronaca

Da Ostuni nel mondo per raccontarlo con l'obiettivo

OSTUNI - "L’ultimo inverno è stato particolarmente rigido, con temperature che hanno toccato i quaranta gradi sottozero e ora, per gli orgogliosi pastori nomadi discendenti di Gengis Khan, si prospetta un futuro incerto e drammatico . Otto milioni di capi di bestiame morti hanno obbligato molte famiglie ad abbandonare i magici luoghi del deserto del Gobi per affrontare l’ultimo viaggio verso Ulaan Bator, la capitale mongola che ha visto quasi raddoppiare il numero di abitanti nel volgere di pochi anni . Accampati in periferia, in alloggi di fortuna e senza la prospettiva di un lavoro, vanno incontro al loro tragico destino".

Visita ufficiale al Comune dell’Assi basket Ostuni
Sport

Visita ufficiale al Comune dell’Assi basket Ostuni

OSTUNI - Nella mattinata di oggi il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha ricevuto la squadra e i dirigenti dell’Assi Ostuni, formazione che parteciperà al prossimo torneo di serie A dilettanti di basket. “Un’occasione per cominciare nel migliore dei modi la nuova stagione e per saldare il rapporto tra amministrazione comunale e squadra da sempre binomio di ottimi risultati sul campo e fuori”. Così ha esordito il primo cittadino, che poi si è intrattenuto a lungo con la squadra.

Marinando: cerimonia finale con il ministro Galan
Politica

Marinando: cerimonia finale con il ministro Galan

OSTUNI - Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, parteciperà sabato prossimo alla cerimonia di chiusura della XV edizione del Festival di Marinando: la storica campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e promossa dallo stesso Ministero. L’appuntamento è fissato per sabato mattina (ore 10.30).

Juini Booth: la storia del jazz nel Chiostro San Francesco
Cultura

Juini Booth: la storia del jazz nel Chiostro San Francesco

OSTUNI - Lunedì prossimo 13 Settembre alle ore 21 presso il Chiostro San Francesco ad Ostuni, il leggendario bassista americano Juini Booth terrà un concerto, promosso e patrocinato dall’Amministrazione comunale, su impulso del sindaco Domenico Tanzarella e dell’assessore Agostino Buongiorno. L’evento rappresenta un fuori programma all’interno del ricco calendario delle iniziative predisposte dall’Amministrazione comunale per la stagione estiva.

Una rappresentanza della giunta di Ostuni ai funerali del sindaco di Pollica
Politica

Una rappresentanza della giunta di Ostuni ai funerali del sindaco di Pollica

OSTUNI - L’amministrazione comunale di Ostuni parteciperà con una rappresentanza ai funerali del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, 57 anni, barbaramente ucciso nella serata di domenica scorsa a poche decine di metri da casa. Il Comune di Ostuni sarà rappresentato dall’assessore all’urbanistica Andrea Pinto e da due Agenti della Polizia Locale insieme al Gonfalone della Città. “Ostuni - spiega il Sindaco Domenico Tanzarella - è particolarmente vicina alla comunità di Pollica e alla famiglia del sindaco scomparso. Anche Pollica, come Ostuni, aveva conquistato le cinque vele di Legambiente e in occasione delle cerimonie di consegna avevamo avuto modo di apprezzare le doti umane e le capacità amministrative di Angelo Vassallo”.

In alto i calici: torna in vetrina l’elisir San Marzano
Economia

In alto i calici: torna in vetrina l’elisir San Marzano

OSTUNI – Ribalta emiliana per l'elisir San Marzano: quello vero. Visto che il falso è finito in tribunale, trascinato in contenzioso dai nuovi soci del gruppo Borsci. A Bologna, per salutare le bottiglie del nuovo corso, c’è chi ha allestito una vetrina speciale. Una rinascita da incorniciare, per il liquore prodotto a San Marzano di Taranto. Il piano di rilancio varato dall’imprenditore ostunese Raffaele Casale, amministratore della Telcom Spa di Ostuni, sta dando i primi frutti. La crisi della vecchia società aveva di fatto provocato la scomparsa dal mercato dell'elisir, da alcune settimane tornato in produzione, con grande soddisfazione dei tanti fans sparsi (e scatenati) anche su facebook.

Economia

Acqua depurata per usi irrigui, costi dimezzati a Ostuni

OSTUNI - Il 27 agosto scorso la giunta comunale ha deliberato la riduzione del costo d’acquisto dell’acqua affinata fuoriuscente dal depuratore da 0,50 a 0,22 euro a metrocubo. Il provvedimento fa seguito alla constatazione che i proprietari dei terreni che stavano usufruendo di questo servizio per irrigare i terreni avevano lamentato l’esoso esborso per l’utilizzo dell’acqua affinata per innaffiare le colture.

Recluso ai domiciliari ma continuava a spacciare: arrestato
Cronaca

Recluso ai domiciliari ma continuava a spacciare: arrestato

OSTUNI – Un casolare di campagna, circondato dal verde, la sua prigione, ovvero la dimora dove era condannato a scontare la misura restrittiva a suo carico. Un posto isolato dove Francesco Flore (46 anni, ostunese) riteneva di sfuggire all’attenzione degli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza della Città bianca, che invece da tempo lo tenevano sott’occhio, registrando puntualmente il viavai di tossicodipendenti attorno alla villetta di contrada Cervarolo, lungo la strada provinciale Ostuni- Martina Franca. Nella mattinata di ieri il blitz, coordinato dal Dirigente Francesco Angiuli. Il quarantaseienne è finito così in carcere per detenzione e spaccio di eroina.

Ostuni Sport: crisi risolta, Rubino nuovo presidente
Sport

Ostuni Sport: crisi risolta, Rubino nuovo presidente

OSTUNI - Stagione salva e fine della telenovela gialloblu. L’Ostuni sport ha una nuova guida societaria. Laurino Rubino, 58 anni di Brindisi, è il nuovo presidente dell’Ostuni calcio. Il patron dell’Orsa Maggiore, storico sodalizio brindisino impegnato nei settori giovanili di calcio, ha raccolto il testimone della compagine giallo-blu dal sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella che era stato chiamato a gestire la critica situazione all’indomani delle dimissioni presentate lunedì scorso dal presidente uscente, Domenico Saponaro.

Cronaca

Cocaina al ristorante, domiciliari all'ostunese Calamo

OSTUNI – Ha ottenuto gli arresti domiciliari Giovanni Calamo, 52 anni, ostunese, arrestato nel maggio scorso perché nel ristorante Porta Reale i poliziotti trovarono cinquanta grammi di cocaina, Venticinque grammi li aveva addosso Calamo, che fu trovato in possesso pure di quindicimila euro. Nel retro del locale i poliziotti del commissariato ostunese rinvennero attrezzi e sostanze per tagliare la droga. In carcere finì anche il genero Matteo Cavallo, 30 anni, ostunese.

Piazzale stazione: sindaco sollecita le Ferrovie a pulire i canali di scolo
Politica

Piazzale stazione: sindaco sollecita le Ferrovie a pulire i canali di scolo

OSTUNI - “Pulizia dei canali all’ombra dei binari: noi abbiamo fatto la nostra parte. Ora tocca alle Ferrovie dello Stato fare altrettanto”. E’ quanto scrive in una nota il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella. Con riferimento agli allagamenti che si verificano nel piazzale e nell’area antistante la stazione ferroviaria di Ostuni, l’Amministrazione comunale ha inoltrato un’informativa all’ingegnere Vittorio Altini di “Rete Ferroviaria dello Stato” di Bari sul mantenimento in efficienza dei canali di scolo delle acque bianche (di competenza delle Ferrovie Italiane Spa).

BrindisiReport è in caricamento