rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Notizie dalla zona di Cisternino

Invia la tua segnalazione
Bici, foto e trekking tra maggio e giugno
Ambiente

Bici, foto e trekking tra maggio e giugno

L’Associazione Culturale ‘Aeneis 2000’, domenica 13, organizza un’intera giornata all’insegna delle due ruote e dell’ ambiente nella tappa del “Full Bike Day: La Bicicletta in tutte le sue forme” che ha come punto di raduno piazza Municipio del Comune di San Vito dei Normanni per dirigersi verso l’ Oasi di Torre Guaceto a Serranova (Carovigno) .

Un albero più forte dell'atomica
Cronaca

Un albero più forte dell'atomica

CISTERNINO (Brindisi) – Martedì 24 aprile si terrà la manifestazione “Il Kaki di Nagasaki” presso il Conservatorio botanico “I giardini di Pomona”, Cisternino (Brindisi), durante il quale si pianterà una pianticella di kaki di Nagasaki, simbolo di pace dal 1994, unica pianta sopravvissuta all’esplosione atomica del 9 agosto 1945. L’albero deriva dalla specie detta “Tongo”, una zona di Nagasaki, e dai frutti di questo albero di kaki, sopravvissuto al bombardamento, si sono ottenuti alcuni semi facendo nascere così “le pianticelle di kaki di seconda generazione”.

Sequestro di capi contraffatti
Cronaca

Sequestro di capi contraffatti

CISTERNINO – Ambulante dell’alta moda, con un campionario primavera estate di tutto rispetto ed a prezzi stracciati: una montagna di tarocco, in realtà. I Carabinieri della Stazione di Cisternino hanno così denunciato in stato di libertà un cittadino senegalese trovato in possesso di numerosi capi di abbigliamento contraffatti di famose griffe.

Beccato con munizioni e pistola
Cronaca

Beccato con munizioni e pistola

CISTERNINO - I Carabinieri della Stazione di Cisternino hanno denunciato in stato di libertà un ventiseienne del posto (A. S.), attualmente sottoposto al regime degli arresti domiciliari per altre pendenze con la Giustizia. Il giovane è stato trovato in possesso di 24 cartucce da caccia (calibro 12 e 16), nonché di una pistola a salve priva di tappo rosso.

Vendeva ori rubati, denunciato
Cronaca

Vendeva ori rubati, denunciato

CISTERNINO - Vende alcuni oggetti preziosi in un compro oro, ma la provenienza degli stessi non convince, e l'interessato riceve la visita dei carabinieri della stazione locale, che gli trovano in casa altri monili per un valore di poco inferiore ai 4mila euro. E così P.A. di 27 anni, nato a Durazzo, è stato denunciato a piede libero .

Banda dell'Audi a vuoto a Cisternino
Cronaca

Banda dell'Audi a vuoto a Cisternino

CISTERNINO – Hanno cercato di fare un’altra spaccata ai danni di una tabaccheria a Cisternino, i ladri della banda dell’Audi A6 che stanno tormentando la provincia di Brindisi nelle ultime settimane. La scorsa notte però i carabinieri della locale stazione li hanno fatti fuggire prima che i malviventi potessero compiere il furto. La banda è fuggita sempre su un’auto di grossa cilindrata di colore scuro, identificata come la stessa del furto di due notti fa ai danni della boutique “Erman Uomo” di San Vito dei Normanni.

Cinesi in nero in una maglieria
Cronaca

Cinesi in nero in una maglieria

CISTERNINO - Nel quadrilatero dei fasonisti compreso tra Francavilla Fontana, Martina, Franca, Cisternino e Ceglie Messapica, da qualche tempo sono arrivati i cinesi a rimpiazzare le piccole aziende locali in crisi perenne. Ma a quanto pare lo fanno partendo dal punto critico di questo sistema: il lavoro nero. Come il piccolo laboratorio visitato recentemente dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Brindisi assieme ai colleghi della stazione di Cisternino, città in cui operava M.H. di 46 anni, cittadino della Repubblica popolare e residente a Martina Franca.

Azienda del fotovoltaico evade il fisco
Cronaca

Azienda del fotovoltaico evade il fisco

BRINDISI - Imprenditore di Cisternino nel campo del fotovaltaico finisce nei guai, dopo la scoperta da parte della Guardia di Finanza di una presunta evasione fiscale da 1 milione di euro. L'imprenditore non avrebbe pagato l'iva e i contributi ai propri dipendenti, alla scadenza dei termini prescritti.

Opposizioni, appello al Prefetto
Politica

Opposizioni, appello al Prefetto

CISTERNINO – Opposizioni all’attacco del sindaco e della sua Giunta: “Il primo cittadino cambi registro, sono tante le cose che non vanno”. E’ quanto lamentano in coro i cinque consiglieri comunali dei tre gruppi di minoranza del Comune di Cisternino (Mario Saponaro, Maria Zigrino, Giampiero Bennardi, Luigi Convertini e Stefano Guarini), recatisi dal Prefetto di Brindisi Nicola Prete per rappresentare alcune evidenti illegittimità, a loro dire, nella gestione comunale della Giunta guidata dal sindaco Donato Baccaro.

Cacciatori lo picchiano e gli sparano
Cronaca

Cacciatori lo picchiano e gli sparano

CISTERNINO - Ferito da un colpo di fucile dopo una lite per futili motivi, ma sono già in manette i due autori. E per la precisione, in flagranza di reato. Tommaso Pomentale, 18enne e Angelo Colaninno, 22enne, entrambi di Fasano sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia della Città della Selva. Poco dopo le ore 7 odierne, mentre si trovavano in contrada Montepizzuto, agro di Cisternino, dopo una lite nata per futili motivi, aggredivano un giovane del posto. Quest’ultimo, dopo essere stato malmenato, veniva colpito di striscio alla nuca da colpo di fucile da caccia esplosogli da uno degli arrestati.

Sel apre anche a Cisternino
Politica

Sel apre anche a Cisternino

CISTERNINO - Il 4 dicembre 2011 si è tenuto il primo congresso del Circolo Sel di Cisternino. Tutti gli invitati presenti, il sindaco Donato Baccaro ed i partiti, hanno salutato con entusiasmo la costituzione di Sel in Cisternino augurando una sempre più stretta e proficua collaborazione e scambio di idee e proposte. Al termine dei lavori è stata eletta all’unanimità quale coordinatrice l’avv. Aurora Grassi.

Fallisce l’assalto alle Poste
Cronaca

Fallisce l’assalto alle Poste

CASALINI (CISTERNINO) – Incursione all’Ufficio postale. Ma l’assalto, tentato nel cuore della notte, è fallito sul nascere. Il sistema di allarme ha scompaginato i piani della banda, costretta alla Caporetto per non finire nella rete delle forze dell’ordine. E’ accaduto, attorno alle quattro del mattino nella borgata di Casalini (frazione di Cisternino). Ignoti avrebbero forzato la porta d’ingresso della struttura che ospita gli uffici delle Poste, in Piazza Sandro Pertini.

Incidente a Roma: muore studente
Cronaca

Incidente a Roma: muore studente

ROMA - Travolto nel cuore della notte da un taxi, in pieno centro a Roma, mentre in sella alla sua moto faceva rientro a casa. Una collisione mortale: Adriano Prudentini - 22 anni, di Cisternino, studente della Facoltà di Economia presso l’Università privata americana “John Cabot” - è deceduto poco dopo lo schianto, tra le braccia dei soccorritori che invano hanno tentato di salvargli la vita. L’impatto tra il suo scooter (Kawasaki) e l’auto del tassista è stato violentissimo. Teatro del tragico incidente - accaduto nella notte tra domenica e lunedì scorsi, attorno alle tre del mattino - l’incrocio tra via Cavour e via Pernicolne, nei pressi della stazione Termini.

Cacciatore rapinato del fucile
Cronaca

Cacciatore rapinato del fucile

CISTERNINO – Pestato e rapinato del fucile nel corso di una battuta di caccia poco prima dell’alba di domenica. Brutta avventura per un cacciatore di Pezze di Greco (Fasano) recatosi sui monti di Cisternino per una battuta venatoria. L’uomo, N.G., di 48 anni è stato assalito da tre malviventi col volto coperto da passamontagna.

Porcilaia con discarica abusiva
Ambiente

Porcilaia con discarica abusiva

CISTERNINO - Discarica abusiva con annesso allevamento di animali tutti peraltro in precarie condizioni igieniche. Finisce sotto sequestro a Cisternino un’area di 3.250 metri quadrati adibita a discarica abusiva, all’interno della quale venivano anche allevati equini, suini, bovini, ovini, caprini, in pessime condizioni igienico-sanitarie.

Lo scomparso trovato dagli amici
Cronaca

Lo scomparso trovato dagli amici

CISTERNINO – Rannicchiato su se stesso e stretto nel suo giubbotto col cappuccio, ferito, semi-assiderato, in stato confusionale, è stato ritrovato così, intorno alle 6.45 da un gruppo di quattro amici, Quirico Basile, scomparso da ieri mattina. La squadra di volontari, composta da personale della Croce Rossa, della Protezione Civile, dal consigliere comunale Stefano Semeraro e dal maresciallo della guardia di finanza Mario Saponaro (anch’egli consigliere comunale) si era mossa di buon’ora prima che si mettesse a punto tutta la macchina dei soccorsi (compreso gli esperti del Nucleo alpino e speleologico).

Esce di casa e scompare nel nulla
Cronaca

Esce di casa e scompare nel nulla

CISTERNINO – Giallo sulla scomparsa di un quarantanovenne commerciante di Cisternino, di cui non si hanno più notizie dalla tarda mattinata di oggi. L’uomo - Quirico Basile, titolare di un negozio di mobili situato lungo la via per Fasano, all’ingresso del paese, sarebbe uscito di casa, stamane, per recarsi al lavoro. Ma non vi avrebbe fatto più ritorno. Così nel pomeriggio i familiari hanno lanciato l’allarme, informando della vicenda i carabinieri della locale stazione. E da ore i militari, insieme ai volontari e uomini della Protezione civile regionale sono impegnati nelle ricerche nella zona di Cisternino.

In trasferta con l'eroina: tre arresti
Cronaca

In trasferta con l'eroina: tre arresti

TARANTO – tre giovani sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Massafra nell’ambito di un’operazione antidroga condotta dal personale del Nucleo radiomobile. In carcere, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, sono finiti Dario Terruli (32 anni, di Ostuni), Angelo Semeraro (25 anni) e Francesco Cecere (21 anni), quest’ultimi due di Cisternino.

Cisternino assessore, Udc si spacca
Politica

Cisternino assessore, Udc si spacca

FASANO – Spunta il nuovo assessore. E l’Udc si spacca. Il sindaco di Fasano Lello Di Bari, sciogliendo le ultime riserve, ha nominato come nuovo assessore comunale Gianluca Cisternino: 35enne, residente nella frazione di Speziale. Il primo cittadino gli ha conferito la delega all’Agricoltura, Caccia, Pesca, Strutture ricettive, Programmazione e Sviluppo economico del territorio. Ma Cofano ammonisce: “Nulla di personale, ma non rappresenta l’Udc”.

Ospedale nord, Amati ci crede
sanita

Ospedale nord, Amati ci crede

BARI - Ospedale nord e affini? Fabiano Amati ci crede per davvero. E così nella giornata di oggi l'assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile ha chiamato a raccolta i vertici della Asl di Lecce, Brindisi e Bat. Ordine del giorno: “Analisi degli studi di prefattibilità e degli eventuali provvedimenti conseguenti, per la costruzione di nuove strutture ospedaliere con lo strumento finanziario del partenariato pubblico-privato”.

Ospedale: “Non ci fidiamo di Baccaro”
Politica

Ospedale: “Non ci fidiamo di Baccaro”

CISTERNINO - I consiglieri di minoranza di Cisternino non credono al sindaco e chiedono una nuova convocazione del consiglio comunale. Nel mese di agosto, i cinque consiglieri comunali dei tre gruppi di opposizione (Mario Saponaro, Maria Zigrino, Giampiero Bennardi, Mario Luigi Convertini e Stefano Guarini – avevano chiesto al presidente Perrini la convocazione urgente del Consiglio comunale per discutere della graduale eliminazione dei servizi sanitari al cittadino nell’ex ospedale di Cisternino.

Muore sulla strada del mare
Cronaca

Muore sulla strada del mare

LOCOROTONDO - Vincenza Fumarola, di 46 anni, è morta oggi in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale 134 tra Locorotondo e Cisternino. Un'altra donna che viaggiava con la vittima, Anna Lisi, di 47 anni, è rimasta ferita ed è ricoverata nell'ospedale di Monopoli.

Donna cade dal balcone e muore
Cronaca

Donna cade dal balcone e muore

CISTERNINO - Cade dal balcone di casa, al primo piano, e muore poco dopo l'arrivo all'ospedale Perrino di Brindisi. La vittima è una donna di Cisternino, Francesca Semeraro di 67 anni, che stamani ha riportato lesioni gravissime precipitando dal primo piano di uno stabile.

Rogo in falegnameria, cause dubbie
Cronaca

Rogo in falegnameria, cause dubbie

CISTERNINO - Avrebbe potuto investire anche il capannone dell'azienda, esteso per circa 900 metri quadri, l'incendio sviluppatosi sul piazzale della falegnameria Wood Line Sas di Cisternino, di Martina Franchini. Il rogo è avvenuto due giorni fa ma solo oggi se ne è avuta notizia. Le fiamme – sulle cui cause sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della locale stazione - sono divampate intorno alle 8.30 di domenica ed hanno impegnato per circa tre ore i vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni.

Escursione sotto la luna piena
Economia

Escursione sotto la luna piena

CISTERNINO - Il Centro di educazione ambientale (Cea) di Cisternino organizza per giovedì 18 agostoalle ore 20 .30 una suggestiva serata dedicata alla luna piena in compagnia dell’astrofilo Cosimino Galasso. Nell’ incantevole scenario di Monte Pizzuto si svolgerà un'escursione tra la macchia mediterranea e le querce secolari per osservare con il telescopio la volta celeste.

BrindisiReport è in caricamento